Premio 3X3 - Il contest per la sostenibilità al Sud

Il “Premio 3x3 – II contest per la sostenibilità al Sud” è un’iniziativa promossa da FPA nell’ambito di FORUM PA SUD (13 – 14 Novembre 2019), finalizzata a raccogliere progetti concreti sviluppati da PA locali e aziende che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, e in particolare i territori del Mezzogiorno, ad affrontare le tante diseguaglianze sempre più evidenti create dall’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

Una sezione speciale del Premio è dedicata alla migliore tesi di Laurea sui temi dello sviluppo sostenibile su cui il premio si concentra: povertà, parità di genere, crescita economica legata al lavoro dignitoso.

L’obiettivo del premio è promuovere percorsi di innovazione volti a generare soluzioni, consolidando il ruolo delle PA locali, delle imprese e delle Università nella costruzione di uno sviluppo sociale ed economico che garantisca benessere equo e sostenibile. Il premio intende inoltre valorizzare la tesi di Laurea che abbia come focus i temi dello sviluppo sostenibile dei territori del Sud Italia.

Possono essere candidati progetti e tesi di Laurea relativi ai seguenti ambiti:

  1. Diseguaglianze, lotta alla povertà, resilienza
  2. Uguaglianza di genere
  3. Economia circolare, innovazione e occupazione

La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni locali, ma anche da parte giovani studenti, imprese e start up come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

In questo contesto la politica regionale sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea e rappresenta quindi la migliore palestra di sperimentazione di politiche pubbliche innovative e di partecipazione dei privati allo sviluppo.

Sarà possibile presentare la propria candidatura dal 23 settembre al 21 ottobre 2019 28 ottobre ore 12.00

LA CALL E' CHIUSA

Consulta il Regolamento

Leggi l'Informativa Privacy

 

 

Soluzioni in questa iniziativa

Con il progetto REFIN Regione Puglia, in sinergia con la strategia Europa 2020, intende promuovere la ricerca e potenziare l'istruzione universitaria con ricadute in termini occupazionali e di sviluppo economico dell’intero territorio regionale.

Il cicloturismo si dimostra una valida alternativa alle vacanze al mare, crea attrattiva verso il territorio in periodi e per ragioni diverse rispetto al flusso creato dalle attività balneari.

Il progetto didattico Circuiti Culturali ha come obiettivo principale quello di realizzare un prototipo di impianto di illuminazione ecosostenibile per l’Anfiteatro romano di Larino, in provincia di Campobasso.

INnovAZIONE per il sociale è un “processo modulare a rete” che incorpora tre progetti finanziati con risorse del PON Metro 2014 – 2020 (Attivazione dell’Agenzia Sociale per la Casa, Spazi di Innovazione Sociale, Software per la gestione del patrimonio ERP e dell’Agenzia Sociale per la Casa) ed è

Il modello ha gli elementi per un efficiente sistema di governance in un processo di condivisione e apertura ai cambiamenti nel rispetto della sostenibilità verso un economia circolare.

La soluzione proposta prevede la definizione di una strategia di gestione integrata BIM-BASED ed il relativo sviluppo di una piattaforma abilitante per la gestione da parte delle Pubblica Amministrazione (PA) dell’intero ciclo di un’opera pubblica, dalla fase di progettazione fino alla costruzion

NIR propone una soluzione innovativa nell'ambito della progettazione e realizzazione di Smart-Grid, cioè un sistema di generazione autonoma di energia elettrica con accumulo, prelevata da fonte rinnovabile.

Il progetto casa dell'energia, consente di accumulare energia pulita orientandone, tramite software, i flussi nei diversi edifici comunali in base alle loro esigenze in considerazione dei diversi livelli di fabbisogno nelle diverse ore del giorno e le oscillazioni nei diversi periodi dell'anno; g

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?