Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Lodi

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lodi è una istituzione scolastica autonoma e si propone come centro ed opportunità di apprendimento per tutti i cittadini adulti della provincia di Lodi. Le attività del CPIA sono rivolte a diverse tipologie di utenti: stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana; italiani e stranieri iscritti al percorso di istruzione di primo livello per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; adolescenti in difficoltà rispetto al compimento dell’obbligo scolastico e formativo; adulti che vogliono recuperare migliori livelli di istruzione ed entrare nella formazione. L’emergere di nuovi bisogni e l’accresciuta consapevolezza sociale del valore della formazione lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning = apprendimento permanente) danno al CPIA un ruolo primario nell’autorealizzazione e nell’autopromozione attraverso la competenza comunicativa.

Soluzioni proposte

C.P.I.App è un interessante progetto del C.P.I.A di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?