Amministrazione: Mammabo

Soluzioni

Il progetto intende portare i giovani a riflettere sull’Europa e a prendere coscienza delle sue finalità attraverso una conoscenza
diretta dell’idea ispiratrice originaria e del processo che ha portato alla nascita di un’Europa unita. 
 

Ai sensi del DPR 80/2013, ai fini del miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione e prevede lo svolgimento di un procedimento di valutazione delle i

LetsApp è un programma educativo digitale promosso dal MIUR in collaborazione con Samsung Electronics Italia, finalizzato alla trasmissione di competenze coding e di soft-skills – tra cui Digital Marketing, Presentation skills e comunicazione IT - attraverso una piattaforma e-learning con moduli

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività della Strategia per la promozione all‘estero della formazione superiore italiana 2017/20. 

"MIRO al Paesaggio" è una analisi congiunta, con il personale del Servizio, dei progetti proposti dai funzionari tecnici degli Enti locali e dai tecnici iscritti agli Ordini professionali.

Un’opera d’arte “Nuvola”per riaffermare i propri principi fondanti, sensibilizzare sulle tematiche ambientali, compiere un importante atto di riciclo creativo e tracciare l’agenda verso il futuro.

Il modello dell’Ufficio Tutele del Comune di Bologna presso l’Area Welfare e promozione del Benessere di Comunità: Digitalizzazione dell’archivio corrente, Uso della firma digitale del Pubblico Tutore, Telematizzazione del flusso da e per le Autorità Giudiziarie in  materia di tutele e amministra

[email protected] fa della semplicità e del “fastidio zero” la propria strada maestra. Ai cittadini viene assegnato un codice personale, riportato anche su apposite etichette adesive, diversamente colorate a seconda della tipologia di rifiuto.

I sistemi sanitari hanno risposto all’aumento delle malattie croniche, registratasi negli ultimi 20 anni nelle popolazioni dei Paesi a sviluppo avanzato, adottando un approccio di medicina proattiva che utilizza percorsi di "auto-gestione della malattia" e, il ruolo attivo del cittadino, è uno de

Il progetto consiste nella realizzazione ed implementazione di un Centro di Aggregazione giovanile nei locali che costituiscono una porzione della ex Caserma Passalacqua, bene comune ritornato recentemente a disposizione dei cittadini novaresi al cessare del suo utilizzo per fini militari.

La cronicità è un’area che comporta un notevole impegno di risorse, richiedendo continuità di assistenza per periodi di lunga durata e una forte integrazione tra servizi sanitari, sociali, comunali e del terzo settore.

Sistema P2P nel quale anziani volontari accompagnano altri anziani più in difficoltà per permettere loro di risolvere problemi di mobilità e vivere a pieno all'interno della società.

La realizzazione combinata di infrastrutture verdi in ambito urbano, e di sistemi integrati di mobilità sostenibile, dunque, può rappresentare un volano per lo sviluppo di processi trasversali di innovazione, fortemente integrati e radicati nel contesto territoriale di riferimento ed in grado di

Con il QR code coloro che desiderano conoscere meglio le nostre attività potranno ascoltare le video-interviste del personale, mentre, per chi è curioso di apprendere i dati riportati nei resoconti annuali delle attività della regione, saranno accessibili passaggi scelti dei nostri Bilanci social

Il progetto OrtoLibero è nato nel 2014 a fronte del desiderio manifestato dai detenuti di realizzare un orto nelle pertinenze del carcere.

Il progetto mira, nelle materie contrattuali e di competenza del Tribunale delle Imprese, ad individuare le cause conciliabili onde facilitare il giudice nell’invio della controversia in mediazione demandata e a realizzare un algoritmo predittivo in tale campo.Con l’aiuto di importanti partner pu

Intento dell'Amministrazione comunale di Palazzolo sull'Oglio è quello di favorire in tutti i settori della propria azione un coinvolgimento informato e responsabile dei cittadini, singoli e associati, svolgendo una funzione di coordinamento e attivazione di processi partecipativi.

Abbiamo realizzato un percorso per persone con disabilità visiva, acusica e DSA per la visitabilità (Convenzione ONU 2006) del Centro Studi/Archivio Comunicazione dell’Università(CSAC) con patrimonio di 12 milioni di pezzi, distribuiti in 5 sezioni: Arte, Fotografia, Media, Progetto, Spettacolo.

CVqui – Jobiri è il 1° ecosistema integrato di servizi di carriera intelligenti in grado di digitalizzare i servizi per il lavoro degli Informagiovani di Regione Lombardia.

Il progetto denominato “Pontassieve 2030” si configura come la risposta che l’Amministrazione Comunale di Pontassieve ha dato alla necessità di localizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con riferimento ai corpi illuminanti, l’evoluzione tecnologica delle lampade basate sulla tecnologia LED offre la possibilità di ottenere un deciso miglioramento in termini prestazionali generali, sia sotto forma di un incremento dell’efficienza luminosa (fino a 120 lm/W), sia sotto forma di una

Come raccontare agli esperti e al grande pubblico le informazioni ambientali basate su dati oggettivi e solidi dal punto di vista tecnico e scientifico in modo chiaro e coinvolgente? Quale percorso ha intrapreso il Piemonte per raggiungere la sostenibilità ambientale?

Dal 2013 l’Università Ca’ Foscari ha sviluppato progetti che enfatizzano il legame fra la sostenibilità e il mondo dell’Arte, particolarmente connesso alla città di Venezia e ad alcuni dei principali settori di ricerca di Ca’ Foscari, al fine di ampliare la conoscenza e la diffusione dell’Agenda

ClimaMi mira ad intercettare e supportare i professionisti che, nell’ambito urbano milanese, svolgono attività di progettazione e gestione del territorio.

L’Università Ca’ Foscari sta dedicando una maggiore attenzione ai temi della conciliazione famiglia-lavoro e del benessere del personale.

Tra il 2010 e il 2013 i Comuni dell'Unione Bassa Romagna hanno definito gli strumenti di programmazione in tema energetico.

Sviluppo di una infrastruttura hw/sw che consenta ai Consoli Onorari, dispiegati capillarmente nello scenario mondiale della Rete Consolare Italiana, la rilevazione dei dati biometrici necessari per il rilascio del Passaporto Elettronico (Foto, firma, impronta digitale) e il successivo inoltro te

Obiettivo del Progetto è l’incremento sul territorio municipale di iniziative dirette sia alla raccolta di “sacche di sangue” che alla formazione/informazione sull'importanza, tanto dal punto di vista sanitario che umano, di “donare il sangue”.

Il progetto si pone come un modello d’insieme, armonico ed integrato con una unica e uniforme “user experience” che, attraverso una soluzione di HR Innovation punta ad ottimizzare più processi.

Il regime dei sottoprodotti rientra a pieno titolo tra le misure di prevenzione e contribuisce alla dissociazione della crescita economica dalla produzione di rifiuti e riduce il consumo di materie prime.

Il progetto si inserisce all’interno della digitalizzazione degli uffici pubblici e nello specifico nel passaggio degli uffici anagrafici al sistema ANPR.

Il PUMS della Città metropolitana di Bologna è un Piano strategico che riguarda l’intero territorio metropolitano:con un orizzonte temporale medio-lungo e monitoraggio biennale,è correlato ai piani settoriali e urbanistici a scala sovraordinata e comunale.Il principale obiettivo è rendere la Citt

L’idea progettuale “Sapienza IN-AULA: un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica” è finalizzata allo sviluppo di un modello tecnologico per i fruitori dei corsi universitari che evolve il concetto di telepresenza grazie all’utilizzo di tecnologie robotiche interattive.

Nell’agricoltura pugliese non è presente un sistema tecnologico per il censimento,lo stoccaggio e la distribuzione di ammendanti naturali per gli impieghi agricoli.

La Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), adottata a febbraio 2019, rappresenta il documento quadro della Regione Sardegna per valutare le implicazioni del cambiamento climatico nei processi di pianificazione e programmazione.

L'acqua di falda rappresenta un’importante e preziosa risorsa in campo agricolo, e potenzialmente, se opportunamente trattata, anche in campo alimentare.

Il piano è interpretato come esempio/modello per un modo di agire, contestualizzato ai mutamenti della globalizzazione, climatici, economici e sociali.

L’alto potere calorifico del biogas prodotto mediante digestione anaerobica dei fanghi di depurazione delle acque reflue urbane lo rende idoneo alla produzione di energia elettrica e termica.

Beekon City è una soluzione integrata che trasforma la città in una Smart City, sfruttando la tecnologia beacon.

Nel tentativo di rispondere concretamente alle sfide ambientali e alle necessità di una corretta e mirata pianificazione territoriale l’Amministrazione Capitolina, in collaborazione con l’ISPRA e i volontari del SCN, ha realizzato nel 2018 la prima carta tematica del consumo di suolo a livello co

Prodotto formativo multimediale in video-tweet, per la diffusione dell'Information Literacy, strutturato secondo la logica informale della micro-learning

La piattaforma ConciliaWeb consente agli utenti, con pochi semplici passi, di registrarsi e di presentare una istanza per la risoluzione delle controversie con gli operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, pay tv).

La web app Con.Te Sicads è stata sviluppata per il percorso di cura in chirurgia a degenza breve. In futuro potrà essere estesa anche a tutti i setting assistenziali.

La Farnesina ha da anni intrapreso un percorso virtuoso volto a diffondere buone prassi per garantire la sostenibilità ambientale del Ministero.

La soluzione, denominata Health-VdA, mette a disposizione dei cittadini della Regione Autonoma Valle d’Aosta un’apposita APP che consente la consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e l’accesso ai servizi innovativi di sanità elettronica messi a disposizione dal Sistema Sanitario

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini è un luogo di studio, analisi e monitoraggio della presenza delle mafie sul territorio della Riviera di Rimini.

Nel 2018 Intercent-ER ha avviato una serie di azioni per promuovere la diffusione di comportamenti di acquisto sostenibili da parte degli Enti del territorio.

In particolare:

Il progetto Sentinella consiste nello sviluppo di un sistema di monitoraggio in tempo reale del refluo fognario al fine di individuare eventuali alterazioni in grado di perturbare il normale funzionamento delle reti fognarie e dei processi depurativi.

‘Innovate H2O’ è un programma di incubazione, con durata di 6 mesi, rivolto a start up e spin-off universitari tesi a promuovere innovazione e ricerca per massimizzare il valore e la protezione della risorsa idrica, migliorare la sua governance e attirare investimenti.

La nuova sezione a digestione anaerobica che consente, dalla frazione organica dei rifiuti, di produrre biometano che opportunamente trattato, viene poi immesso nella rete locale di distribuzione del gas.

“Trenta ore alle Entrate” è una proposta formativa per ragazzi tra i 16 e i 19 anni che pone le basi per costruire cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri nei confronti dello Stato: trasmette competenze sul funzionamento di una Pubblica Amministrazione moderna come l’Agenzia dell

Il Registro Unico dei Controlli Provinciali sulle imprese – RUCP – si pone come obiettivo quello di aumentare l'attrattività e la competitività delle imprese trentine attraverso un miglioramento dell'efficienza della PA, una riduzione degli oneri burocratici posti a carico delle imprese nonché at

La soluzione EnergiaFVG nasce per supportare il Piano Energetico Regionale – PER, che è lo strumento strategico della Regione in campo energetico e orienta il sistema economico alle "tecnologie pulite”.

L’Università degli Studi di Padova ha implementato la digitalizzazione del flusso di autorizzazione e rendicontazione delle missioni di Ateneo, che consente di effettuare on-line la richiesta di una carta di credito virtuale da parte del personale interessato, l’autorizzazione da parte del superi

Night Bus è un servizio notturno sperimentale su prenotazione gestito da Busitalia Veneto e finanziato da Comune e Università degli studi di Padova.

ZEFIRO, acrostico di Zone di Eccellenze, Fiumi, Itinerari, Risorse e Opportunità, è un progetto condiviso e coprodotto per sviluppare la mobilità sostenibile e la rigenerazione dei territori in particolare quelli attraversati dalla Ciclovia Garda-Mincio-Secchia in Provincia di Mantova.

TRAFAIR aumenta la consapevolezza nei cittadini e nelle pubbliche amministrazioni della qualità dell’aria urbana e dell’inquinamento causato dal traffico.

Il Piano di Mitigazione del Politecnico di Milano presenta il quadro metodologico per la definizione e successiva verifica degli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Ateneo, e costituisce la base conoscitiva necessaria per l’assunzione di impegni formali di contenimento delle emission

Mappare il livello di vulnerabilità dei sistemi urbani sviluppando una piattaforma per il supporto alle decisioni e fornire, al contempo, un kit completo di strumenti interoperabili utili a supportare la P.A.

Il cittadino lavoratore infortunato sul lavoro si trova all'improvviso, purtroppo molto frequentemente, a vedersi modificata e sconvolta totalmente la sua vita a causa dell'infortunio sul lavoro che subisce.

Il progetto traccia la realizzazione di un impianto di collocazione al lavoro che valorizza le Diversità (Genere, Multiculturalità, Handicap) in termini di acceleratore d’innovazione per la PA e il Mercato Privato.

L’URP del Comune di Bari, a mezzo di 4 risorse interne con competenze amministrative, di marketing e tecniche pubblicitarie, oltre che di comunicazione pubblica, ripropone una campagna di sensibilizzazione a lungo termine, destinata ai bambini della città, mirante alla condivisione di valori posi

La soluzione proposta permette di monitorare i consumi energetici degli enti e di applicare regole intelligenti e da remoto per il risparmio energetico (accensioni e spegnimenti, saving energetico…).

La Welfare Card è un progetto promosso dal Comune di Modena nell'ambito del progetto “Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena”.

