Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Lodi

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lodi è una istituzione scolastica autonoma e si propone come centro ed opportunità di apprendimento per tutti i cittadini adulti della provincia di Lodi. Le attività del CPIA sono rivolte a diverse tipologie di utenti: stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana; italiani e stranieri iscritti al percorso di istruzione di primo livello per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; adolescenti in difficoltà rispetto al compimento dell’obbligo scolastico e formativo; adulti che vogliono recuperare migliori livelli di istruzione ed entrare nella formazione. L’emergere di nuovi bisogni e l’accresciuta consapevolezza sociale del valore della formazione lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning = apprendimento permanente) danno al CPIA un ruolo primario nell’autorealizzazione e nell’autopromozione attraverso la competenza comunicativa.

Soluzioni proposte

C.P.I.App è un interessante progetto del C.P.I.A di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?