BiPart srls

BiPart è una startup innovativa che si occupa di ricerca, progettazione e realizzazione di bilanci partecipativi e processi di innovazione democratica, attraverso l'uso di tecniche deliberative e delle tecnologie civiche digitali. Il nostro obiettivo è di rafforzare il ruolo della cittadinanza nei processi decisionali attraverso l'innovazione dei modelli di governance democratica. La nostra attività si rivolge a comunità locali, organizzazioni della società civile così come imprese sociali, e si articola: a) nell'elaborazione di una metodologia che passa attraverso la progettazione e la sperimentazione di strumenti e processi partecipativi in contesti reali; b) nello sviluppo di una tecnologia ad hoc, la piattaforma software BiPart, capace di integrare questi processi e strumenti di governance e finalizzata a supportare le comunità in un percorso di sperimentazione autonoma.

Soluzioni proposte

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?