L'iniziativa della Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale nasce nell’ambito del progetto dei “Punti Roma Facile” (PRoF) , la rete di spazi assistiti presenti su tutto il territorio, attivati per contrastare il divario digitale, diffondere le competenze digitali aiutare i

Pensato come sistema di misura della qualità della vita dei cittadini romani e del loro benessere percepito, il Rapporto BES di Roma Capitale, rilasciato per la prima volta lo scorso anno, nasce per valutare il progresso della realtà locale urbana di Roma non soltanto dal punto di vista economico

L’assistenza medica all’adolescente nel nostro Paese è ancora precaria e poco funzionale, si rende necessaria un’adeguata formazione in medicina dell’adolescenza, nella considerazione che l'85% degli Italiani con età maggiore di 14 anni viene ricoverato in reparti per adulti, mentre quelli ricove

Il progetto P.I.P.P.I., ispirato alla resilienza di Pippi Calzelunghe, come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, riconosce la negligenza parentale e la vulnerabilità familiare come uno spazio di speciale opportunità per mettere in campo interventi ori

Nugo è l’applicazione per la mobilità in Italia che nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi condivisi rispetto all’uso dell’auto privata, in una prospettiva di shift modale che promuova la sostenibilità ambientale.

Il PTT è integrato nel Sistema informativo della giustizia tributaria e consente alle parti di avviare e gestire il processo tributario, depositando in modalità telematica la documentazione e gli atti relativi ad un ricorso/appello di competenza della giustizia tributaria.

Nel 2018 Roma Capitale ha avviato una prima sperimentazione di bilancio partecipativo nel territorio del Municipio VIII con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo decisionale, facilitare il confronto e rispondere in modo efficace alle necessità e ai bisogni della popolaz

Roma Capitale intende adottare un sistema incentivante basato su tecnologia “blockchain” che consenta di premiare i comportamenti virtuosi dei “city user” che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile della Agenda 2030.

Con un'unica concessione in PPP, il soggetto privato curerà sia la forniture di energia elettrica che la manutenzione delle reti di pubblica illuminazione e semaforica, realizzando importanti investimenti per il passaggio a LED di tutti gli oltre 16.000 punti luce e le lanterne semaforiche dell'i

Il progetto Ri-V’Oglio, attraverso il riuso degli spazi e delle aree dismesse con forme d’uso temporanee, vuole rigenerare il centro storico del comune di Palazzolo sull’Oglio (BS), ma anche dare vita a nuovi modelli di sviluppo urbano e territoriale a consumo di suolo zero volti al recupero del

Una serie di ragioni impongono alle PA, di contribuire in modo trasparente e misurabile ad un percorso finalizzato a sostenere la crescita della popolazione in termini sociali, economici e culturali e contribuire all’Agenda 2030.

Un Progetto Europeo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, con 15 Partner, con l’obiettivo di Integrare l’Agenda 2030 nelle politiche locali, in un periodo caratterizzato da migrazioni e flussi di rifugiati, avvalendosi di una campagna di sensibilizzazione condotta e realizzata dagli Enti Local

Per promuovere la conciliazione tra la vita professionale e familiare, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha aperto il nido d’infanzia universitario chiamato BabyAteneo.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito il Premio “Innovatori responsabili”, rivolto a imprese di ogni dimensione e settore, associazioni di imprese, enti locali e camere di commercio, che valorizza l’impegno del sistema produttivo emiliano romagnolo rispetto all’attuazione degli obiettivi indicat

La Regione Umbria ha avviato un processo che ha visto coinvolti 36 Comuni umbri e altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado per la presentazione di progetti di riqualificazione di spazi pubblici dedicati ai bambini.

Il progetto FICEP (First Italian Crossborder eIDAS Proxy) è la prima piattaforma italiana di interoperabilità dei sistemi di identità digitale europei.

Decidilo tu è un percorso di partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte che riguardano la città. E’ un progetto in cui sono i cittadini e le persone che vivono Pioltello a decidere come investire una parte del bilancio comunale in opere, iniziative, acquisti.

Mediante una APP (CS MON life) è possibile realizzare la campagna di raccolta dati scattando fotografie georeferenziate con normali smartphone e ricevere il nome della specie segnalata (fauna e flora) sulla propria email.

Realizzazione di un “Impianto multiplo di rifornimento per la distribuzione di Carburanti Alternativi quali idrogeno (H2), gas naturale liquido (LNG) e idrometano (H2GN) per autotrazione in un sito cittadino”, alla luce delle nuove norme tecniche italiane e accentrata operativamente sullo “Svilup

Il progetto CittAperta nasce dall’esigenza di rendere davvero finalmente inclusivo il territorio e la città per tutte le persone con ridotta mobilità o comunque in stato di fragilità.

Il Tribunale di Firenze, utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dell’Ordine degli Avvocati di Firenze con convenzione del 20.03.18, si è dotato stabilmente di una web tv realizzata da PMG srl con finanziamento della Camera di Commercio di Firenze.I servizi della web tv , real

[email protected] è un sistema software volto a scongiurare fenomeni drammatici, eppure accaduti, legati a dimenticanza dell’accompagnatore di consegnare il bambino al nido, una volta uscito di casa.

Con l'introduzione del numero unico di emergenza europeo 112, la Provincia Autonoma di Bolzano realizza un importante passo verso la sostenibilità del sistema sanitario provinciale.

MyCUPMarche è il progetto che Regione Marche ha avviato nel 2015 in collaborazione con i partner tecnologici I-Tel e TIM, inizialmente con l'obiettivo di ottimizzare i processi di governo della specialistica e riduzione delle liste di attesa.

Il Comune di Bagheria ha proposto l’attuazione dell’Amministrazione condivisa con l’adozione di un regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Comune per la cura dei beni urbani.

L’azione prende avvio da un Protocollo d’intesa per la collaborazione, il raccordo e il confronto tra 12 Città metropolitane, per una più efficace attuazione del GPP internamente e la promozione degli acquisti verdi sui territori, realizzando attività congiunte, anche di supporto reciproco, nell’

L’idea progettuale,inizialmente basata sulla previsione di incontri con i beneficiari dell’azione, è implementata con l’avvio della piattaforma e‐learning gratuita collegata a un’app per smartphone e tablet Android e IOS attualmente in versione base)su cui vengono organizzate lezioni virtuali di

Uno degli obiettivi principali di questo progetto è testare metodi per lo sviluppo e l'attuazione dei piani strategici eco-innovativi per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in 8 città pilota.

Unica per l’Etica è un percorso multidisciplinare finalizzato alla promozione di comportamenti etici attraverso la diffusione di video di sensibilizzazione pubblicati su Facebook e sostenuti dagli studenti, creatori e sponsor dei video.

Gli inverni molto rigidi e le estati molto calde sono un pericolo per anziani, disabili, persone sottoposte a cure sanitarie cicliche.Così come le calamità naturali.Tutto questo può causare non pochi problemi al lavoro di quanti, medici,paramedici,personale di primo soccorso e impiegato in associ

L’Arte ti ricarica nasce per aumentare il flusso turistico nelle dimore storiche in maniera sostenibile, puntando su un target rispettoso dell’ambiente e sensibile al patrimonio lasciato dalla Serenissima Repubblica di Venezia.

FUSS è un progetto di sostenibilità digitale per la scuola e nel contempo un prodotto free software (sistema operativo GNU/Linux ed applicativi) per la gestione di una rete scolastica.

Caratterizzazione geografica del prodotto tipico, per dare la certezza della sua provenienza, evitando frodi e valorizzandolo con il fingerprinting, valutando la biodiversità, viste le tecniche colturali a basso impatto ambientale, creazione di un sistema informatico, a disposizione delle aziende

La startup tecnologica Kinoa ha siglato con il Comune di Firenze un accordo per realizzare una guida dell’accessibilità del Centro Storico (in 4 itinerari) disponibile in italiano ed inglese.

10 interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici a uso residenziale - in siti particolarmente esposti ai rischi naturali - anche sperimentali e innovativi per tecniche e materiali utilizzati nonché per adozione di metodologie che minimizzino il fastidio per gli abitanti degli edifici presc

La crisi economica dell’ultimo decennio ha fatto emergere situazioni di disagio, povertà, esclusione. La congiuntura non favorevole, unita alle carenze di risorse della PA, impone un rimodellamento ed una ricalibrazione di alcuni servizi offerti al cittadino.

L’Unione della Romagna Faentina è la prima Unione di Comuni che intende dotarsi di strumenti di partecipazione, quali un regolamento per la cittadinanza attiva e i beni comuni, un regolamento per gli istituti di partecipazione (consultazioni, proposte, bilancio partecipato) e un percorso di valut

Una volta si chiamava baratto, ossia scambio beni, merci o servizi praticato in assenza di moneta. Oggi, nell’epoca dell’interazione digitale, prende il nome di “sharing” (condivisione) o “swapping” (scambio).

eValue:
- è un algoritmo di calcolo che informatizza un modello di contabilità ambientale ed economica integrata per le organizzazioni pubbliche e private

Per la rilevazione della presenza di amianto sulle coperture degli edifici presenti sul territorio del comune di Bergamo, è stata effettuata una sperimentazione con utilizzo di droni effettuata da ARPA, nel 2017.

Per trasmettere a tutti gli studenti le conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, una delle proposte di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento per l'anno scolastico 2019/20 sarà dedicata ai temi dell’educa

#ospedalerisponde è un progetto di comunicazione e informazione medico-scientifica realizzato dalla Fondazione Istituto Giglio di Cefalù sfruttando le potenzialità dei social network e in particolare di Facebook.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico su tre dei sei edifici della Cittadella Giudiziaria costruita nella città di Salerno e presso la quale è in corso il trasferimento di tutti gli uffici giudiziari.

Il Comune di Mesagne ha realizzato una piattaforma ecologica per il conferimento dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma di Social farming creata per sostenere le piccole aziende agricole, salvaguardare i territori rurali a rischio di abbandono, le antiche tradizioni contadine e le eccellenze agro-alimentari italiane tramite uno strumento di solidarietà: l’adozione del

Il progetto, concluso nel mese di marzo 2019, ha previsto lo svolgimento di una serie di eventi che hanno avuto luogo a partire dal mese di ottobre 2018, incentrati sull’utilizzo del legno in architettura e ingegneria.

Freedoo è una applicazione che consente un processo completo di acquisto tramite smartphone nel punto vendita attraverso la lettura del qr code associato all'articolo dai negozianti affiliati. L'idea di business rientra nello sviluppo dei servizi innovativi per il commercio.

Le “Linee guida per il piano di Adattamento della città di Mantova” hanno l’obiettivo generale di aumentare la resilienza del territorio mantovano rispetto agli impatti del cambiamento climatico, definendo strategicamente i punti chiave, procedurali e fisici, dell’adattamento climatico nella citt

Il Registro.it è l'anagrafe dei domini internet che hanno estensione .it ed è gestito, dalla sua nascita nel 1987, dall'Istituto di informatica e Telematica del Cnr. Il Registro.it si rivolge alle imprese per migliorare il loro grado di digitalizzazione e sfruttare le opportunità della rete.

Prima di porre in essere azioni legali di autotutela, il cittadino con disabilità che si senta discriminato nei diritti deve necessariamente conoscere gli orientamenti giurisprudenziali sulle specifiche tematiche della disabilità e,reperire autonomamente queste informazioni, non solo non è agevol

Promozione di processi di integrazione fra servizi pubblici (sanitari, sociali ed educativi) e soggetti privati e associativi presenti sul territorio cittadino disponibili a fare sistema a beneficio delle famiglie dei bambini da 0 a 2 anni di età; attivazione iniziative innovative nella gestione

Iniziativa: 

L’app di Hetor consente la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale della Regione Campania, permettendone la riscoperta.

Iniziativa: 

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, insieme alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ITASTRA) dell'Università̀ di Palermo e all’UNICEF, con il patrocinio dell'USR Sicilia, hanno avviato il progetto Studiare Migrando finalizzato a realizzare una piattaforma e-l

Iniziativa: 

Riciclario è l’app che aiuta a migliorare le performance di raccolta differenziata, a ridurre la produzione dei rifiuti e a veicolare le informazioni.

Iniziativa: 

Artwalks è un’applicazione gratuita per smartphone e tablet che consente a turisti e visitatori di vivere un’esperienza ludica e interattiva, andando “a caccia” dei contenuti necessari a comporre una cartolina digitale durante l’esplorazione di un percorso urbano o naturalistic

Iniziativa: 

CitySmart™ è la piattaforma progettata della Startup Innovativa Movibell per gestire la mobilità urbana. Grazie a CitySmart™, Comuni e municipalizzate possono offrire servizi più efficienti e rendere le città più vivibili per cittadini e turisti.

Iniziativa: 

Matè (Matera is now) è una app per il turismo culturale a Matera realizzata con la piattaforma software Mapcast™ sviluppata da Etcware srl nell’ambito di un progetto R&S finanziato con fondi POR-FESR 2007-2013.

Iniziativa: 

TouristCard 3.0 è una piattaforma innovativa, multicanale e multiutente che fornisce, attraverso un’interfaccia userfriendly ad alta accessibilità ed interattiva, gli strumenti necessari per organizzare il viaggio perfetto.

Iniziativa: 

Plusimple è la soluzione digitale utile a rendere le operazioni in sanità semplici. Plusimple si prende cura della tua salute, migliorando la qualità della vita e dell’esperienza medica. Come?

Iniziativa: 

TRIPSTEP è un’App scaricabile gratuitamente per dispositivi mobili creata per dare informazioni turistiche su spazi e servizi fruibili ad utenti anche con disabilità sensoriali (ipovedenti e audiolesi), garantendo a tutti, compresi turisti e viaggiatori con bisogni specifici di

Iniziativa: 

ScacciaRischi è un Educational Videogame che mira a promuovere la cultura della salute e della sicurezza e, in particolare, a riconoscere, evitare e prevenire i rischi per la salute presenti a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Iniziativa: 

ANNA si prefigge di fornire un’interfaccia di uso comune e quindi di facile utilizzo per qualsiasi utente attraverso delle interazioni human-like, dando la possibilità di accedere alle diverse tipologie di risorse digitali conservate e rese disponibili dalla DigitalLibrary dell

Iniziativa: 

Con TuttaSalute hai sempre sotto controllo il quadro completo delle tue prenotazioni: visite mediche e prestazioni specialistiche.

