FORUM PA Call4ideas 2015 - Startup e startupper per la PA digitale

in collaborazione polihub Camera di Commercio

In collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano e Camera di Commercio Roma, FORUM PA propone una nuova sfida finalizzata a individuare e supportare  i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana. A volte per innovare l’amministrazione occorre, forse, scompaginare un po’ le regole del gioco e cercare all'eterno nuove idee e nuovi talenti.
I 10 progetti selezionati verranno presentati il 26 maggio a Roma, nel corso di FORUM PA 2015

Per leggere la presentazione dell'iniziativa

Per conoscere i dettagli dell'evento "Startup e Startupper per la PA" il 26 maggio a FORUM PA 2015, in cui saranno presentati i progetti selezionati

Soluzioni in questa iniziativa

www.itineranda.com è una piattaforma di crowdsourcing che riporta il patrimonio paesaggistico e culturale al centro dell’attenzione dei turisti, svincolandolo dall’offerta turistica incentrata sulle strutture ricettive e i servizi complem

La situazione della cultura, all’interno dello scenario metropolitano bolognese, è in grande divenire. Sono in corso numerose iniziative finalizzate a modernizzare i sistemi di archivio e fruizione.

Un uso più razionale ed intelligente dell’informatica nella PA rappresenta un’opportunità in un segmento di particolare criticità come quello della protezione civile.

Storie Comuni è un gioco rivolto ai cittadini, una caccia al tesoro. Attraverso un app mobile la Pubblica Amministrazione potrà creare percorsi interattivi all’interno del proprio territorio, valorizzando luoghi, storie ed eventi.

Il progetto “Fabbrica del Cittadino”, rappresenta una piattaforma web di partecipazione molto innovativa ed uno strumento avanzatissimo per la GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI del cittadino.

La tecnologia Cloud a supporto della trasformazione dei vuoti urbani per valorizzare le reti sociali e per l’integrazione dei sistemi della mobilità,dei servizi e della sicurezza.

”Se parli con un uomo in una lingua che comprende, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore.” (N. Mandela). È questa la filosofia di VEASYT Live!

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come il “Bel Paese”, una terra ricca di storia, di tradizione, di cultura, purtroppo molte di queste ricchezze culturali/paesaggistiche non sono conosciute, difatti il “Bel Paese” ha molto più da offrire.

E’ un progetto che si inserisce all’interno delle recenti previsioni normative in tema di compensazione e certificazione dei crediti commerciali vantati dalle  imprese fornitrici di beni e servizi per le pubbliche amministrazioni.

Fino all’80% delle informazioni che i medici trasmettono ai loro pazienti viene subito dimenticato.

Con useit anche la PA può trovare beneficio attraverso la sharing economy. Con la sharing economy tutti i cittadini possono realmente disporre di un maggiore livello di benessere, si può parlare di un welfare 2.0.

Smart Network Sharing (SNS) introduce sul mercato un modello innovativo di condivisione di una rete radiomobile digitale ad accesso multiplo di elevata capacità, in grado di servire tutti quegli Enti della Pubblica Amministrazione che necessitano di una rete di radiocomunicazio

Allarmeteo è un'instanza dell'infrastruttura tecnologica Gairgoyle che permette la segnalazione di eventi, allerta e altre comunicazioni di origine geolocalizzata.

L'applicazione nasce dall'esperienza maturata da alcuni membri del team all'interno del laboratorio di ricerca Aeflabnet del Politecnico di Bari .

Oggi il 64% di tutti i km percorsi si trova in area urbana, all’interno della quale la quantità di spostamenti è inoltre destinato a triplicarsi entro il 2050.

ll progetto SpazioPubblico.it è una piattaforma indipendente di ricerca/azione, che si occupa di documentare e raccontare la città ed i suoi elementi.

L'idea progettuale si basa su una piattaforma digitale finalizzata alla condivisione\analisi del ciclo del procurement pubblico.

