FORUM PA 2018: aperte le candidature al "Premio PA sostenibile"

"Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030"

Il contest è chiuso. Le soluzioni pervenute (258 candidature) verranno valutate dalla giuria e saranno premiate il 23 maggio prossimo durante FORUM PA 2018, nell’ambito del convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”.

Con l’adozione dell’Agenda 2030 da parte dell’ONU, che definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che tutti i paesi del mondo dovranno raggiungere entro in prossimi dodici anni, non solo è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ma si è superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Un’agenda integrata e condivisa per politiche economiche, sociali e ambientali.

Obiettivo del “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, promosso da FPA in collaborazione con ASviS, all’interno della Manifestazione FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio), è raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Sono 7 gli ambiti d’interesse del premio e per ciascuno una qualificata giuria individuerà, tra tutti quelle pervenute, le proposte eccellenti che siano in uno dei seguenti stati:

  • Idea progettuale;
  • Progetto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  • Prodotto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  • Progetto concluso dopo il 31/12/2016;
  • Prodotto pronto per l’utilizzo o già in utilizzo (primo utilizzo a partire dal 01/01/2017).

Gli ambiti:

  • Ambiente, energia, capitale naturale
  • Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza

  • Economia circolare, innovazione e occupazione

  • Capitale umano ed educazione

  • Città, infrastrutture e capitale sociale

  • Giustizia, trasparenza, partecipazione

  • Salute e welfare

Le date:
Termine per la presentazione dei progetti: 6 aprile 2018. La scadenza per candidarsi è stata prorogata al 16 aprile. Il contest è chiuso.
 

Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge.

Durante FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio) saranno comunicati i progetti/prodotti vincitori decretati dalla Giuria.

Durante i tre giorni della Manifestazione i visitatori decreteranno il progetto/prodotto più apprezzato che riceverà, per questo, un riconoscimento a conclusione della Manifestazione.

 

Consulta il Regolamento 

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?