Centro di Ateneo SInAPSi – Università degli Studi di Napoli Federico II

Il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si rivolge a tutti gli studenti, italiani e stranieri, già iscritti o in procinto di iscriversi, i quali sperimentino una condizione di disagio ed esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o difficoltà temporanee.

SInAPSi offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria, collabora con le strutture dell’ateneo per assicurare l’accessibilità degli ambienti, promuove e svolge attività di ricerca e sperimentazione di modelli e strumenti a sostegno dell’inclusione in ambito educativo e sociale.

Gli interventi prevedono sempre una progettazione individualizzata condivisa tra lo studente e gli operatori con competenze in campo psicologico, pedagogico e tecnologico.

Tratti qualificanti degli interventi e dei servizi sono il carattere interdisciplinare e l’approccio olistico.

Per gli aspetti operativi, il Centro si avvale dell’indispensabile supporto dei Volontari del Servizio Civile Nazionale.

Le ultime soluzioni pubblicate