Alessandro Del Bene

Roberto Battistelli: Ideatore e Responsabile Scientifico di Semplice PA. E’ direttore tecnico del Gruppo Bluenext. Dalla sua esperienza come Amministratore Comunale è nata l’idea di Semplice PA, di cui è tuttora Manager (analisi requisiti e criticità; coordinamento tra i partners e collaborazione con i soggetti istituzionali).

Alessandro Lenci: Responsabile del Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa. In Semplice PA si occupa di sviluppo IT dell’area Semantic Analysis (trattamento automatico dei testi per estrazione di informazioni ed indicizzazione con metadati semantici; sentiment analysis e opinion mining; Semantic Web e text mining).

Paolo Ongaro: CEO della società META s.r.l.. In Semplice PA cura lo sviluppo IT dell’area Semantic Analysis (ingegnerizzazione pipeline di elaborazione linguistica, estrazione automatica di terminologia di dominio; clustering semantico dei documenti; realizzazione interfacce).

Sergio Zucchetti: Docente di Finanza Pubblica all’Università Cattaneo – LIUC. In Semplice PA si occupa di sviluppo di modelli di valutazione della performace pubblica, di programmazione economica e spending review, di certificazione del rating della governance pubblica.

Francesco Sandrelli: Responsabile Information Technology del progetto. E’ Analista e PM in 01s, dove si occupa di ricerca e sviluppo e delle tecnologie open source per il gruppo Bluenext. Per Semplice PA cura la definizione dell’architettura del sistema e la definizione delle tecnologie di riferimento del progetto.

Anna Gabbolini: Analista processi e attività PA e referente dei rapporti con gli Enti pubblici per 01s. In Semplice PA si occupa di: analisi procedimenti automatizzabili; elaborazione tassonomie di base per implementazione ontologie; definizione requisiti d’uso per applicativi di analisi semantica e linguistica; verifica e test applicativi semantic analysis.

Mario Romanelli: Marketing e WEB design Per Semplice PA ha seguito la definizione e realizzazione del Piano di Comunicazione e dei vari strumenti di dissemminazione.

Alessandro Del Bene: Presidente e CEO di 01S s.r.l.. In Semplice PA è responsabile processo di Startup, Amministrazione e Finanza, con esperienza: ventennale di sviluppo start-up innovative nel mondo dell’ICT e gestione societaria amministrativa e finanziaria di società di capitali; presentazione coordinamento e rendicontazione progetti di R&S e di innovazione finanziati; amministratore pubblico (Assessore comunale).

 

Soluzioni proposte

Semplice PA ha l’obiettivo di supportare l’Ente locale con strumenti per il controllo ed il monitoraggio delle spesa, sperimentando una piattaforma di servizi informatici che consentano la gestione e l’organizzazione ragionata delle informazioni strutturate e non strutturate.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?