Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

10x10 = 100 progetti per cambiare la PA

Obiettivo del premio è individuare, far emergere, valorizzare e diffondere le migliori pratiche, le migliori soluzioni e i migliori progetti portati avanti da amministrazioni centrali e locali, da aziende pubbliche di servizi, da Regioni e Province, aziende si SPL, ma anche da Multiutility e piccole e medie imprese e startup innovative che abbiano sviluppato innovazioni per la PA.
Siamo convinti che esistano in Italia eccellenze importanti, sperimentazioni coraggiose, innovazioni potenzialmente in grado di cambiare il quadro, ma che non riescano né ad emergere né a fare sistema in un paese che appare sempre più frammentato.
L’amministrazione pubblica può davvero essere un decisivo driver d’innovazione.

 

Dieci sono gli ambiti d’interesse del premio e per ciascuno una qualificata giuria individuerà, tra tutti quelle pervenute, 10 proposte eccellenti che siano in uno dei seguenti stati:

  • Idea progettuale;
  • Progetto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  • Prodotto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  • Progetto concluso dopo il 31/12/2015;
  • Prodotto pronto per l’utilizzo o già in utilizzo (primo utilizzo a partire dal 01/01/2016)

I dieci ambiti:

  1. Cybersecurity, business continuity, crisis management, sicurezza dei sistemi informativi.
  2. Smart city, dati e IOT (data driven decision, sistemi di monitoraggio, resilienza).
  3. Servizi online, servizi su mobile, pagamenti elettronici.
  4. PA senza carta: gestione integrata dei documenti, dematerializzazione, conservazione degli archivi intelligente e a norma, raccolta ed uso delle informazioni resa possibile dalla gestione digitale dei documenti (es. fatturazione elettronica).
  5. Scuola e educazione digitale: didattica digitale, ambienti di apprendimento digitale, alfabetizzazione digitale, formazione professionalizzante e certificazioni, ecc.
  6. Industria 4.0: automazione industriale.
  7. Agricoltura Intelligente: dematerializzazione, sburocratizzazione, agricoltura e digital transformation, IoT per la coltivazione.
  8. Comunicazione verso cittadini e stakeholder
  9. Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation
  10. Smart environment e energy management

Le date:
Il termine di scadenza per la presentazione dei progetti è il 10 aprile 2017.

I candidati selezionati nella short list verranno contattati dalla direzione organizzativa del Premio e si impegneranno a fornire, entro la data che sarà indicata per le vie brevi, il logo del soggetto proponente e – ove presente – l’immagine di riferimento del progetto/prodotto, entrambi in alta risoluzione (formato EPS).

Il vincitore assoluto tra i dieci prescelti in ciascun ambito sarà indicato dalla giuria e premiato nel corso della Manifestazione FORUM PA 2017.
Durante i tre giorni di Manifestazione i visitatori di FORUM PA 2017 individueranno il progetto più apprezzato che riceverà un riconoscimento a conclusione della Manifestazione.

Consulta il Regolamento e compila il form di partecipazione per candidare la tua soluzione!

Le ultime soluzioni pubblicate