Data-Scibile offre una soluzione semplice ad una esigenza sempre più importante per le aziende sanitarie locali, sia pubbliche che private: l’analisi dei dati e dei processi mirata al miglioramento dell’efficienza dei servizi erogati e allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

Come evidenziato nel report “Street Artists in Europe” commissionato dal Comitato per la Cultura e l’Educazione del Parlamento Europeo, l’arte di strada non risulta sufficientemente valorizzata. Le ragioni di ciò sono riscontrabili:

Il Progetto riguarda la creazione di un database (DB) centralizzato che raccolga i profili sanitari della popolazione stabilmente o temporaneamente residente al fine di poter monitorare lo stato di salute dei soggetti censiti potendone risalire con immediatezza a peculiarità in

Le realtà locali hanno difficoltà nell’organizzazione del loro patrimonio culturale, la cui buona gestione e conoscenza dovrebbe essere un’opportunità di crescita e sviluppo.

La quantità e la complessità delle norme che incidono sul controllo dell’attività edilizia, combinato alla crescente responsabilizzazione dei progettisti sulla conformità di quanto progettato, induce una pressante domanda di certezza e chiarezza della disciplina urbanistica e d

La nostra idea nasce per offrire al turista un servizio completo in grado di fargli vivere in assoluta autonomia, e gratuitamente, un’esperienza sia emozionale sia informativa sul luogo che intende visitare.

Dai dati trasmessi dalle regioni al Ministero risultano circa 600.000 cani senza padrone nel nostro Paese, ma i canili non bastano e di questi solo un terzo trova posto nelle strutture preposte.

Il sistema Termosemplice è un’applicazione web per l'archiviazione dei libretti di impianto e la gestione dei controlli sugli impianti termici.

Il sistema nasce dall’esigenza di informatizzare e dematerializzare i processi di redazione, approvazione e pubblicazione degli atti amministrativi che vengono prodotti dalle PA nel contesto delle proprie attività operative.

Servizi Web PA (SWPA) si propone di essere una piattaforma web partecipativa, che consente l'erogazione di servizi anche in modalità e-learning, il cui obiettivo è quello di sostenere le amministrazioni pubbliche impegnate nella gestione dei contenuti sul web.

L’URP rappresenta il principale canale di comunicazione tra la pubblica amministrazione ed il cittadino; esso si pone da tramite tra il soggetto che avanza una richiesta/segnalazione ed il Settore, dell’amministrazione pubblica, competente, per materia, a quanto richiesto.Il pr

Miratour intende sviluppare un network di audioguide turistiche, ciascuna delle quali sarà dedicata ad una città o ad una meta turistica (es Miratour Siena, Miratour London, ecc).

In quest’ottica nasce MedicalUp, un portale web che si rivolge a un pubblico italiano e straniero che necessita di una prestazione sanitaria.

Realizzazione di un’impresa per lo sviluppo e la gestione di una piattaforma tecnologica web citizen oriented che metta in rete i servizi offerti dalle diverse P.P.A.A.

AudioGuideMusei è una suite creata per aiutare i musei a gestire i nuovi bisogni dei propri visitatori, costituita da quattro diversi cuori: il sito web, il CMS per la gestione dei contenuti, l’app AudioGuideMusei e le audioguide.

ClasseDigitale è una piattaforma software unificata in grado di integrare tutti i processi tipici delle scuole di ogni ordine e grado: programmazione (POF, orario, pianificazione lezioni, etc.), erogazione (registro classe e docente, supplenze, ricevimento, comunicazioni, etc.)

Il nostro progetto mira a creare un network di agenzie di viaggio italiane per la creazione di pacchetti turistici legati al territorio dell’agenzia stessa, che renderemo disponibili su tutti i portali degli Enti. Bizzeffe si propone come hub del turismo in Italia.

L’applicazione DEMA.TICA è un sistema web integrato di Business Process Management dedicato alla dematerializzazione dei processi di gestione delle pratiche edilizie per i settori dell’Urbanistica e del Genio Civile.

Il metodo TwLetteratura è il nome con cui, attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter, proponiamo la lettura di opere della letteratura, delle arti e della cultura e la loro divulgazione.

Trovare parcheggio diventa spesso un vero problema che causa perdita di tempo, aumento dell’inquinamento e del traffico.

P.A.E.P.A è un innovativa piattaforma di gestione pagamenti, utile ad accorciare i tempi per il saldo delle fatture emesse a carico della Pubblica Amministrazione.