Iniziativa: 

Smart Transport consente di orientarsi nella città e muoversi con l'ausilio dei mezzi pubblici in totale autonomia.

Iniziativa: 

MUV è un'azione di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 MG-4.5-2016.

Iniziativa: 

BARisolve è l’APP che permette di fornire ai cittadini un canale diretto di collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale per segnalare in tempo reale problematiche urbane, disagi e disservizi inviando le informazioni necessarie all’identificazione del problema.

Iniziativa: 

Trick Travel è l’app componente un sistema più complesso e articolato, composto da Totem multimediale touch screen (attualmente installati 3 a Napoli, presso poli attrattori museali di ampio rilievo), da una cartina info-turistica stampata periodicamente e distribuita in miglia

Iniziativa: 

L’infrastruttura software CHIPS MOBILE è composta da una APP che fornisce qualsiasi informazione utile all’Agente e da una piattaforma di backoffice che consente ai responsabili di monitorare in tempo reale tutte le attività.

Iniziativa: 

All’interno del mondo creato in Virtual Reality per il video “In viaggio con le merci” l’utente può immergersi totalmente nell’esperienza. La tecnologia VR è in grado di trasferire concetti complessi in modo immediato e realistico.

Iniziativa: 

Hearth è una piattaforma digitale, fruibile tramite app per smartphone iOs e Android, per mettere in rete il patrimonio dei territori italiani sia dal punto di vista dei beni architettonici, storici e culturali che per quanto riguarda i servizi commerciali.

Iniziativa: 

Resettami Cure Domiciliari è l’APP che, installata su qualunque device in rete, consente agli operatori socio-sanitari di gestire in mobilità gli interventi di assistenza domiciliare, riducendo così i tempi di erogazione dei servizi e ottimizzando la spesa socio sanitaria, senz

Iniziativa: 

L'App mira alla gestione del paziente affetto da cancro prostatico arruolato in Radioterapia. Coinvolge il paziente fin dal momento della prima visita con l’inserimento dei dati clinici da parte del medico e lo vede sempre più protagonista del suo percorso terapeutico.

Iniziativa: 

f4j – offerte di lavoro è la app sviluppata dalla piattaforma www,face4job.com che ti permette direttamente dal tuo smartphone, e pertanto ovunque ci si trovi, di sfruttare tutte le funzionalità del sito web ed in particolare:

Iniziativa: 

118Sordi Puglia è il sistema che consente ai Cittadini Sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio 118 della Regione Puglia tramite l’utilizzo dell’omonima APP 118Sordi.

Iniziativa: 

Quante volte è stato emanato un comunicato allerta meteo e non ne eravamo a conoscenza o non sappiamo come comportarci in caso di calamità.

Quante volte manca l’acqua a casa e non sappiamo quando ci sarà il ripristino?

Iniziativa: 

L'app è stata realizzata con lo scopo di informare il cittadino sullo stato della criticità idrogeologica della Calabria. Utilizzando il GPS è in grado di individuare la criticità comunale o più in generale sulle zone in cui è suddivisa la Regione.

L' Idea-progetto prende le mosse dal Genus loci e dai diritti delle generazioni future e le confronta con i principi generali del codice ambientale.

Il New Jobbing Fest è un evento a carattere formativo e informativo che in 10 incontri in 5 mesi (da dicembre 2017 ad aprile 2018) ha favorito una maggiore consapevolezza tra i giovani rispetto alla conoscenza di sé e ai cambiamenti del mondo del lavoro.

Il Progetto didattico "Le Vie dei Medici" è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra Scuole e a favorire un turismo giovanile-scolastico consapevole.

Il programma Eco-schools, inserito nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Latina, certifica le scuole che promuovono ed attuano iniziative per l’economia eco-compatibile attraverso una analisi ambientale finalizzata ad una gestione sostenibile dell’e

Il progetto ha riguardato la progettazione e erogazione della prima edizione (attualmente in corso la progettazione della seconda edizione) del corso di Alta Formazione Progettazione e gestione di città e territori sostenibili, corso che si propone di contribuire a formare il R

La Direzione sanitaria AOU Novara ha realizzato per il 2018 un progetto di monitoraggio e di intervento organizzativo (Piano di gestione sovraffollamento: PGS) efficace a soddisfare gli standard di permanenza in PS.

Il progetto Sofia ha realizzato un ecosistema digitale che consente riunire in un’unica piattaforma le attività connesse con il ‘ciclo di vita della formazione dei docenti’ ed in particolare: l’analisi del fabbisogno e della domanda segmentata per i vari destinatari; l’organizz

Il processo di gestione dei finanziamenti alle scuole, legati a normative come la legge 440/97, coinvolge diversi attori (Direzioni Generali del MIUR, Uffici scolastici Regionali, Istituzioni scolastiche e Revisori dei conti) e ha previsto, finora, lo svolgimento di numerose at

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha attivato un servizio di richiesta di “Dichiarazione di valore” per i rifugiati e i titolari di protezione internazionale e sussidiaria.

Il 27 ottobre 2017 la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha presentato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze, in applicazione dell’

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche.

Oppidoo è un’innovativa piattaforma in cloud per promuovere i progetti di partecipazione attiva della cittadinanza e la creazione di valore condiviso, rivolta a cittadini e Associazioni che vogliono fare qualcosa di concreto per migliorare il luogo in cui vivono.

Le modalità con cui sono stati compiuti i recenti attacchi terroristici e gli effetti causati sulla popolazione sono ben chiari ed evidenziano la necessità di pianificare l’attuazione di piani informativi di massa finalizzati a promuovere la diffusione della “Cultura della Sicu

Bicocca ha promosso l’attivazione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani caratterizzato da isole centralizzate per la raccolta differenziata.

Il progetto è focalizzato sulla modalità di gestione di un paziente affetto da demenza, patologia complessa e con ricadute molto pesanti sulle famiglie, spesso alle prese con la necessità di monitorare costantemente il malato per evitare incidenti o involontarie fughe.

Piattaforma software multi-layer, rivolta alle PA ed ai cittadini, che attraverso l’utilizzo di tecnologia IoT, sistemi di elaborazione dati, consenta il monitoraggio del comparto territoriale-ambientale.

In occasione del Primo Forum Internazionale Regole dell’acqua, Regole per la vita (rulesofwater.milanoglobal.org), il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha promosso, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, WATER-HACK, il primo hackathon della

Perseguire la sostenibilità del Politecnico in termini “energetici” – all’interno dei cinque poli metropolitani che lo costituiscono - significa ridurre/razionalizzare i consumi energetici e il relativo impatto ambientale, garantendo allo stesso tempo la qualità/comfort degli s

Il progetto MasterPlan (MP) ha l'obiettivo di delineare in maniera condivisa e partecipata strategie e politiche di trasformazione e crescita dei campus del Politecnico di Torino, definendo scenari di espansione e orientando i processi di ottimizzazione e qualificazione dell’es

Il progetto [email protected] è la cornice a una serie di iniziative di welfare studentesco, supporto alla formazione di qualità e allo sviluppo di competenze professionali che mette lo studente al centro di una serie

L’Ente Autonomo Volturno, società in house della Regione Campania, consapevole delle potenzialità delle sue stazioni, tenuto anche conto del progetto “Sistema Integrato di Valorizzazione dei Beni e Siti UNESCO della Campania” vuole arricchire, i sistemi di cui si sta dotando pe

Il progetto PoliWelfare, che deve il suo nome alla crasi tra Politecnico e Welfare, raccoglie e porta a sistema iniziative che hanno al centro il lavoratore e che mirano a migliorarne il benessere (lo stare bene) nella consapevolezza che migliore è il benessere, migliore il cli

Attraverso la Piattaforma Resettami Riabilitativo si è fornita la risposta alle notevoli difficoltà che gli operatori del Dipartimento Riabilitativo della Asl di Taranto incontravano per la «presa in carico» degli assistititi del Territorio.

Al fine di supportare le Scuole nel percorso di cambiamento in atto e accompagnarle verso un graduale miglioramento dei servizi ad alunni e famiglie, ed in coerenza con il percorso di evoluzione intrapreso dall'Amministrazione verso nuovo modello “servente” ed efficiente nei co

Il Comune di Parma ha avviato un processo partecipativo denominato ParmaFuturoSmart che si inserisce all’interno del progetto europeo RUGGEDISED finanziato dal programma Horizon 2020.

Nel contesto dei Sistemi agricoli l’obiettivo è lavorare partendo dalla biodiversità locale, ovvero da quelle specie marginali ma che vengono comunque consumate nelle diete locali perché ricche di nutrienti.

Con questa tipologia contrattuale di affidamento gli obiettivi di riduzione dei consumi per gli impianti di illuminazione pubblica dovranno essere rispettati dall’aggiudicatario del servizio.

The UNESCO European HistoriCity Content Creation Community Network è uno strumento strategico per incrementare la consapevolezza dei Patrimoni Culturali (tangibili ed intangibili) protetti dall’UNESCO mediante la creazione di una piattaforma per la promozione attiva degli Herit

Cloud-R RD è una piattaforma software in cloud centrata sul paziente organizzata secondo processi chiave specifici per la raccolta e gestione indipendente di dati clinici dei pazienti, e destinata alla generazione di ecosistemi collaborativi tra le comunità di pazienti e medici

Lo scopo del progetto è quello di migliorare l'efficienza energetica nelle case: acqua, gas e luce. Come? Attraverso una semplice App che gli utenti possono scaricare gratuitamente e una strategia in due step: edutainment e gamification.

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città.

L’Istat è chiamato dalle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile.

Non c’è equità né benessere sociale senza la conoscenza dei diritti e dei doveri della persona, non c’è fiducia nelle Istituzioni senza la consapevolezza che lo Stato siamo tutti noi; ogni cittadino, nelle forme e nei limiti previsti dalla Carta costituzionale, può e deve parte

SegnalApp-Odori è un’applicazione sviluppata dal Comune di Monopoli con il supporto di ARPA Puglia (organo regionale preposto al controllo dei fattori d’inquinamento ambientale), nell’ambito di un progetto finalizzato al monitoraggio delle emissioni odorigene.

La nuova organizzazione del Comune di Parma nasce da un duplice processo partecipativo: 1) un ridisegno della struttura organizzativa dell’Ente che ha quale criterio di progettazione di fondo gli obiettivi del programma di mandato dell’Amministrazione che si è insediata nel giu

Firenze più di prima, una città viva, vivibile per la propria comunità, una città internazionale, che lavora e cresce, che attrae risorse e talenti, che guarda al domani, che persegue il suo obiettivo di città intelligente e sostenibile, con una visione olistica in cui il citta

L'applicativo GeoIDS-Imposta di Soggiorno nasce dall'esigenza del Comune di Venezia di rendere pubbliche tutte le strutture ricettive iscritte al portale dei servizi.

La Commissione Sostenibilità dell'Università di Verona ed il Comune collaborano in sussidiarietà per valorizzare il Capitale Verde della loro città, promuovendone la conoscenza e sviluppando azioni e strumenti per una tutela sostenibile e partecipata dell'ambiente urbano.

L’iniziativa nasce da un’intuizione della Direzione Generale per rispondere alla necessità di promuovere attivamente il benessere lavorativo ed organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori potendo usufruire delle conoscenze e valorizzando le competenze multidisciplinari pre

Dall'analisi dei fabbisogni formativi delle PP.AA. locali è emerso il livello di conoscenza dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), da cui implementare eventi formativi specialistici sul GPP rivolti alle amministrazioni locali.

Il Politecnico di Torino ha introdotto il concetto di sostenibilità fin dal 2012 tra i Principi dello Statuto e, nel 2014, anche all’interno del proprio Piano strategico di Ateneo.

La finalità generale di questo progetto è quella di sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità, di educarli a diversi e nuovi modelli più sostenibili e responsabili, nonché interrogarli e coinvolgerli nella individuazione delle eventuali criticità e punti di forza legat

Il progetto “contaminAZIONI” è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna per migliorare, in tutto il territorio regionale, i servizi rivolti alle persone con problemi di lavoro e in condizioni personali di difficoltà.

L’Università dell’Aquila ha intrapreso un percorso che attraverso il miglioramento di buone pratiche, porti alla strutturazione di comportamenti adeguati in caso di emergenza post sisma e di corrispondenti operatività utili come risposta immediata dopo una catastrofe.

EnerSHIFT è il primo progetto in Italia e tra i primi in Europa che, con un modello finanziario assolutamente innovativo di tipo EPC (Energy Performance Contract), attua l’efficientamento energetico (EE) degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

Il progetto di dimissioni precoci, telemedicina e dispositivi wearable in Chirurgia è il risultato della sinergia tra impiego di tecnologie innovative in chirurgia, sviluppo di una terapia per il controllo del dolore post-operatorio al domicilio e collaborazione integrata tra g

Il progetto ha inteso costituire, nell'ambito della provincia di Foggia, un'Organizzazione Territoriale secondo il modello messo a punto dal prof. Renato Di Gregorio.

Il Programma di Edilizia Sostenibile della Regione Calabria, messo a punto e perfezionato nel corso degli ultimi tre anni, prevede un sistema organico di procedure volte a perseguire la sostenibilità ambientale dell’ambiente costruito attraverso un’edilizia di qualità.

L'obiettivo principale del progetto S.I.A.P. nasce dall’esigenza di effettuare delle analisi epidemiologiche, la verifica dei risultati di vaccinazione, contenimento degli incidenti sul lavoro e la valutazione delle performance.

Il progetto “Good Habits” è un’iniziativa che il MAECI ha lanciato per incentivare l’assunzione di comportamenti virtuosi e consapevoli nell’uso delle scale.

L’attuale scenario impone una necessaria rimodulazione del regime assistenziale di ricovero nell’ottica di ottimizzare i costi e le risorse.

