Artys Srl

Artys è una start-up innovativa a vocazione sociale (SIAVS), riconosciuta quale spin-off dell’Università di Genova e cofondata nel Novembre 2014 da Darts Engineering Srl (una PMI genovese di consulenza in ambito ICT) insieme ad alcuni professori e ricercatori del DITEN (Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni), focalizzata su attività di ricerca, progettazione, sviluppo e consulenza nell’ambito del monitoraggio ambientale. In particolare sviluppa lo Smart Rainfall System (SRS), un innovativo e sistema di supporto alle decisioni (DSS) per il monitoraggio del rischio idrogeologico che in tempo reale stima e mostra l’entità e la distribuzione areale delle piogge (tramite un innovativo approccio brevettato* che si basa sull’analisi del segnale TV satellitare, ricevuto da comuni antenne paraboliche) e valuta il loro effetto sul territorio (alluvioni e frane) con un anticipo temporale utile ad attivare le procedure di gestione dell’emergenza e di auto-protezione.

Soluzioni proposte

Smart Rainfall System (SRS) è un servizio per la stima e la precisa localizzazione delle piogge in tempo reale e la previsione a breve termine del rischio idrogeologico.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?