Associazione Comitato Mura di Padova

L'associazione si occupa in ogni forma opportuna dello studio, della diffusione della conoscenza, della salvaguardia e della valorizzazione delle cinte murarie di Padova. L'ambito delle attività del Comitato Mura si estende agli effetti della presenza delle mura sullo sviluppo urbanistico della città e di questo su di esse e si allarga d'altra parte alla storia e alle problematiche della conservazione delle fortificazioni storiche in genere. Tali obiettivi sono stati e vengono tuttora perseguiti con le forme più varie di intervento, dalle conferenze alle visite guidate, dalle pubblicazioni alle mostre tematiche, dai convegni agli interventi sulla stampa, dalla elaborazione di progetti di studio alle proposte di restauro, fino alla collaborazione diretta con gli enti competenti (amministrazione pubblica, soprintendenze, musei etc), anche mediante convenzioni, e con altre associazioni interessate alle stesse tematiche.

Soluzioni proposte

Obiettivo del progetto è la creazione del “Parco delle mura e delle acque”, valorizzazione della cinta muraria rinascimentale di Padova con l'inserimento di nuove funzionalità nelle zone di verde intorno alle mura, sostituendo una fascia di abbandono con un lungo parco continuo

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?