Lo Studium Generale è un progetto implementato dal 2011 con un percorso di studi interdisciplinare e multilingue aperto a chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti: dall’etica alle scienze naturali, dalla linguistica alla storia regionale, dal design alla storia

Il General Course “Diritti umani e inclusione”, inserito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Padova è alla sua 2° edizione e nasce dall’impegno dell’Ateneo, in quanto Pubblica Amministrazione, per la promozione di una società plurale e inclusiva e per sviluppo

Progetto di riqualificazione e valorizzazione del centro di raccolta di Biella, con soluzioni moderne ed innovative a servizio dei cittadini, quali il potenziamento della struttura (doppia pesa, isola ecologica tecnologicamente avanzata, semaforo, nuovi uffici), la creazione di

Il progetto analizza le modalità con cui gli strumenti finanziari possano sostenere gli investimenti per lo sviluppo urbano delle città.

Progetto didattico per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio biellese, per informare ed educare i ragazzi ai principi della riduzione, della differenziazione e del recupero dei rifiuti, nonchè del riuso, al fine di renderli parte attiva e proposit

Il progetto rappresenta un importante modello di collaborazione interistituzionale che risponde al bisogno delle donne vittime di violenza di ricostruire un’autonomia economica attraverso il lavoro.

L'attuale sistema statico di remunerazione ospedaliera Drg, ricompensa le patologie ospedaliere curate in base ad un sistema di iso-costi, cioè raggruppa le patologie per gruppi omogenei che non sono relazionati alla loro affinità clinica ma valuta le stesse risorse economiche,

Il Comune di Poviglio si è posto l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici legati alla pubblica amministrazione (al fine di raggiungere un risparmio della spesa corrente), mettere a norma l’intera infrastruttura, creare nuovi stendimenti illuminotecnici, ridurre l’inquina

Il progetto consiste nella messa in Rete di tutti i Cug delle PA centrali, nazionali, territoriali e locali. Il progetto è nato nel 2015 con la sottoscrizione della Carta del Forum nazionale dei Cug a Montecitorio il 16.06.2015.

“A scuola di Data Journalism” è un progetto che consente agli studenti delle scuole superiori di sperimentare il giornalismo incentrato su attività di ricerca, elaborazione e analisi di dati, per aiutarli a individuare le storie nascoste nella grande mole di informazioni che ab

Bergamo Smart Land è stato pensato e promosso dal Servizio Sviluppo della Provincia di Bergamo, istituito a seguito della riorganizzazione dell’ente con il compito di adempiere alle funzioni di promozione ed coordinamento dello sviluppo socio economico del territorio provincial

Il progetto metterà a disposizione della città una infrastruttura modulare, sicura, affidabile per offrire agli uffici comunali, cittadini e professionisti del territorio della città di Bari elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano e le informazioni di de

ProstateRadioTherapy è un sistema pensato per tutti i pazienti dal Personale della Radioterapia del Pascale.

La ASST di Valcamonica, appartenente all’ATS della Montagna, Regione Lombardia, ha evidenziato la necessità di intercettare l’utenza, non solamente affetta da patologia, prima che ne venga posta espressa richiesta.

I principali problemi delle Scuole di montagna sono quelli di superare l’isolamento dovuto in gran parte alla dislocazione territoriale e di mantenere vive le “piccole realtà scolastiche”.

Obiettivo del progetto è la creazione del “Parco delle mura e delle acque”, valorizzazione della cinta muraria rinascimentale di Padova con l'inserimento di nuove funzionalità nelle zone di verde intorno alle mura, sostituendo una fascia di abbandono con un lungo parco continuo

Hostello delle Idee è un progetto di rigenerazione di una foresteria annessa al CAOS (Centro Arti Opificio Siri di Terni), ex fabbrica oggi convertita in un centro culturale.

La dieta chetogenica è una terapia dietetica messa a punto originariamente per curare forme di epilessie farmacoresistenti dei bambini. Negli ultimi decenni si è confermata la sua efficacia in diverse patologie e sono state create le linee guida per una corretta applicazione.

La soluzione proposta ha lo scopo di promuovere l’adozione di servizi cloud nelle pubbliche amministrazione e offre un supporto ai Cloud Service Provider di piccole e medie dimensioni che sono interessati a fornire servizi alla PA tenendo conto delle esistenti esigenze di sicur

La situazione italiana dei Neet (coloro che rifiutano qualsiasi forma di educazione, di inserimento sociale e di lavoro - Not in Education, Employment or Training) è una delle più critiche D’Europa (dati ISTAT) e rappresenta circa il 20% della fascia della popolazione giovanile

“Speedy” è parte di un progetto di R&S più ampio che BollinoIT SpA ha in cantiere nel campo dell’ICT applicata alla salute e all’inclusione sociale e particolarmente al trattamento dei minori con ADHD (Deficit dell’Attenzione per Disturbo da Iperattività).

Il Comune di Bari ha definito una strategia su scala metropolitana orientata alla crescita della nozione di Cittadinanza Digitale come insieme di diritti e doveri del cittadino attraverso un processo di digitalizzazione e cooperazione supportato dalla comunità cittadina e dall’

Laboratori finalizzati alla partecipazione attiva di giovani altrimenti emarginati dalla vita scolastica e dal territorio e a promuovere le capacità imprenditoriali dei giovani coinvolti e la valorizzazione delle ricchezze umane, artistiche ambientali del territorio.

Una serie di ragioni impone agli Enti Locali, di contribuire in modo trasparente ad un percorso finalizzato a sostenere la crescita della popolazione in termini sociali, economici e culturali e contribuire all'agenda 2030.

Con l’intento di anticipare la riforma camerale, l’Ente ha pensato di riorganizzare la distribuzione dei ruoli di ogni singolo funzionario a favore di un sistema di ripartizione di responsabilità più snello ed orizzontale.

L’implementazione di un percorso di consensus building del Piano Energetico Ambientale della Regione Puglia, affinché risulti costruito dal basso (“build up”), coerentemente con gli indirizzi della attuale amministrazione regionale tesi a valorizzare la partecipazione della cit

L’aderenza alla terapia costituisce un elemento importante per la salute del paziente con dei risvolti più generali a livello del Sistema Sanitario Nazionale.

Il ruolo centrale delle cure palliative nella sfida della gestione della cronicità è stata sottolineata dal Piano d’Azione Globale dell’OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili 2013 – 2020 e, nell’ambito della 67° Assemblea Mondiale della Sanità, è

La Città ha promosso lo Smartworking con progetti pilota e da gennaio '18 con il lavoro agile che potenzialmente coinvolge tutti i dipendenti. Si tratta di un laboratorio a livello nazionale sia per numeri che per struttura.

Il Contratto di fiume è un processo partecipativo che definisce un progetto integrato di interventi finalizzato ad una corretta gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dal rischio idraulico ed alla valorizzazione del territorio vallivo.

Nel 2016 Sapienza avvia una campagna di sensibilizzazione sul tema. La finalità è contrastare il fumo di tabacco a partire dalla sua conseguenza negativa più immediata: il degrado ambientale provocato dalle cicche lasciate a terra.

Il progetto è stato realizzato per rendere più comprensibili e più fruibili le informazioni derivanti dalla lettura dei dati in formato OPEN prodotti dall'Ufficio Statistica e Studi del MIUR.

Il progetto ColLABORando si inserisce in un modello di Organizzazione Territoriale sposato da alcuni Comuni Toscani il 20 aprile 2015.

La digitalizzazione rappresenta una delle leve fondamentali in grado di migliorare la sostenibilità contribuendo al tempo stesso al miglioramento della qualità dei servizi e alla loro efficienza.

Le autocertificazioni raccolte nel tempo sono state conservate (dove è stato possibile) in forma cartacea. Tale modello di conservazione rende impossibile ogni verifica.

Il progetto si propone di esplicitare un nuovo modello organizzativo di gestione della formazione/sviluppo del personale nella PA che, da un lato, consenta di minimizzare i costi e migliorare l’efficacia della formazione del personale sfruttando al meglio le nuove tecnologie op

Giustizia Metropolitana® è l’innovativa soluzione tecnologica sviluppata da Net Service S.p.A. per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra gli Enti Locali, i cittadini e la Pubblica Amministrazione Centrale.

Mantenere alla temperatura desiderata volumi interni, ambienti e contenitori per comfort e processi industriali comporta costi elevati in termini economici e di ricadute ambientali; il 92% degli europei lo considera un problema serio.

UniToGO Green Office dell’Università di Torino nasce nel 2016 per ridurre gli impatti ambientali dell’Ateneo e dal 2017 è un’Unità di Progetto della Direzione Amministrazione e Sostenibilità.

FNM ha coordinato, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, Nordcom, Poliedra, Dyvolve e Città di Osijek, il progetto europeo di Mobilità Sostenibile I-SharE LIFE, candidato per un finanziamento presso la EU.

Progetto open source sviluppato per introdurre l’e-learning in ARPAT, pensato per essere facilmente riutilizzato da qualunque organizzazione pubblica e privata che intenda introdurre l'e-learning in tempi molto brevi e con investimenti irrisori.

Il progetto, promosso dalla cooperativa “La Casa”, prevede l’insediamento a Lecce, nell’ambito del C.d.Q.

Il progetto Presente Digitale prevede di realizzare un portale per la formazione online gratuita per gli insegnanti sui temi della cultura digitale, che offra anche dei percorsi di riflessione da proporre nelle classi e renda disponibile materiali di approfondimento per insegna

We Neet You intende valorizzare risorse e competenze di 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti neet (acronimo per not (engaged) in education, employment or training) offrendo loro conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e

Accordo per prevenire e contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro con il quale le parti si impegnano a diffondere le linee guida da adottare nei luoghi di lavoro, coinvolgendo datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori.

Al fine di integrare i piani di protezione civile comunale di specifici protocolli di soccorso e accoglienza di persone con disabilità in caso di emergenza, si propone di geolocalizzare su una piattaforma digitale i nuclei familiari nei quali sono presenti persone con disabilit

L’idea progettuale è fornire un sistema di gestione integrato in realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale), innovi ed efficienti il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center.

SANS PAPIER è una sperimentazione innovativa che prevede: a) la dematerializzazione dell’attività istituzionale di ispezione degli impianti termici civili; b) la mitigazione del disagio sociale, attraverso misure di sostegno, anche economico, oltre che di sensibilizzazione alla

In attuazione alle azioni incentivanti per la riduzione dei rifiuti organici e in aggiunta alla distribuzione delle compostiere e dei buoni spesa, il Comune di Longobardi ha donato una coppia di galline a circa 100 famiglie.

[email protected]: Servizio di lettura dei dati energetici, open hardware e open software, su rete Internet, fornisce i dati necessari a individuare interventi di ottimizzazione e gestione dei sistemi energetici monitorati per l’efficientamento del sistema, ott

Le disionie del Sodio sono le più frequenti. Stati disnatriemici correlano con una maggiore mortalità ospedaliera rispetto alla popolazione normosodiemica.

La partecipazione è la forma ordinaria di amministrazione e governo della Regione basata su informazione, trasparenza, consultazione, ascolto e coinvolgimento di cittadini, amministratori locali, attori sociali, culturali, economici, politici, scientifici nell'ambito regionali.

Il progetto SISTUM intende attuare un virtuoso sistema di “dialogo” per gestire efficacemente il processo di selezione, formazione, nomina, monitoraggio e informazione del Tutore volontario di MSNA a garanzia della salvaguardia dei diritti dei minori stranieri non accompagnati.

I Servizi per studenti con disabilità e DSA del Centro di Ateneo SInAPSi forniscono supporto a studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, nonché a tutti gli studenti che durante il percorso universitario possono incontrare difficoltà nello studio a causa d

Il progetto prevede la valutazione dei fattori determinanti lo stile alimentare dei lavoratori, tramite la somministrazione di un questionario e la realizzazione di focus group.

La gestione sostenibile degli spazi urbani pubblici implica, nel Comune di Occhiobello, il divieto di impiego di sostanze chimiche, preferendo azioni di controllo meccanico, termico e a vapore degli infestanti.

Il progetto nasce per fornire una corretta informazione sul tema delle vaccinazioni; il personale educativo e docente, dopo avere partecipato alle riunioni con gli organizzatori del progetto, hanno informato le famiglie dell’avvio dello sportello e raccolto le prenotazioni di i

Il Sistema Informativo Integrato è una piattaforma digitale in grado di gestire in un’unica rete tutte le strutture presenti sul territorio.

SISGAP è una piattaforma di e-procurement attraverso la quale la Regione Calabria, tramite la Stazione Unica Appaltante, e gli altri Enti obbligati possono effettuare in completa autonomia, procedure di gara, gestite interamente on-line, per la realizzazione di lavori e l'acqui

Consapevoli che le forme della lingua che parliamo influenzano fortemente il pensiero cognitivo e dei valori, da due anni lavoriamo al progetto della modifica del linguaggio prima di tutto istituzionale e in seguito corrente nel rispetto dell’uguaglianza di genere.

Energy Diary è una piattaforma per la gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici. Tutti coloro che incidono sui consumi di energia negli edifici pubblici, potranno accedere alla piattaforma dal proprio pc, tablet o smartphone.

C.P.I.App è un interessante progetto del C.P.I.A di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.

Il progetto intende realizzare una piattaforma web in grado di raccogliere dati dalla sensoristica già presente su edifici storici e analizzare tali dati per individuare anomalie nel comportamento strutturale dell’edificio, classificando l’anomalia in base alla tipologia e gravità, producendo deg

Il progetto “Qualità Digitale”, già in fase di realizzazione, in linea con quelli che sono gli input del Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, ha individuato i seguenti obiettivi aziendali: semplificazione dei processi nell’ambito della qualità e inno

Per crescere i bambini devono diventare indipendenti, un compito che richiede fiducia nell'ambiente circostante. Purtroppo, il progresso ha prodotto una generazione di bambini che osservano il mondo dal sedile di un'auto.