Canavisia è una start up innovativa, costituita nel febbraio 2014; impegnata nella realizzazione di arredi innovativi per luoghi di aggregazione pubblica e privata, puntando al design made in Italy, all’uso di tecnologie avanzate e materiali ecosostenibili sulla base del modell

HEALTH EasyTracks, utilizzando un’applicazione multimediale basata sulla tecnologia multitraccia, permette la formazione, su scala internazionale, di medici, team medici e personale di supporto, mediante la registrazione di interventi chirurgici e clinici e la trasformazione de

L’idea è collegata alla filosofia “Open government”, un processo di cambiamento basato sulla trasparenza, la partecipazione e la collaborazione, necessario e decisivo per rendere i cittadini partecipi dei processi decisionali e ridare quindi fiducia e credibilità agli enti e al

Il Motore Unico Amministrativo (MUA) è un software teso a supportare la Pubblica Amministrazione nella definizione di un sistema di gestione informatica dei documenti e nella ridefinizione del workflow dei processi e procedimenti amministrativi.

L’utilizzo di Internet è una fonte strategica di informazione sanitaria in continua crescita. I rapporti tra strutture sanitarie, medici e cittadini stanno cambiando grazie alla sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali.

PrendoPosta permette ai cittadini di consultare in cloud le proprie raccomandate in arrivo oppure di ritirarle comodamente nel punto pick up più vicino, evitando di doversi recare all'ufficio postale.

La gestione delle risorse in sanità non può prescindere dalla necessaria rivisitazione dei modelli adottati sino ad oggi.

Il Servizio Bilancio Digitale è un servizio Cloud utilizzabile per pubblicare online su World Wide Web i dati salienti del bilancio dell’Ente.

ABACUS è una realizzazione destinata a coloro che hanno la responsabilità degli acquisti, sia in forma diretta, sia attraverso l’indizione di gare ad evidenza pubblica (come ormai sempre più generalizzata consuetudine).

La soluzione TapMyHospital si basa sulla tecnologia TapMyTracking (patent pending) che consente di individuare istantaneamente la posizione di attrezzature e persone anche in ambienti chiusi, dove il GPS non funziona.

SenzAttesa è una applicazione web che consente agli utenti di staccare un numero di turno virtuale, tramite una interfaccia web, accessibile da PC o da telefono cellulare dotati di accesso alla rete internet.

In Italia le elezioni politiche costano circa 400 milioni, e le elezioni amministrative hanno costi anche maggiori. Noi siamo riusciti a realizzare un sistema che riduce dell'80% tale costo.

Timeshift è una soluzione software che semplifica la gestione dei turni di lavoro. Timeshift è costituita da:

Il progetto consente ai pazienti affetti da patologie reumatologiche e angiologiche la fruizione domiciliare delle terapie infusionali solitamente somministrate in strutture ospedaliere o negli ambulatori specialistici, con tecniche di Telemedicina, attraverso il monitoraggio c

Touch4Movie è un sistema smart per la creazione, condivisione, e visione di contenuti video interattivi su dispositivi mobili (smartphone, tablet) e su web.

Generalmente, i cantieri di manomissione del suolo pubblico per la posa di reti di servizi nel sottosuolo, risultano per la pubblica amministrazione di difficile controllo.

Semplice PA ha l’obiettivo di supportare l’Ente locale con strumenti per il controllo ed il monitoraggio delle spesa, sperimentando una piattaforma di servizi informatici che consentano la gestione e l’organizzazione ragionata delle informazioni strutturate e non strutturate.

tuEgo sarà una piattaforma web innovativa, user-friendly ed economica. Un DSS altamente tecnologico: una vera e propria “guida digitale” delle città, che migliorerà i servizi ricettivi del nostro Paese.

appee Project Appee is a simple plug-in for mobile apps (iOS and Android) that allows organizations to publish in-app questionnaires and get istant user feedback.

Il servizio Ascolto Attivo vuole sviluppare applicazioni web 2.0 utili alla gestione di specifici processi aziendali.

ByMeds è un’applicazione mobile nata con l’obiettivo di migliorare l’accesso allo studio del Medico di Famiglia e del Pediatra di base, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

Di.As.Pro. (acronimo di Digital Administrators Program) è il Sistema workflow documentale inizialmente progettato per il Difensore Civico della Regione Lombardia.

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente ai Comuni Italiani ed agli Enti Pubblici in genere di gestire ed incassare servizi e tributi locali in modo semplice, economico e diretto.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?