Azienda Sanitaria Locale VC di Vercelli

L’ASL VC di Vercelli, situata nel Piemonte Nord Orientale, si estende su un territorio di 2.038 Km2 comprendente 91 Comuni, in gran parte coincidente con quello della Provincia di Vercelli. Al 31.12.2015 sul territorio dell’ASL VC si rilevavano 172.012 residenti, pari al 3,91% della popolazione piemontese con una percentuale di ultrasessantacinquenni superiore a quella regionale (26,7%). È presente un unico Distretto sanitario in cui sono evidenziabili 2 aree territoriali con caratteristiche geografiche diverse: l’area a sud pianeggiante, il Vercellese, con 102.030 abitanti; l’area montana a nord, la Valsesia, con 69.982 abitanti. A Vercelli e a Borgosesia sono localizzati un Ospedale di I livello (243 posti letto) e un Ospedale di base (90 posti letto). Sul territorio aziendale sono inoltre attivi due Presidi Sanitari Polifunzionali (Santhià e Gattinara) e una Casa della Salute (Varallo Sesia) derivanti da precedenti riconversioni di attività ospedaliera.

Soluzioni proposte

La letteratura scientifica e i rapporti nazionali sullo stato di salute della popolazione evidenziano che un numero relativamente limitato di residenti costituisce in realtà la quota prevalente di frequent user dei servizi aziendali, assorbendo la stragrande maggioranza delle r

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?