Il progetto “Insieme Non Più Soli” nasce dalla sfida della Filiale INPS Flegrea di migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi in un’ottica interculturale, puntando l’attenzione sugli aspetti relazionali e comunicativi che facilitano il rapporto operatore - utente.

Volontari del Servizio Civile Nazionale si recano presso le abitazioni per la compilazione di una «scheda di rilevamento della vulnerabilità» per raccogliere informazioni utili ad arricchire la banca dati impiegata nella gestione delle emergenze.

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie cronico-degenerative e il ricorso a politerapie hanno modificato lo scenario epidemiologico.

Il progetto Puglia for China prevede la formulazione di un piano di interventi formativi specialistici rivolto a operatori economici pugliesi operanti nel settore turistico, al personale delle infrastrutture portuali e aeroportuali pugliesi, a soggetti istituzionali al fine di

Dedalo è un progetto di promozione della salute con l’ambizione di cambiare la città e renderla più vivibile.

Da 7 dipendenti a 200 in meno di 20 anni. Mette il turbo Cogesa SpA, società di servizi ambientali, che moltiplica la forza lavoro e innova i processi di spazzamento, raccolta e trattamento rifiuti.

Il gruppo di cammino favorisce attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi “camminatori” e stimolandoli ad una partecipazione viva ed entusiasta all’interno di un processo che è totalmente condiviso in termini sia tempisti

La Cooperativa il Quinto Elemento ha appena vinto la concessione di 9+9 anni di una ex base militare nel parco nazionale di Punta Giglio, un paradiso immerso nel verde nei pressi di Alghero.

Il progetto che viene presentato supporta l’attività di ricerca, studio e sviluppo inerente la produzione e l’impiego nell’aviazione civile di carburanti alternativi rispetto a quelli ottenuti di tipo fossile (ad es.

Tra le funzioni fondamentali attribuite alla Provincia di Treviso dalla riforma degli Enti di Area Vasta operata con la legge 56/2014 “Delrio”, rientra la gestione di oltre 100 edifici scolastici, al servizio di una popolazione di 40.000 studenti delle scuole Superiori.

Il mondo è collegato da decine di milioni di chilometri di strade, uno dei beni pubblici di maggior valore. Il progetto coinvolge cittadini in iniziative per la gestione sostenibile della rete stradale e un conseguente risparmio di risorse pubbliche.

L'idea è quella di creare un sistema di vuoto a rendere tra gli esercizi commerciali dei centri storici delle città. La gestione del sistema è affidata all'organizzazione (BackBO).

Il progetto, innovativo nell’accomunare i detenuti e tutti gli operatori dei penitenziari, in un percorso di promozione di un corretto stile alimentare, costruisce l’opportunità che ognuno possa perseguire il benessere e replicarlo nel proprio contesto sociale e familiare.

SardegnaCinquecentine è la piattaforma web della Regione Sardegna dedicata alle edizioni del XVI secolo italiane e straniere possedute dalle biblioteche sarde.

Il sistema consente alle banche di scambiare in formato digitale il titolo di credito con il notaio in maniera totalmente automatizzata e sicura riducendo tempi e costi per la levata del protesto.

Il progetto [email protected] prevede la possibilità, per i cittadini e i numerosi i turisti della città di Riccione, di pagare la sosta parcheggio direttamente via smartphone ma anche di accedere, sempre via app, a vari servizi informativi e amministrati

Le magiche atmosfere di Napoli hanno ispirato nei secoli opere meravigliose di “artigianato artistico”, patrimonio dell’identità di un popolo e fucina di valori economici, culturali e sociali.

118Sordi è un’applicazione per dispositivi mobili che consente ai cittadini sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio 118 della Regione Puglia.

Itaprosol è una Start Up innovativa che ha sviluppato Virtual Inspection (Patent Pending), una tecnologia ICT ausiliare per e-Public procurement.

Il progetto “Riu.SA” consiste nella realizzazione di una piattaforma online finalizzata all'esposizione di materiale informatico hardware (PC, Proiettori, Stampanti, ecc.) non più idoneo per il proprio utilizzo istituzionale, ma che può essere ancora utile alle scuole pubbliche

Santarcangelopiù è un attento lavoro di analisi e progettazione del futuro della città, realizzato dal Comune di Santarcangelo per mettere a punto una programmazione strategica di medio periodo.

Il Comune di Capannori propone il proprio modello di URP quale strumento e contesto di uguaglianza dove la comunità trova pieno e dignitoso accesso ai servizi e, al contempo, è riconosciuta come interlocutore privilegiato e partner competente nella gestione del bene pubblico.

Progetto per la prevenzione e riduzione dei rifiuti per gli esercizi commerciali della città in un’ottica di sostenibilità. La sperimentazione e l’analisi è stata condotta presso lo storico Mercato Albinelli.

L’idea progettuale, denominata “P.E.S.S.: Piattaforma Eventi Security di Sapienza”, è finalizzata alla realizzazione di una piattaforma gestionale web based aggregante tutti gli eventi svolti all’interno della Città Universitaria di Sapienza e valutabili sotto il profilo della

Calabria Lilt Road nasce per lanciare un messaggio forte: sconfiggere i tumori è possibile ma, soprattutto, è possibile prevenirli con un’alimentazione sana, una regolare attività fisica e sistematici controlli medici.

Attraverso una piattaforma web studenti e personale universitario potranno acquistare, a costi agevolati, prodotti locali del territorio e riceverli direttamente a casa.

Il progetto “Arpa più Sostenibile” mira a ridurre l'impatto ambientale di Arpa Piemonte, attraverso una analisi ambientale iniziale degli impatti derivanti dall'attività di Arpa e un programma di miglioramento da sottoporre a costante monitoraggio.

Lo sviluppo di meccanismi volontari di abbattimento dei gas serra crea nuove possibilità di finanziamento di progetti ambientali e di partenariato pubblico privato. BoCaM si è sviluppato dal 2015 su impulso di Confindustria Emilia e di Lamborghini.

Il progetto del Massive Open Online Course (MOOC) sul tema della sostenibilità dei sistemi alimentari è nato dall’esigenza di creare uno strumento di didattica innovativa che potesse formare, informare e sensibilizzare il più alto numero di persone, soprattutto giovani e studenti, sulla centralit

Misure integrate per favorire la mobilità ciclabile in Ateneo. Dalle infrastrutture ai servizi per aumentare il modalshare delle biciclette.

Il progetto prevede diverse misure tra loro integrate per promuovere l’uso della bicicletta.

L’idea di base è quella di dare a un bene, non utilizzato e altrimenti destinato a divenire un rifiuto, una “seconda vita” anche attraverso una serie di passaggi “degradatori”, ovvero tramite l’immissione sul mercato come prodotto usato oppure la vendita delle sue singole parti

Il progetto #Pat4Young prevede l’assunzione di giovani under 32 con contratto di formazione lavoro della durata di 2 anni presso la Provincia autonoma di Trento.

Il progetto ha l’obiettivo di intercettare i primi segnali di squilibrio nella salute di un individuo e riportarlo ad uno stato di benessere prima che si possano manifestare fattori di rischio per eventuali malattie

Ogni anno, nel mondo, il valore dello spreco alimentare è di 1.000 mld di dollari; in Europa vengono gettati quasi 88 mln di tonnellate di cibo (Fusions 2016).

InControCorrente è un’iniziativa attraverso cui si intende delineare i nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi.

Unitedbz è un’iniziativa volontaria, nata nel 2017, di un gruppo di docenti e dipendenti della Libera Università di Bolzano (Unibz).

Circularicity è un percorso di partecipazione promosso e realizzato, nel 2017, dal Comune di Capannori, co-finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.

Il rapporto Consob sugli investimenti delle famiglie conferma che l'Italia è all'ultimo posto rispetto all'alfabetizzazione finanziaria.

La Camera di commercio di Crotone intende realizzare un itinerario a piedi denominato la “Via Mediterranea” finalizzato a coniugare sviluppo economico e mobilità sostenibile.

Il progetto della durata di 18 mesi è stato finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'Avviso relativo alla presentazione di proposte contro la violenza di genere.

La Regione del Veneto si pone l’obiettivo di definire una posizione regionale partecipata e condivisa, in grado di dare un contributo in tema di evoluzione della Politica Agricola Comune post 2020.

Help Network è un sistema sostenibile di assistenza, attivo sul territorio della ASL RM6 e finanziato dalla Regione Lazio nel 2017, dedicato alla distribuzione di beni e servizi di prima necessità a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà estrema.

Il processo di rigenerazione urbana attivato nel Territorio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento intende soddisfare le seguenti condizioni per aspirare ad essere una città della conoscenza: 1.

Il progetto di Digital Heritage System è finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di un software innovativo che consenta la creazione di un sistema d

Il progetto PIC.PADOVA del Comune di Padova è stato riconosciuto dalla Regione Veneto come Distretto del Commercio Urbano.

Il progetto di telecardiologia digitale si basa su piattaforma multi-modale, la cui applicazione si può declinare in diversi ambiti della medicina (Emergenza/Urgenza Cardiologica, Cardiologia).

Struttura a bacino di AUSL che risponde ad una utenza ampia che va dal minore all’anziano, con una temporaneità della presa in carico sociale e la collocazione degli interventi in un momento delimitato della vita dell’utente.

Grazie al coordinamento di Auser, dei Medici di Medicina Generale del PreSST della Valsassina e alla collaborazione con Federfarma Lecco è attivo dal 1-10-2017 il servizio di consegna farmaci a domicilio per le persone che si trovano in condizioni di ridotta mobilità, a causa d

I Punti Roma Facile sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i facilitatori digitali sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

GRIS (Gestione Rete Imprese Sociali) è un facilitatore di impresa che si propone di: fornire alle piccole e micro imprese (profit e no profit) strumenti di gestione per le attività di produzione, commercio, erogazione servizi e attività di relazione, aumentandone la visibilità

YEP! è un progetto di alternanza scuola lavoro che in un'ottica di coerenza e continuità educativa propone percorsi specifici e integrati a classi del triennio superiore. Classi III: 36 ore.

Contenuti digitali: l’innovazione e l’utilizzo degli strumenti digitali connessi alla Rete delle Reti garantiscono la creazione di materiale didattico multimediale con aggiornamento continuo.

Il Registro delle Fragilità consiste in un elenco di persone che, a vario titolo, presentano delle criticità (patologie, situazioni sociali, familiari, etc.) che le rendono particolarmente vulnerabili a fronte di situazioni emergenziali (emergenze climatiche, alluvionali, evacuazioni, etc.).

Il progetto iMPaRO nasce nel 2016 come percorso didattico di monitoraggio civico della ricostruzione delle scuole aquilane dopo il sisma del 2009 e vede protagonisti gli studenti delle classi secondarie di primo grado di alcuni Istituti scolastici aquilani.

Il progetto rappresenta una Azione Innovativa sviluppata sulla base dei risultati derivanti dal Progetto di ricerca Horizon 2020 SIMRA grazie al quale è stato possibile colmare il divario di conoscenze relative all’Innovazione Sociale (SI = Social Innovation) nelle aree rurali marginali (MRA = Ma

COMUNE SICURO ha l’obiettivo di offrire a tutti i comuni, soprattutto ai più piccoli, l’opportunità di poter redigere e gestire il Piano di Protezione Civile. Una piattaforma nel cloud per un perfetto scambio di dati ed informazioni.

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio comunale di San Martino in Rio (RE) di un circuito di “buoni di solidarietà territoriale” (BST) grazie a cui perseguire contemporaneamente: 1. una politica di coesione sociale; 2. una politica economica locale; 3.

La necessità di monitorare l’uso dei fondi pubblici e valutarne l’effettiva ricaduta sui territori e sulla società ha definitivamente assunto una importanza strategica in una logica sia di miglioramento della azione con eventuali azioni correttive, sia di reale misurazione dell

B&C – Bellezza&Caffè è un progetto sostenibile nato dall’intuizione di cinque ragazze dell’Università di Tor Vergata.

My Green Home è’ un piccolo edificio a forma di pagoda che potrà sorgere all'interno dell'area del parco “La Fenice” di Viareggio – luogo di periferia, rigenerato ad opera dell'associazione Araba Fenice – divenendo un luogo per tutti coloro che vogliano respirare aria pulita e

DEPURARE si propone di testare metodologie alternative per la depurazione e la disinfezione finale del processo di trattamento delle acque reflue, al fine di evitare l’impatto legato sia alla presenza del cloro residuo sia alle sostanze non completamente eliminate, dannose per

Il portale “Study in Italy” (https://studyinitaly.esteri.it) nasce con l'esigenza di creare una piattaforma per la gestione del programma di borse di studio del Governo italiano e orientare ed assistere lo studente internazionale nel

Il presente progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si posiziona all’interno di un percorso di durata triennale realizzato nel contesto del progetto europeo Erasmus+ KA2 [email protected] - "Sustainable Energy Management at Schools in Europe”

Il Protocollo è un sistema di analisi multicriteria con una struttura modulare, suddiviso in categorie, che comprende tutti quei parametri, legati al concetto di sostenibilità che vanno dal miglioramento energetico ed ambientale dell’organismo urbano, al contrasto del consumo d

Una rete di servizi sociali e sanitari e due soggetti del terzo settore hanno definito un metodo di intervento sugli accumulatori, anziani e adulti disabili che vivono in condizioni di grave degrado igienico sanitario, sole, e che non chiedono aiuto ma vengono segnalate dai con

Centro del Riuso: luogo in grado di promuovere l’estensione della vita utile di un ampio range di prodotti di consumo e che abbia un significativo impatto nel distrarre i rifiuti di consumo dalla discarica, attività creative e laboratori e sostegno alla povertà.

GueSSH! è un game for impact, sviluppato all’interno del progetto Europeo DANDELION, con lo scopo di diffondere e migliorare la conoscenza delle problematiche sociali Europee.

