FORUM PA Call4Ideas 2016: Le startup per innovare la PA

In collaborazione con Startupbusiness, la testata dedicata all’ecosistema startup del gruppo Digital360, PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e Camera di Commercio Roma, FPA propone la seconda edizione dell'iniziativa finalizzata a individuare e supportare nel loro sviluppo i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi che propongono tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione italiana.

I 12 progetti selezionati - da una giuria composta da FPA, PoliHub, Startupbusiness e Partners4Innovation - verranno presentati all'interno di uno degli appuntamenti previsti nell'ambito della manifestazione FORUM PA 2016 che si terrà dal 24 al 26 maggio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi

Le 12 soluzioni a FORUM PA 2016

Ecco le 12 soluzioni selezionate per la Call4ideas 2016

Scopri di più

Soluzioni in questa iniziativa

Botteega è una soluzione che abilita al commercio online mercati cittadini e botteghe, con consegna locale in giornata oppure in pochi giorni se si ordina da altre zone.

ZonzoFox è la più innovativa piattaforma italiana per la promozione e la valorizzazione online del territorio e delle sue tipicità.

Malgrado norme abbastanza chiare e cogenti, come il cosiddetto Decreto Trasparenza, e nonostante linee guida dettagliate, prodotte dall'Autorità Nazionale Anti-Corruzione, la trasparenza relativa all'uso delle risorse economiche da parte delle PA è lungi dall'essere perfetta.

Gli ZIPCOIN sono monete digitali generate dai cittadini nelle scelte che riducono l'impatto sull'ambiente; nella mobilità (ad esempio quando si cammina o si usa la bici o i mezzi pubblici ecc.), nel riciclo (ad esempio nel conferimento di rifiuti), negli acquisti green o nel co

EasyLine PA serve a digitalizzare i flussi amministrativi che prevedono l’interazione cittadino-PA. EasyLine PA prevede l’automazione nella gestione dei flussi, tramite applicazioni web e mobile, in grado di adattarsi automaticamente ai processi amministrativi in essere.

Prosip è una App per smart cities in realtà aumentata. Nata con un focus sulla sicurezza dei cittadini, la soluzione utilizza dati strutturati di tipo Open data e dati in formato testo pubblicati sul web.

Plusimple è una piattaforma web di “patient empowerment” che consente all’utente di semplificare la gestione della propria salute.

La Piattaforma RisorgiMenti.Lab è un ambiente che mette a disposizione degli utenti una gamma di Servizi Integrati per lo Sviluppo di Progetti di Innovazione Sociale.

ZiriZiri è la piattaforma web per la gestione centralizzata e integrata delle informazioni delle Persone. Il Problema che si propone di risolvere.

Il progetto "+R3:MORE REALITY/REALIZATION/RESILIENCE" ha l'obiettivo di amplificare la percezione e la comprensione delle trasformazioni territoriali connesse alla realizzazione di progetti/piani/programmi (p/p/p) che hanno un significativo impatto ambientale.

Swip è un servizio di Car Renting Peer-to-Peer, noleggio di vetture di cittadini privati tra cittadini privati. I due attori sono il proprietario della macchina (Owner) e chi noleggia l’auto per un viaggio o per attività personali (Driver).

URBAmid - DAERAnet è un software per la presentazione da parte dei tecnici e la gestione da parte dell’ente locale di istanze edilizie in formato digitale.

Il progetto riguarda il monitoraggio del grado di inquinamento acustico in ambienti indoor per la valutazione del comfort ambientale acustico, attraverso il sistema Vipistrello, che sarà commercializzato a privati e PA e che consente:

AR4ALL è un sistema tecnologico integrato in grado da un lato di valorizzare in modo innovativo il patrimonio artistico e culturale proprio di un territorio e dall’altro di stimolare l’interesse e l’affezione del pubblico nei confronti dei beni culturali, favorendone la conosce

DocAgent è un gestore documentale che vuole introdurre un'innovazione consistente nel campo della dematerializzazione degli archivi comunali, consentendo all’operatore della P.A.

La “medicina di iniziativa” è la principale attività qualificante delle Cure Primarie, un modello assistenziale considerato più idoneo a gestire le patologie croniche, in costante aumento per l’invecchiamento della popolazione.

The core goal of our project is to provide communities with a flexible platform that empowers them to support each other in situations of environmental disasters. It allows to match offers and requests of aid in an optimised way, restoring the normal course of life.

Sense4Green è una start-up innovativa interdisciplinare che crede nell’importanza delle tecnologie IoT e dell’analisi automatica dei dati sensoriali per migliorare l’efficienza delle reti idriche, risparmiare acqua, ridurre CO2, e in ultima analisi rendere le nostre città più g

Un motore di ricerca al servizio delle mamme, dei genitori e dei cittadini, per facilitare la ricerca dell’asilo giusto per il proprio figlio.

surgiQ è la piattaforma di Healtech multimodale che innova i percorsi di assistenza sanitaria.

