AQC - Associazione Qualità Comuni

Siamo Enti Locali che hanno conseguito la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità , costituiti in Associazione il 16 novembre 2002, con la finalità di divulgare la qualità negli Enti Locali, in tutti i suoi aspetti, inclusi quelli relativi all’ambiente, sicurezza ed etica, avendo come riferimento le norme internazionali ISO. La molla che ha spinto in questa direzione è stata la considerazione che, nella erogazione dei servizi pubblici, nella gestione dell´ambiente, della sicurezza ed, in genere, nei comportamenti della Pubblica Amministrazione, sia indispensabile un sistema organizzativo che regoli i rapporti tra tutti i soggetti coinvolti, per ottimizzare le risorse nel perseguire gli obiettivi prefissati e li renda misurabili. La ricerca dell’eccellenza e l’innovazione continua al servizio dei risultati, basate su un solido sistema di gestione per la qualità, sono i due aspetti che contraddistinguono i nostri Comuni. L’Associazione, che ha carattere volontario e senza scopo di lucro, si rivolge sia ad Enti Certificati sia ad Enti che abbiano avviato concretamente l´iter di Certificazione. La sede sociale è in Cornate d´Adda, primo Comune d´Italia a conseguire la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi nel 1998.

Soluzioni proposte

Una serie di ragioni impone agli Enti Locali, di contribuire in modo trasparente ad un percorso finalizzato a sostenere la crescita della popolazione in termini sociali, economici e culturali e contribuire all'agenda 2030.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?