Per accrescere la sensibilità verso un turismo sostenibile e sempre più rispettoso del patrimonio culturale e del territorio, è stato progettato un Modulo trasversale ai Corsi istituzionali del Master in Valorizzazione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale (Università d

Le malattie croniche rappresentano, nei paesi Occidentali, l’85% dei costi sanitari e l’86% dei morti. Tra i modelli organizzativi studiati per riorganizzare i Sistemi Sanitari, l’Azienda Usl Toscana Sud-Est ha scelto il Population Health Management.

La collaborazione interistituzionale tra ANCI Lombardia, ARPA Lombardia, Regione Lombardia e PoliS-Lombardia ha promosso a partire dal 2012 due esperienze rilevanti nel campo della formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione lombarda: la Scuola per l’Ambiente e la Scuola p

L’URP del Comune di Bari offre gratuitamente il servizio Informagiovani, sportello di consulenza su iniziative nazionali ed europee. Per l’A.S.

Il progetto punta alla valorizzazione della rete di tracciati viari esistenti in ambito urbano, con specifiche caratteristiche ambientali e storico/culturali, adatti alla pratica individuale o associata della corsa e della camminata.

Il progetto, realizzato a livello transnazionale, ha come obiettivo principale la creazione di un orto biologico. Prevede anche una partnership strategica a supporto dell'innovazione.

Il progetto Poli-VOLUTION&co vuole comunicare attraverso esempi concreti nel vivere quotidiano del campus universitario la cultura delle 6R (riduzione, riparazione, riuso, riprogettazione, rimanifattura, riciclo) con il motto “la bellezza della materia seconda”.

Il processo di accertamento e prevenzione delle Malattie Professionali sui luoghi di lavoro è una missione INAIL ed è erogato da un team multidisciplinare che ha necessità di accedere ad informazioni interne ed esterne per lo più destrutturate su sistemi esterni, isolare miglia

Il Castello Volante è un progetto realizzato nel Castello de Monti dall’ATS pubblico-privata “Core a Core” che coinvolge le cooperative Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco e il comune di Corigliano d'Otranto.

Il Progetto è informato alle logiche di gestione per obiettivi “Etpl” (efficienza-trasparenza-partecipazione-legalità). Si basa sulla costituzione di gruppi di lavoro territoriali che acquisiscono attraverso “accessi civici generalizzati” (c.d.

Il progetto LEMS è un sistema web-based prototipale ideato ed impiegato da personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione emergenze a scala locale. LEMS è quello che in gergo tecnico viene definito prodotto integrato.

Il progetto rappresenta una soluzione gestionale per favorire e rendere più accessibile il trasporto pubblico a Bologna.

Asbestos Free è un progetto di monitoraggio delle coperture in cemento amianto presenti sul territorio effettuato attraverso droni , volto ad un miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini.

Razionalizzazione della flotta aziendale, conversione in una nuova flotta aziendale full electric e introduzione della modalità gestionale car sharing.

[email protected] Sicura, strumento operativo innovativo e dinamico rivolto ai Comuni, parte da una serie di dati raccolti mediante sopralluoghi, studi preesistenti, censimenti, analisi: individua le aree che presentano maggior problematiche per la pubblica incol

L’Università di Bologna ha brevettato una connected bike dal design innovativo, ideale per la mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano.

Regione Puglia ha avviato, in sinergia con Asl TA, la realizzazione del progetto [email protected] & [email protected] che, basato sulla piattaforma multicanale [email protected]®, si integra c

L’Associazione culturale Le Macere ha avviato il recupero e riqualificazione di oliveti secolari abbandonati con l’intento di tutelare un ambito territoriale di elevato pregio paesaggistico e inserito nel Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

Caserta da anni è ormai posizionata negli ultimi posti delle classifiche nazionali, redatte da vari operatori economici, da un punto di vista socioeconomico/culturale.

“Differenziando” è la soluzione formativa più innovativa ed efficace per educare alla raccolta differenziata congiuntamente ragazzi ed adulti.

La redazione social media del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale, ha attivato una rubrica video chiamata #perfarcisentiredatutti, realizzata in proprio con risorse interne all’Amministrazione (anche sorde).

Il progetto ha l'obiettivo di migliorare, monitorandola, la salute del cittadino all'interno del territorio franciacortino (provincia di Brescia) rendendolo consapevole su quali sono i rischi prevenibili per la sua salute e mettendolo al centro di un sistema competente che lo s

OpenCantieri (www.opencantieri.mit.gov.it) è un aggregatore di dati che mostra in modo accurato le informazioni sullo stato di avanzamento delle opere pubbliche (lavori di strade, ferrovie, metropolitane, porti e aeroporti) e mol

Il progetto ha realizzato un Sistema di raccolta e gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) da veicoli fine vita, basato su una piattaforma informatica che collega migliaia di operatori economici. Tale Sistema, governato dal Comitato di gestione degli PFU istituito presso l’ACI dal D.M.

Un progetto nato nell'ambito dell'Accordo Quadro di programma dell'Agenda Digitale del comune di Biella, che comprende venti partner del territorio, denominata Patto del Battistero.

L’iniziativa In Estate si imparano le STEM promossa e realizzata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, in partnership con il MIUR, nasce con l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola primaria e secondaria allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Inge

“A.P.P. VER. – Apprendere per produrre verde” promuove la green economy in quanto nuova prospettiva di sviluppo e cambiamento già in atto sui territori transfrontalieri.

Attivazione all’interno di una struttura centrale comunale di Sovicille di un mercatino di ECO-SCAMBIO.

Il Progetto “Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania” prevede un sistema che, mediante l’uso delle tecnologie dell’informazione, consenta lo sviluppo di interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania con l’obiettivo d

La farmacia comunale si è posta come obiettivo quello di caratterizzarsi come farmacia dei servizi erogati a titolo gratuito al cittadino. Due sono le iniziative attivate con successo: consulenza nutrizionale e consulenza psicologica.

Il progetto si sostanzia in stage di breve durata che hanno lo scopo di avvicinare gli studenti al contesto aziendale, con lo scopo di metterli in condizione di fare pratica, aumentare la loro motivazione e orientarsi al meglio per un'eventuale proseguimento degli studi.

L’idea alla base del progetto è la sperimentazione di un nuovo modello di welfare che coinvolga più soggetti territoriali, costruendo una “rete” d’imprese pubbliche e private per proporre iniziative di welfare di comunità a vantaggio dei dipendenti delle aziende aderenti e dell

Il progetto LIMEN/Lavorare sui Liminari per l’Inclusione, le Mobilità Eco-alternative e il Networking è stato approvato e finanziato nell’ambito del POR FSE Abruzzo 2014-2020 Scuole aperte e inclusive, linee d’azione Scuola aperta e inclusiva/Menti aperte (Asse 2/Inclusione soc

Oggi "buona comunicazione" significa anche utilizzare la tecnologia informatica, quale tecnologia 'calda', al servizio del cittadino, della persona e della comunità.

Il progetto “Meno soli sulle alpi” mira, con il contributo della tecnologia in ambito di telemedicina e telemonitoraggio, a supportare i bisogni crescenti delle famiglie nel sostegno dei soggetti fragili, ma non solo, integrando gli aspetti socio-assistenziali e sanitari in rem

Il Progetto CURA (Continuous Ubiquos Remote Assistance) è basato su dispositivi presenti al domicilio del paziente per la telemisurazione continua, periodica o su richiesta di parametri vitali per prevenire situazioni di pericolo per il paziente cronico o per l'anziano; il coll

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è il sistema adottato dall'Italia per rafforzare, rendere trasparenti ed efficaci i controlli amministrativi necessari per concedere agevolazioni nella forma di Aiuti di Stato o aiuti in «de minimis».

Con l’entrata in vigore del d.p.c.m. 1 aprile 2008 le competenze sanitarie della medicina generale e specialistica penitenziaria, i rapporti di lavoro e le risorse economiche e strumentali sono state trasferite al SSN e quindi a Regioni e ASL.

Il progetto “Viva per i ragazzi” consiste in una giornata di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce dedicata a più di 800 alunni delle scuole primarie e secondarie, superiori del territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, d

Nel 2017 Milano ha avviato la seconda edizione del Bilancio Partecipativo, rinnovata nel concept e negli strumenti in virtù dell’esperienza maturata in precedenza, e delle migliori pratiche partecipative via via realizzate nel mondo.

L'idea è semplicissima, costruire ecosistemi di esseri umani, interdisciplinari e trasversali a classi sociali e/o età anagrafica, dotati di strumenti di produzione analogico-digitale (falegnameria, elettronica, stampa3d, fresa cnc, lasercutter, ecc) e trasformare le esigenze (

Subito dopo la visita oncologica, il paziente si reca al Punto di prenotazione prestazioni oncologiche adiacente agli ambulatori e qui il personale dedicato gli pianifica e prenota le prestazioni che gli sono state prescritte secondo le tempistiche stabilite dallo specialista.

Il progetto è stato ideato dal Gruppo Maganetti, con l'obiettivo di promuovere un servizio di trasporto merci su gomma sostenibile in tutta Italia, mediante l’utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG) come carburante in alternativa al diesel.

Il progetto prevede la creazione di tre sportelli nell'area di competenza del Tribunale di Firenze, attraverso i quali poter fornire a tutte le persone residenti nell’area metropolitana un servizio completo di informazione, orientamento, assistenza, consultazione e trasmissione

Il progetto prevede l’affiancamento ai giudici del Tribunale di Firenze di borsisti universitari (dotati di specifiche competente in ambito di mediazione).

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per volontà di ANTER per rispondere alla richiesta del MIUR di arricchire i programmi scolastici con conoscenze e competenze ambientali. Si rivolge ai bambini e ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Bella Mossa è l’iniziativa di promozione della mobilità sostenibile che si svolge dal 1°aprile al 30 settembre a Bologna e area metropolitana.

La App “ItaliAmo” è un corso interattivo per imparare le basi della lingua italiana e presentare all’estero le grandi produzioni del Made in Italy attraverso uno strumento pensato appositamente per dispositivi iOS e Android.

Il progetto ha l'obiettivo, attraverso politiche di inclusione attiva, di far acquisire ai soggetti svantaggiati residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale di Termoli, metodologie e conoscenze per lo sviluppo di competenze utili per l'inserimento e il reinserimen

Il progetto catasto sicurezza ponti nasce dall’esigenza di controllare lo stato di conservazione dei ponti per costituire un catasto completo ed operativo. Nel 2017 ci si è dotati di una cartografia della rete stradale idonea per i trasporti eccezionali.

Questo progetto si pone come obiettivo principale la riduzione della produzione di rifiuti, attraverso la diffusione della pratica degli acquisti verdi tra i cittadini, incentivando le attività economiche che offrono prodotti alla spina, prodotti con packaging assente o ridotto

Smart Rainfall System (SRS) è un servizio per la stima e la precisa localizzazione delle piogge in tempo reale e la previsione a breve termine del rischio idrogeologico.

Due note animate, un pentagramma colorato raffigurante gli strati della natura, filastrocche, fiabe e canzoni dai contenuti ambientali appositamente addolciti per i bambini.

Pin Bike incentiva la mobilità in bicicletta e carpooling, con un'iniziativa di gamification e un sistema brevettato di monitoraggio che coinvolge direttamente il cittadino/lavoratore e crea un ponte di iniziative con il Comune/Impresa in cui risiede.

Gli studenti delle scuole dell’obbligo sono educati da studenti della scuola superiore durante tutto l’anno scolastico fino a promuovere in ogni classe la figura del “Capoclasse energetico”.

Lo scopo del progetto è quello di incentivare forme sempre maggiori di autonomia anche nella pratica dello sport che porti ad un atteggiamento di apertura di tutta la comunita’.

L’obiettivo primario dell’operatività di strada è la prevenzione al fine di realizzare un programma per costruire contatti e conoscenza dei gruppi di aggregazione informale presenti sul territorio negli eventi estivi e nelle discoteche, per dare una buona informazione e un' ope

La Regione Molise ha definito progetti per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali delle persone minori, adolescenti e adulte con disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il progetto prevede la realizzazione di un App con la finalità di dotare l’utente di uno strumento virtuale e permanente. Uno strumento non sottoposto a limiti di tempo e di utilizzo, utile per mettere in atto buone pratiche di riabilitazione e di prevenzione oncologica.

Il bilancio partecipativo è un’ esperienza di democrazia diretta che coinvolge i cittadini nelle scelte del Comune ed in particolare, nella raccolta di idee, nella definizione di progetti e realizzazione di opere che contribuiscano al futuro e al benessere della comunità.

ll progetto consiste nell' applicazione di un modello perequativo, con il quale, la PA regala un bonus volumetrico a chi decide di intervenire sul proprio bene nel centro storico.

Il progetto si pone l'obiettivo di rendere efficiente tutto il patrimonio elettrico dell'Ente. Si prevede di sostituire tutti i corpi illuminanti  del territorio con punti luce di ultima generazione e la gestione ed efficientamento di tutti gli edifici pubblici.

Il progetto consiste in una chatbot attraverso la quale l'utente è indirizzato a contributi, sussidi o agevolazioni che sono di suo interesse e ai quali ha diritto, considerata la sua specifica condizione.

Il Comune ha strutturato un portale tramite il quale è possibile inoltrare da casa per via telematica con CNS/SPID istanze di ogni settore, con protocollazione automatica.

Il progetto si propone di contribuire a (ri)creare comunità, ovvero ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini, a partire da un utilizzo mirato della pagina Facebook aziendale e dalla sua integrazione con altri strumenti, canali e azioni di comunicazione.

L'ASL BI di Biella tra il 2015 ed il 2018 ha prima messo a punto e poi dato vita ad un programma di riorganizzazione globale interna il cui obiettivo è permettere ai cittadini di accedere ai serivzi santiari (prenotazione esami specialistici, ritiro referti, pagamento ticket, a

Il corso intende fornire un sistema di orientamento nella conoscenza del mondo delle malattie rare per offrire ai volontari ospedalieri, al personale sanitario, al malato raro e a tutti i cittadini strumenti e informazioni specifiche da utilizzare negli ospedali, che rappresent

Attraverso la stipula di una convenzione tra l’AslBi e Uib sono stati attivati uno sportello sanitario e un numero verde dedicati a tutti i soci e relativi dipendenti/familiari Uib.