L’idea proposta fa riferimento ai seguenti campi della tecnica: efficienza energetica e fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, sistemi di telecomunicazione ICT, IoT Internet Of Things, sistemi M2M, M2I, Smart grid e Smart City, Monitoraggio e sicurezza ambientale, rilevamento

LINKIAMO è l’app che fa risparmiare e, al contempo, vendere di più! Come funziona?

Pedius è un sistema di comunicazione che abbatte le barriere digitali alla comunicazione rispondendo all’esigenza delle persone sorde di poter utilizzare il telefono in maniera autonoma per le varie chiamate quotidiane o di emergenza utilizzando le tecnologie di riconoscimento

CYBIR-U è una software suite che monitora giornalmente circa ventiduemila siti web di altrettanti enti appaltanti, estrapolando e rielaborando le informazioni ivi contenute.

idMedical è un sistema per la gestione delle cartelle cliniche virtuali.

SPERO, lo SPortello web a impatto e km zERO, è una soluzione di Customer Contact che offre alle aziende pubbliche e private la possibilità di avvicinarsi ai cittadini contribuendo alla riduzione di CO2 nelle proprie città, poiché con SPERO azzererebbero i trasferimenti in auto

Il Progetto per lo sviluppo dell’applicazione Sm@rtPAY, ideato da Asl Taranto con la partnership tecnologica di I-Tel Srl, nasce dal bisogno di semplificare l’accesso ai servizi del SSN, in particolare attraverso il pagamento, via smartphone, degli

La mappa interattiva è un’applicazione fruibile da qualsiasi PC, smartphone o tablet e permette l’invio e la visualizzazione di segnalazioni da parte dei cittadini.

Geteasybike è un bike sharing free floating di nuova generazione. Al contrario dei sistemi di prima generazione, elimina le costose e pesanti stazioni di scambio delle bici, sostituendole con un'infrastruttura virtuale, leggera e flessibile.

Il progetto Telemedicina di Clinivis, già in parte operativo, vuole creare valore a vantaggio dei pazienti portatori di patologie croniche (diabete, ipertensione, cardiopatie, …., ecc), attraverso la realizzazione di un sistema basato su dispositivi medici di autocontrollo.

Utilizzando tutte le potenzialità di QuantumGIS (o QGIS), potente software GIS desktop open source (http://qgis.org/) ormai molto diffuso tra i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, abbiamo recentemente implementato un servizio di hosting inter

iTeka è un progetto in ambito digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali che permette di ottenere le istantanee dei volti di chi guarda un'opera d'arte esposta in una mostra o in un museo.

CostellazionEconomia è un progetto, nato nel 2014 su iniziativa della Fondazione Manlio Resta Onlus, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e la mutua cooperazione tra gli Atenei che hanno un’offerta formativa in scienze economiche nel territorio della Regione Lazio, do

Sharing Economy applicata agli Enti Locali e alle altre P.A., ossia un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione di beni materiali, servizi o conoscenze in possesso delle amministrazioni attraverso una piattaforma digitale di condivisione d

La piattaforma Valucity è destinata a tutti coloro che vogliono partecipare alla costruzione, globale e locale, di una comunità attiva, critica e propositiva in grado di incidere sulla qualità della vita.

Piattaforma online di Virtual tour aereo interattivo, che mette in evidenza i beni culturali di tutti i Comuni della Sicilia, le strutture alberghiere, e tutte le attività commerciali del territorio legate al turismo, tutte visualizzabili attraverso virtual tour interattivi che permettono di entr

SmartZeroWaste è la prima piattaforma remota per la pianificazione tecnico – economica di sistemi di gestione dei rifiuti urbani in modalità “Zero”.

Airesis è una piattaforma software libera, realizzata da un team italiano, per consentire a diverse forme di comunità di organizzarsi in modo produttivo secondo i principi della democrazia diretta e partecipativa.

beswit è un SERVIZIO che crea una rete d’intermediazione e incontro tra smartworker e possessori di locali uso ufficio.

Con l’avvio della riforma per la sanità digitale, ci troviamo ad oggi di fronte ad una serie di soluzioni che stanno entrando nella prassi del Sistema Sanitario Nazionale.

InPolitiX è un’osservatorio sull’attività politica unico nel suo genere. Essere informato sull’attività dei politici in modo semplice e completo andando alla fonte delle informazioni, senza l’intermediazione dei mezzi di informazione.

Facil.iter guida il cittadino e le aziende nell'iter burocratico necessario per l'espletamento delle pratiche di ogni giorno: concessioni, documenti, tasse, registrazioni, sovvenzioni, richieste varie.

Il sistema F24Plus è un metodo che consente la digitalizzazione dell'intero ciclo di riscossione dei modelli di pagamento F24, generati dagli Enti Locali e dai consulenti fiscali e riscossi presso gli sportelli degli intermediari della Riscossione (Banche, Poste; Tabaccai).

EVERGREEN sfrutta la tecnologia rivoluzionaria sviluppata dalla Start Up innovativa WiSense srl per creare la sinergia perfetta fra monitoraggio ambientale, monitoraggio della persona e ausilio all'assistenza del paziente in RSA, ospedalizzato o a domicilio.

Start-it-app è una web application che permette di avere una informazione completa ed a 360 gradi, in pochi click, sull’avvio e gestione di qualsiasi attività professionale e di impresa.

