CISSACA

In Cissaca è il Consorzio Intercomunale per la gestione dei servizi socio assistenziali di 24 Comuni dell'alessandrino, di cui Alessandria è capofila. Attraverso l'atto di delega dei Comuni associati gestisce le funzioni socio assistenziali organizzando servizi che garantiscano a tutti i cittadini pari opportunità di fruizione e completa accessibilità ai servizi secondo i seguenti principi: a) rispetto della dignità della persona, della sua riservatezza e del suo diritto di scelta; b) riconoscimento della centralità della persona quale prima destinataria degli interventi e dei servizi e del ruolo della famiglia quale soggetto primario e ambito di riferimento unitario per gli interventi e i servizi medesimi; c) sussidiarietà verticale ed orizzontale, mirate a riconoscere ed agevolare, nella gestione ed offerta dei servizi, il ruolo dei soggetti del terzo settore. Gli interventi principali riguardano il segretariato sociale, gli interventi di tutela e sostegno alla famiglia e i minori, alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti. Sul fronte della lotta alla povertà, il Cissaca gestisce tutti gli interventi legati alla misura nazionale REI (reddito d'inclusione).

Soluzioni proposte

Una rete di servizi sociali e sanitari e due soggetti del terzo settore hanno definito un metodo di intervento sugli accumulatori, anziani e adulti disabili che vivono in condizioni di grave degrado igienico sanitario, sole, e che non chiedono aiuto ma vengono segnalate dai con

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?