ClickCare è un’applicazione per smartphone e dispositivi mobili, che consente al cittadino di conoscere l’offerta dell’azienda sanitaria, utilizzando il proprio cellulare o altri device tecnologici, identificandosi (per genere, età, problematica) per utilizzare i servizi offert

“Riqualificazione” e “investimento nell’aggiornamento degli impianti tecnologici per un servizio a misura di paziente” sono i principi ispiratori della politica di integrazione fra assistenza, innovazione e ricerca su cui sta investendo la direzione strategica dell’Azienda Ospe

“La tua ASL a portata di mano” nasce con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione facile, accessibile e dinamico tra l’Azienda sanitaria e i cittadini/utenti.

Il progetto ADI24 nasce per essere di supporto agli operatori sanitari che operano per conto di strutture sanitarie pubbliche e private nell’erogazione di prestazioni a domicilio.

Il progetto ARTE PER LA PRATICA MEDICA E LA CURA si inserisce nel percorso collegato all’umanizzazione delle cure e piu’ in generale nell’utilizzo delle Medical Humanities per lo sviluppo delle competenze del personale di medicina e di cura.

Il PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche sui diversi organismi che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni e decontestualizzate da ambiti commerciali.

È comune trovarsi a riflettere attentamente su quale cellulare scegliere per i nostri nonni. Esistono molti prodotti adatti a loro, ma abbiamo mai trovato qualcosa di adatto a noi?

L'idea imprenditoriale nasce da un'esperienza ormai ventennale del nostro gruppo nel settore dei servizi di assistenza alla persona, che intendiamo mettere a disposizione di una comunità più ampia.

“FVGLife - Sistema per le Emergenze Regionali” ha come obiettivo quello di gestire il processo di teleconsulto in emergenza nell’intero ambito della regione Friuli Venezia Giulia, attivando i collegamenti tra tutte le strutture ospedaliere della regione.

Per rispondere, nello stesso tempo, alle esigenze psicologiche dei malati di cancro e dei loro familiari nonché alle esigenze formative di medici e psicologi nell'area della Psico-Oncologia, si è creata una sinergia tra un'Università, un'Associazione senza scopi di lucro (che g

KHARE è una piattaforma tecnologica che, per mezzo di un sistema di rilevamento e tracciatura dei movimenti del paziente (Kinect), aiuta il medico, il fisioterapista ed il terapista occupazionale a controllare la qualità dell’esercizio svolto e assiste il paziente nell’eseguire

Il progetto si propone di realizzare un sistema integrato che consenta la gestione digitale dell’intero flusso di lavoro delle radiologie dell’Istituto nelle sue varie fasi.

La piattaforma MyIPF, ideata e sviluppata da Kelyon S.r.l., e realizzata col contributo di BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.p.A., ha l’obiettivo di fornire servizi di supporto psicologico e clinico a pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF).

L’Ambulatorio accoglie in giornata (dalle 14 alle 18 dal lunedì al sabato) pazienti inviati dai medici di Medicina Generale o dai Pronto Soccorso, privi di specialista infettivologo, per diagnosi, tempestiva terapia e profilassi, evitando il rischio di diffusione di malattie co

“Allenarsi per la salute” è un progetto riservato a donne trattate per carcinoma mammario che, superata la fase chirurgica, sono sottoposte ad assessment:

Come sviluppare, nel sistema sanitario, un nuovo criterio di previsione e controllo dei flussi finanziari e di consumo, inerenti l'attività produttiva, mediante tecniche di Forecast analysis, relative alla studio di serie storiche dei valori economici e finanziari già sostenuti

Il progetto MoveCare (Multiple-actOrs Virtual Empathic CARegiver for the Elder) si propone di sviluppare, e testare sul campo, un'innovativa piattaforma basata sull'integrazione di diversi componenti all'interno di una struttura gerarchica:

Il progetto ha previsto la realizzazione di applicazioni web (App) che consentono una gestione delle informazioni derivanti dalle diverse aree sanitarie in tempo reale con la possibilità di gestire la conoscenza, creando modelli di interazione più aperti, migliorando la velocit

La campagna World Cancer Day richiama nel mondo milioni di persone impegnate attivamente nella sensibilizzazione alla lotta contro il cancro incoraggiando la prevenzione, la ricerca e la necessità di infrangere lo stigma sociale che accompagna questo tipo di malattia.

Gli IFO considerano strategico favorire una continua evoluzione del metodo di diffusione delle informazioni e delle comunicazioni.

Donare il 5x1000 alla ricerca sanitaria fa bene alla salute e non costa nulla al cittadino… un istituto pubblico deve riuscire a intercettare i cittadini senza avere a disposizione un budget per campagne mirate e andando a competere con realtà per lo più private che possono uti

L’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari ha avviato, a partire dal 2015, un processo di riorganizzazione della Clinica Oculistica, avvalendosi di soluzioni tecnologiche avanzate di ingegneria clinica funzionali alla realizzazione di un ambulatorio chirurgico di oculistica.

Il progetto LETTURA A VOCE ALT(R)A nasce con il preciso obiettivo di coinvolgere gli utenti dei Centri Anziani in una condivisione di letture che va a sollecitare spazi individuali importanti e vitali: la memoria il ricordo gli studi svolti gli interessi culturali le origini In

Aicare.eu è un MarketPlace Innovativo che mira a migliorare l’accessibilità di Soluzioni Assistenziali Integrate Non Ospedaliere.

Il Servizio Aiuto Psicologico (SAP) - Counseling e Psicoterapia offre gratuitamente a tutti gli studenti dell’università di Padova un percorso di sostegno psicologico a medio, breve e lungo termine a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quo

Si tratta di un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo nelle spiagge di un drone dotato di un defibrillatore semiautomatico che, in caso di emergenza, viene guidato da personale certificato su apposite piazzole di atterraggio, dove un addetto al salvataggio, o chiunque si

Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon e CNR con il contributo della Banca d’Italia portano avanti la prima sperimentazione clinica in ambito pediatrico di un sistema che sostituisce il tradizionale “gesso” con un esoscheletro in plastica ABS

Il progetto descritto nel presente elaborato si inserisce all’interno di un modello di logistica sanitaria integrata denominato LogOs®.

L’idea è di realizzare una “Editoria Dinamica” che possa fornire informazioni di carattere sanitario agli studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ogni anno, migliaia di pazienti sono colpiti in Italia da un evento cardiovascolare acuto, quale infarto miocardico acuto, edema polmonare acuto, ictus, tachiaritmia.

Il progetto RAPHAEL mira a realizzare una rete di sensori per il monitoraggio di persone anziane a rischio di malattie cardiovascolari o di altre malattie mortali, sia nell'ambiente ospedaliero che in quello domestico.

ECG WATCH è un orologio da polso in grado di rilevare con il semplice tocco di un dito in soli 10 secondi l’elettrocardiogramma di una persona.

MyOlga è un’APP progettata per pianificare e organizzare qualsiasi piano terapeutico: permette di creare l’agenda dei farmaci; segnala al paziente quando prendere le medicine; effettua un conteggio automatico del quantitativo dei farmaci in uso; facilita la comunicazione con il

Plusimple è la prima piattaforma di engagement per pazienti, associazioni, professionisti e strutture, per un semplice percorso ed un supporto completo da tutto l'indotto sanitario.

Fondazione Radio Magica è la prima onlus digitale italiana che offre un portale gratuito di musica, audio e video-storie e programmi radio accessibili a bambini e ragazzi.

Il portale tematico “Infotumori” fornisce informazioni affidabili e scientificamente attendibili circa la prevenzione, le cause, la diffusione, i sintomi, la diagnosi e l’offerta terapeutico-assistenziale messa a disposizione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dalla preven

La letteratura scientifica e i rapporti nazionali sullo stato di salute della popolazione evidenziano che un numero relativamente limitato di residenti costituisce in realtà la quota prevalente di frequent user dei servizi aziendali, assorbendo la stragrande maggioranza delle r

PROBLEMA: Resta difficile ad oggi seguire il paziente a domicilio e monitorarne dolore, parametri vitali e stato del sito chirurgico.

Il progetto “Indossa la terapia” ha previsto l’organizzazione di circa 1.360 giornate in farmacia dedicate al tema dell’aderenza alla terapia con particolare attenzione alle terapie antiipertensive, alla cura delle dislipidemie e alla gestione di ansia e depressione.

Il Galliera ha attivato dal 25-5-17 un reparto a conduzione infermieristica introducendo un modello assistenziale e informativo altamente innovativo.Il reparto si pone come ponte tra degenza ordinaria e dimissione.

La piattaforma IT che gestisce, in maniera innovativa, l’intero processo di erogazione dei servizi socio-sanitari: accoglienza, presa in carico, valutazione del caso, gestione e chiusura del servizio in una logica che integra in un unico flusso informativo gli aspetti sociali c

Signing Today è un servizio online che consente ad un utente (che può essere un’impresa, un professionista o un ente pubblico) di ottenere le firme elettroniche, in modo semplice e intuitivo, da uno o più firmatari su dei documenti informatici a validità legale.

Il nostro progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma web geolocalizzata destinata a cliniche e poliambulatori utile per aumentare la Visibilità della struttura, il numero di Clienti e relativo Fatturato, utilizzabile da pc ma anche su smartphone e tablet. 

La principale sfida del Progetto MAGIC è di sviluppare una nuova e innovativa tecnologia basata su soluzioni che migliorino la funzione fisica e l'indipendenza della persona entro i 6 mesi dopo l'evento stroke.

L’app Sanità km zero utilizza l’architettura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e la ricetta dematerializzata e permette di ricevere le prescrizioni farmaceutiche in formato digitale direttamente sul proprio smartphone.

Il sistema Carepy gestisce farmaci e terapie domiciliari attraverso un’applicazione per smartphone e tablet – connessa a un database di oltre 1.000.000 tra medicinali, parafarmaci e prodotti medicali, disponibile sui principali marketplace digitali - destinata ai pazienti e ai

Il progetto nasce dal desiderio di realizzare una campagna innovativa di informazione e prevenzione sulla violenza contro le donne.

Il sistema di controllo integrato implementato permette di conoscere e monitorare l’utilizzo delle risorse impiegate nei processi clinico-amministrativi utilizzando un approccio metodologico di tipo bottom-up in grado di identificare gli elementi di correlazione tra costi e ric

La Regione Basilicata, con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera (ASM) capofila del progetto, ha deciso di migliorare la propria offerta di servizi che facilitano la comunicazione tra personale medico e pazienti con disabilità uditiva, offrendo un servizio di video-interpretaria

Un’innovativa piattaforma web che riunisce le informazioni sanitarie dell’individuo in maniera semplice, guidata e sicura; che mette in relazione professionisti sanitari e pazienti per massimizzare la prevenzione e/o l’efficacia dell’intervento clinico.

Il progetto nasce come strumento di lavoro condiviso che ha come obiettivo primario fornire supporto e monitoraggio per garantire l'uso appropriato dei farmaci innovativi un monitoraggio della spesa e, soprattutto, semplificare le procedure di accesso alla terapia con ormone de

MyCyFAPP* è l’app che, attraverso il gioco, fornisce indicazioni per un’alimentazione e uno stile di vita sani, aspetti fondamentali nella gestione della fibrosi cistica.

Il PALG è un itinerario che gli attori territoriali, pubblici e/o privati hanno percorso, insieme alle donne del territorio, partendo dai loro bisogni e dai loro desideri, per giungere alla individuazione di soluzioni per il well being collettivo, individuate come le più compat

Caddy Moon DEAMBULATORE SOLLEVATORE ROBOTIZZATO.

CADDY MOON, è una sedia a rotelle completamente automatica per la deambulazione di utenti diversamente abili e/o con problemi di obesità. Il dispositivo è brevettato.

REHABILITY www.rehability.me è la suite di serious games per la (tele-)riabilitazione fisica e cognitiva di pazienti neurologici, studiata in più di 7 anni di ricerca multi-disciplinare con studi su ictus, sclerosi multipla, Parkinson prog

Formazione del personale per favorire il dialogo personale-paziente-familiare, affrontare le difficoltà nella gestione di paziente e famiglia, garantire un’assistenza serena e soddisfacente.

La lesione del midollo spinale determina un deficit totale o parziale di queste funzioni al di sotto della sede di lesione. In Italia l’incidenza della lesione midollare è di circa 18/20 nuovi casi annui per milioni di abitanti.

A seguito della difficoltà a ottenere una buona risposta delle donne chiamate ad effettuare lo screening mammografico, l’ASL Foggia ha deciso di realizzare una Campagna di comunicazione multicanale e con più strumenti.

Medyx è una startup innovativa “a vocazione sociale”.

Grazie a Medyx gli ospedali e le cliniche private aiutano i propri pazienti a preservare e migliorare il proprio stato di salute.

L'USMAF-SASN è un ufficio periferico del Ministero della Salute le cui attività principali sono inerenti alla sanità transfrontaliera e alla profilassi internazionale, tra cui i controlli sanitari ufficiali sulle importazioni di merci, provenienti da Paesi Terzi, che possono ra

Mirrorable (patent pending) è una piattaforma interattiva che consente un modello unico di terapia riabilitativa a domicilio, appositamente studiato per rispondere alle esigenze dei bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase molto precoce della loro vita, con impatti

Consorzio Arsenàl.IT supporta da diversi anni Regione del Veneto nello sviluppo di applicazioni digitali che hanno l’obiettivo di rendere più efficiente l’offerta del Servizio Sanitario Regionale, creando un ecosistema di servizi che permetta di ridurre gli spostamenti delle pe

OPTIP HoloHealth nasce per innovare i processi di deospedalizzazione introducendo il concetto di olopresenza.

