Centro di Ateneo SInAPSi – Università degli Studi di Napoli Federico II

Il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si rivolge a tutti gli studenti, italiani e stranieri, già iscritti o in procinto di iscriversi, i quali sperimentino una condizione di disagio ed esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o difficoltà temporanee.

SInAPSi offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria, collabora con le strutture dell’ateneo per assicurare l’accessibilità degli ambienti, promuove e svolge attività di ricerca e sperimentazione di modelli e strumenti a sostegno dell’inclusione in ambito educativo e sociale.

Gli interventi prevedono sempre una progettazione individualizzata condivisa tra lo studente e gli operatori con competenze in campo psicologico, pedagogico e tecnologico.

Tratti qualificanti degli interventi e dei servizi sono il carattere interdisciplinare e l’approccio olistico.

Per gli aspetti operativi, il Centro si avvale dell’indispensabile supporto dei Volontari del Servizio Civile Nazionale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?