BUK vuole essere una piattaforma informatica che permetta l’inserimento e la gestione, per immobili e terreni, di tutta la documentazione e le operazioni che li riguardano, gestendo in particolare aspetti:

"ADDAPPtive lane" è un'idea nata dall'esigenza di creare un PUMS/Piano Urbano di Mobilità Sostenibile partecipato con la cittadinanza.

greenBag è una soluzione eco-innovativa per ottimizzare la raccolta differenziata. Si compone di:

Archimede Virtual Assistant, o in forma abbreviata Archimede VA, è un software sviluppato con la tecnologia Microsoft.Net e fa parte della famiglia di software che permette di automatizzare operazioni che altrimenti dovrebbero essere effettuate a mano da uno o più operatori.

Con tale progetto, adottando una visione olistica del problema, si vuole dare, alle pubbliche amministrazioni e non solo, uno strumento idoneo alla gestione del patrimonio stradale in tutte le sue declinazioni comprese, il raggiungimento di target di risparmio energetico come i

Potendo agire dall'interno delle istituzioni è possibile implementare, attraverso la PEC o lo SPID, un sistema di contabilità elettronico (come PayPal o Square) che in automatico compili la dichiarazione dei redditi, fornendo ricevute in PDF a ogni pagamento utilizzabili come f

PickMeApp è una soluzione di smart mobility, flessibile e personalizzata per bambini ed anziani.

Fornire agli addetti di una Pubblica amministrazione uno strumento di comunicazione e trasparenza di facile uso per consentire ai cittadini, o comunque a tutti coloro che possono essere interessati a un procedimento amministrativo (es.: bando, istanza, autorizzazione, etc) di p

Un social network in cui si possano ritrovare cittadini, pubbliche amministrazioni e associazioni.

MyMealHospital permette di automatizzare e migliorare le procedure per la gestione delle diete e dei pasti dei degenti utilizzando le ultime tecnologie mobile presenti sul mercato.

Il miglioramento dei processi di comunicazione tra Amministrazioni è identificato come uno dei fattori chiave per l’innovazione della PA, centrale e locale.

L’applicazione, denominata ALBERT, consiste in un robot telecomandato ad uso didattico, basato su tecnologia Arduino, pensato e sviluppato come attività motivazionale a sostegno della didattica tradizionale.

Il mantenimento in sicurezza di costruzioni e infrastrutture rappresenta una problematica di sempre maggiore rilevanza.

Atlantech è un progetto, nato nel 2012 presso l'Università degli Studi di Verona, che in seguito ad alcuni riconoscimenti per l'innovazione (Start Cup Veneto 2012 e PNI 2012) ha portato alla costituzione di uno Spin Off accademico.

Smart-Dom è un apparecchio elettronico made in Italy che si installa all’interno del quadro elettrico generale di un edificio, nuovo o di vecchia costruzione, con dimensioni contenute (massimo 6 moduli DIN) e consente di monitorare l’energia elettrica consumata dagli utilizzato

Come nasce SRS.

Chiunque abbia a casa la TV satellitare sa che, se piove intensamente, si vede male o addirittura non si vede per niente. Questo perché il segnale satellitare è attenuato dalle precipitazioni atmosferiche.

La realtà virtuale permette di effettuare riproduzioni fedeli di siti di patrimonio storico e culturale, accade che siti di interesse storico siano vietati al pubblico o non accessibili ai disabili oppure,a causa del passare degli anni e scarsa manutenzione, impossibili da inte

Il numero di persone anziane, disabili o con malattie croniche sta aumentando a causa dell’aumento della durata della vita; contemporaneamente i fondi dei servizi sanitari nazionali stanno diminuendo e le assicurazioni premono per avere sistemi atti a consentire una diminuzione

Chimpa è la suite italiana di applicazioni per la didattica con tablet, compatibile con qualsiasi piattaforma (iOS, Android e presto Windows) che viene incontro alle moderne esigenze delle scuole, proprio al fine di risolvere le difficoltà insite nell’adozione di nuove tecnolog

Le amministrazioni locali di tutta Italia sono sempre più chiamate, data la scarsità di risorse finanziarie cui possono fare affidamento, a fornire servizi di pubblica utilità ponendo attenzione ad un uso attento del denaro pubblico.

X-DOM® è un rivoluzionario prodotto hi-tech, dedicato al mercato domotico.

ComunicaCity è una mobile app che permette ai comuni italiani di inviare ai propri cittadini, imprese e turisti news, avvisi, allerta, comunicati urgenti, notizie sulla città, tutto in tempo reale direttamente sul proprio smartphone.

La migliore soluzione per automatizzare la gestione del verde pubblico in termini di irrigazione, illuminazione, cura delle piante e sorveglianza.

PlanBee, una start-up innovativa a vocazione sociale, è la prima piattaforma italiana interamente dedicata al crowdfunding civico.

Farmosa è un gestionale per aziende sanitarie che abbatte l'errore terapeutico ed elimina gli sprechi di farmaci e presidi.

Statistiche

Numero di soluzioni 971
Opinione più recente Progettato nei minimi​ dettagli
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?