Il progetto si articola in una serie di incontri formativi nelle scuole superiori del Veneto che prevede una prima parte in cui si presenta la ULSS o Azienda Ospedaliera di riferimento e una seconda che approfondisce il concetto di sanità digitale e la sua declinazione concreta

Realizzazione di corsi in ambito di Sanità Digitale (prenotazioni online di esami e visite, gestione delle analisi di laboratorio, download di esiti e referti, pagamento online delle prestazioni, utilizzo di telemedicina, uso di WhatsApp, Skype e posta elettronica nel rapporto

Nella nostra struttura socio-sanitaria è in corso di svolgimento un trattamento innovativo nell’ambito della riabilitazione a cura di un’equipe multidisciplinare di fisioterapisti, medici ed educatori attraverso l’utilizzo di videogames interattivi (in genere sportivi) con la c

Spin off del progetto Qwert: un sistema on/off line composto da piattaforma protetta di Social Network gestita da operatori socio educativi e sanitari i quali, attraverso attività specifiche off line, stimolano lo studente (qwerter) verso life skills per la promozione del benes

Il progetto di Teleconsulenza ideato da MEDEA è un sistema di semplice utilizzo che permette a chiunque di accedere ad un servizio altamente innovativo, migliorando da remoto il proprio stato di salute e benessere.

Elysium fornisce una piattaforma decentralizzata basata su tecnologia blockchain che permette lo scambio dei dati clinico-sanitari in modo sicuro e certificato tra paziente, medico e strutture sanitarie.

l modulo HeartNet-FollowUp è pensato per agevolare e velocizzare l'attività degli ambulatori di controllo pacemaker/defibrillatori, andando a sostituire l'attuale scrittura dei parametri e la compilazione manuale del referto con un'importazione automatica dei dati provenienti d

Il Progetto @bilcoltura nasce dalla collaborazione tra la Compagnia Demetra associazione non profit e la Edo Radici Felici e la Rare Disease Foundation - Fondazione Ranaldo e le attività di ricerca dell'Università di Pisa.

TOMMI è un gioco digitale basato sulla realtà virtuale e sviluppato per ridurre lo stress ed il dolore nei bambini ospedalizzati malati di cancro e nei loro caregivers che possono giocare anche a distanza con loro, raccogliendo durante il gioco informazioni sulle capacità psico

Il progetto è basato sullo studio, lo sviluppo e l’implementazione di percorsi clinici-formativi per l’area Materno-Infantile.

Dal 2016, attraverso la Direzione Governo Clinico – UOC Percorsi Clinici, la Fondazione Policlinico Universitario A.

MSD Salute Bot, unica nel panorama delle aziende farmaceutiche italiane ed europee, fornisce ai medici iscritti al servizio, le informazioni medico scientifiche sulle patologie e sui prodotti dell’azienda in Immuno-Oncologia, Virologia, Infettivologia e Vaccini.

Programma di promozione dell'attività motoria che intende coniugare lo svolgimento dell’attività fisica a momenti di interesse culturale, storico, artistico attraverso la individuazione di percorsi “tematici” lungo i quali il cittadino, in gruppo o anche singolarmente, può eser

Soluzione logistica basata su tecnologia RFID (radio frequency identification device) per gestire efficientemente e tracciare i dispositivi medici in ambito cardiovascolare e farmaceutico all'interno dell'ospedale, dal loro arrivo sino all'utilizzo in sala operatoria o reparto,

L’audio-cartolina, con la combinazione innovativa di stampa (anche in alfabeto Braille) e sistemi di registrazione e di riascolto per la memorizzazione di messaggi, è mezzo di comunicazione tra medico e paziente.

ADIGest rappresenta un unico strumento che permette di assolvere a tutti i compiti ricoperti dai vari stakeholder del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Pharmawizard è una piattaforma di servizi digitali su farmaci e salute, nata per soddisfare il bisogno dei cittadini/pazienti dalla scelta, all'acquisto fino alla gestione dell’armadietto e delle terapie.

All’Azienda socio sanitaria territoriale Papa Giovanni XXIII (ASST PG23) è stato implementato un nuovo modello di valutazione per i medici che, oltre a valutare le capacità professionali e comportamentali, permette di attribuire il giusto incarico di posizione.

Mai più esami invasivi a tappeto. Per individuare le patologie più diffuse basterà analizzare il respiro umano.

La Pubblica amministrazione non comunica per persuadere i cittadini ma per farli partecipare alle decisioni assunte e alle opportunità offerte, ampliando così la dimensione sociale della comunicazione.

Visitami è la 1° piattaforma digitale che permette alle persone di prenotare una visita con il proprio medico di famiglia ma anche medici libero professionisti.

L’iniziativa di promozione della salute Piedibus del Ben Essere, è promossa dal Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1.

Le iniziative di cammino sono gratuite, i percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatte a tutte le età.

“QUICK Connect PDTA” è un servizio progettato e realizzato da opeNETica Srl per la gestione dei PDTA delle patologie croniche ad alto impatto sociale ed economico.

A fronte dell’importante riforma del pubblico impiego (legge Madia), ASL Torino 4 ne recepisce le linee guida ed adotta un sistema digitale innovativo per il proprio personale dipendente, in ambito Rilevazione Presenze.

L’Azienda Sanitaria Regionale Molise ha realizzato l'evento “Consultorio in Piazza”, svoltasi su 3 giornate nei maggiori centri regionali, durante le quali è stata messa “in piazza” l’intera offerta sociosanitaria in termini di prevenzione,dipendenza,adolescenza e infanzia.

Per superare le barriere linguistiche e culturali e facilitare l’integrazione sanitaria, è stata realizzata, dall’ Azienda ASL di Latina, una Guida multilingue sulle principali tematiche di interesse sanitario da distribuire capillarmente nelle diverse strutture della ASL press

"RICETTE DI AUTONOMIA” è un progetto realizzato dal Centro per l’Autismo dell’Ausl di Parma e dal Comune di Parma mirato a potenziare le abilità e le autonomie legate al momento del pasto di ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro dell'Autismo che frequentano

L’Azienda Sanitaria di Matera ha attivato un canale di comunicazione diretta con i cittadini/utenti al fine di rafforzare costantemente il processo di empowerment che mira a sviluppare consapevolezza e responsabilità all’interno di una comunità più in salute.

In previsione dell’evento eccezionale “Matera 2019” l’ASM ha messo in piedi una serie di interventi per fronteggiare tale evento; tra quelli già previsti, la visualizzazione delle proprie immagini diagnostiche, radiologiche, endoscopiche e qualunque altro referto iconografico D

Nella gestione di alcuni processi “critici” quali il governo della specialistica, la riduzione delle liste di attesa, nonché il coordinamento del personale sanitario per la pronta disponibilità e/o la formazione di squadre di emergenza, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pa

L’idea di dematerializzare/digitalizzare l’iter delle prestazioni veterinarie nasce a seguito dell’attivazione del contratto di tesoreria da parte dell’ATS; sono previste una gestione dei pagamenti a mezzo MAV e un servizio di recapito degli stessi da parte dell’operatore banca

#ospedalerisponde è un format ideato e costruito per informare il cittadino attraverso il più diffuso social network: Facebook.

La Regione Molise, nella complessiva riorganizzazione della rete dei servizi della salute prevista dal Programma Operativo Straordinario, per favorire politiche di bottom-up, ha messo a disposizione dei propri cittadini un numero verde a cui poter segnalare disservizi o disfunz

Holey è una piattaforma hardware e software in grado di realizzare dispositivi ortopedici stampabili in 3D che risolve tutti i problemi legati al gesso tradizionale.

Di sera può capitare che un famigliare si addormenti sul divano, guardando la tv e non senta la chiamata al cellulare del parente anziano o malato che cerca il suo aiuto.

Nel 2012 Regione Lazio lancia un progetto per la realizzazione del nuovo servizio di acquisizione ottica delle ricette farmaceutiche e specialistiche.

L’assistenza medica all’adolescente nel nostro Paese è ancora precaria e poco funzionale, innanzitutto perché un’adeguata formazione in medicina dell’adolescenza stenta a realizzarsi nell’ambito della formazione curriculare del medico e, poi, perché l’85% degli Italiani con età

Il progetto si inserisce nella Start Up di Comunicazione e best practices avviata dal Servizio per la programmazione della Rete dei soggetti deboli e dell’integrazione socio sanitaria della Regione Molise per il percorso di comunicazione e azione del POR FSE 2014-2020 chiamato

Lo scopo del progetto è quello di incentivare forme sempre maggiori di autonomia anche nella pratica dello sport che porti ad un atteggiamento di apertura di tutta la comunità.

Chino Srls offre il servizio Chino.io che aiuta le aziende che sviluppano applicazioni sanitarie ad assicurare il rispetto delle normative sulla protezione dati sensibili e cyber sicurezza.

Il progetto pilota ALFA rappresenta la possibilità di attivare percorsi di cambiamento alla salute della popolazione, attraverso l’utilizzo di strumenti teorici e operativi, per il contrasto della violenza strutturale e la riduzione delle disuguaglianze.

@-MONITECH è un sistema aperto per l’auto e tele-monitoraggio dello stato di salute di soggetti fragili, in particolare anziani sani che vivono soli e pazienti con patologie croniche non invalidanti.

Il progetto CRIKHET VMD è stato realizzato nell’ambito di Apulian ICT Living Labs, una iniziativa della Regione Puglia che individua una modalità nuova di fare innovazione sul territorio in cui ricercatori, imprese informatiche, enti e gruppi organizzati di cittadini/utenti, scambiano idee e con

Nell’ambito del progetto CDP “Puglia Digitale 2.0” CLE Srl ha sviluppato la Piattaforma Resettami, disponibile in cloud ed erogata in Saas, che consente alle Istituzioni Socio-Sanitarie quali Ambiti Sociali Territoriale, ASL, Distretti Socio Sanitari e Cooperative Sociali, una gestione innovativa

Vista l’alta incidenza di tumori, specie in aree industriali, quello di Taranto è stato individuato come “territorio pilota” per sperimentare il Sistema utile a potenziare informazioni alla popolazione sulla necessità di far prevenzione e migliorare gli indici di adesione ai programmi regionali d

Con un’unica piattaforma multicanale, il Progetto ottimizza vari processi di comunicazione Cittadino-Sanità tramite sistema automatico di accesso/condivisione dati.

Il progetto si è sviluppato in un contesto di “Ambient Assisted Living” ed ha avuto come obiettivo realizzativo di permettere e garantire il benessere fisico dell’utente finale, rendendo disponibili, all’interno della loro abitazione, tutte le strumentazioni necessarie a facilitare il monitoraggi

Nell’ambito di una riorganizzazione sanitaria che prevede un’integrazione organica e strutturata tra Ospedale e Territorio, il progetto EMOTION fornisce lo strumento tecnologico, clinicamente utile ed economicamente sostenibile, per la realizzazione pratica di percorsi sanitari protetti.

Il Progetto, iniziato nel 2016, si basa su Corsi informativi e partecipativi per tutte le persone d’età ≥ 50 anni, frequentanti le Terme di Margherita di Savoia, finalizzati a far conoscere, oltre alle molteplici azioni preventive e terapeutiche dei luoghi e dei trattamenti termali nei processi

Gli Ambasciatori sono destinatari di un programma di empowerment e formazione che li conduca ad essere gli attivatori di un processo di diffusione di competenze informatiche per il pieno utilizzo dei Servizi offerti online dall'INPS.Saranno formati i rappresentanti della società civile, indi

Mai più esami invasivi a tappeto. Per individuare le patologie più diffuse basterà analizzare il respiro umano.

OPTIP HoloHealth nasce per innovare i processi di deospedalizzazione introducendo il concetto di olopresenza.

Erha, Enhanced Radiotherapy with HAdrons, è il primo innovativo impianto di protonterapia, brevettato Itel, che integra un acceleratore lineare, un sistema robotizzato di posizionamento paziente e un software per la valutazione dei piani di trattamento.

AdviSex è una piattaforma web responsiva (cioè perfettamente visualizzabile e fruibile sia su computer desktop sia su smartphone) che mira a rappresentare il punto di riferimento online sulla salute sessuale.

Il progetto è stato realizzato all’interno del Bando PCP fase I della Regione Puglia e successivamente sperimentato all’interno del Bando PCP fase II presso il partner scientifico ‘IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (FG)‘.

Il sistema di supporto alla decisione clinica con piattaforma di monitoraggio predittivo proposta dal progetto, utilizzando le tecnologie ed i dispositivi distribuiti in campo, si propone di: monitorare il paziente con sepsi, scompenso cardiaco e infarto del miocardio; predire lo sviluppo di insu

Il Progetto [email protected] hospital at home è un sistema di telemedicina web based progettato per consentire la continuità di cura in regime di deospedalizzazione protetta per soggetti anziani, per lo più allettati o affetti da patologie che richiedono un alto livello di assistenza abbinato al monitoraggio

Il progetto prevede la installazione in Puglia di una nuova linea di
ricerca&sviluppo e produzione. Questo nuovo insediamento sviluppera’ nuove
soluzioni protesiche per l’ortopedia fondate su due direttrici chiave:
1) due distinte piattaforme tecnologiche innovative;

Plusimple è una società a responsabilità limitata iscritta al registro nazionale delle startup innovative a vocazione sociale.

IHCS (Innovative Health Care System) è un sistema di telemedicina per il monitoraggio e la riabilitazione domiciliare di soggetti deboli affetti da disturbi cognitivi o da patologie cronico degenerative e neurodegenerative rare o l’Alzheimer.

La nostra missione è fornire alla comunità medica mondiale

Il progetto si propone di realizzare un social network che permette ad un paziente di trovare altri pazienti con sintomi o patologie simili ai propri e di cercare e recensire medici e strutture sanitarie.

La piattaforma RESCAP - Residual Capabilities, frutto del lavoro svolto in un Living Lab Smart Puglia 2020, definisce un nuovo approccio nella progettazione e riqualificazione di ambienti di vita dedicati a soggetti fragili affetti da declino cognitivo nelle fasi iniziali della perdita di autonom

Il progetto ha come obiettivo princ