Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_display has a deprecated constructor in /home/fpachallenge/public_html/sites/all/modules/views/includes/view.inc on line 2553

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; views_many_to_one_helper has a deprecated constructor in /home/fpachallenge/public_html/sites/all/modules/views/includes/handlers.inc on line 753
Comune di Bellaria Igea Marina | FORUM PA Challenge

Comune di Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, è uno dei centri balneari più rinomati della riviera adriatica e vanta una tradizione turistica risalente alla fine del XIX secolo.

La sua popolazione è di circa 20 mila abitanti, con un incremento di oltre il 30% nell’ultimo decennio.

Classificato ad economia prevalentemente turistica, il comune di Bellaria Igea Marina conta  un patrimonio ricettivo di 382 unità, fra alberghi, pensioni, affittacamere, ecc., per lo più a gestione familiare, grazie al quale si colloca fra i primi dieci comuni d’Italia per numero assoluto di esercizi appartenenti a questa tipologia, sette chilometri di spiagge attrezzate, qualificate strutture per il divertimento ed il tempo libero.

Le attività ricettive, perno dell’economia locale, sono in prevalenza a carattere stagionale e la loro apertura è limitata ai soli mesi della stagione turistica balneare.

Nonostante la recessione economica abbia fatto sentire i suoi pesanti effetti sul livello dei consumi e sulla capacità di spesa, il turismo di Bellaria Igea Marina, in linea con quello della costa romagnola nella sua globalità, ha retto bene.

Le fortune del sistema turistico consolidatosi in provincia di Rimini non sono frutto del caso, ma di una costante azione di rinnovamento dell’immagine e del prodotto tale da offrire risposte adeguate e di alto profilo qualitativo alle più diverse domande di vacanza e tempo libero.      

Qualità ed innovazione si declinano, a Bellaria Igea Marina come nel resto della realtà costiera, in un’ampia gamma di proposte che continuano a garantire il successo del nostro modello.

Tuttavia il mantenimento di elevati standard qualitativi comporta, innanzitutto, la necessità di non adagiarsi sulla conservazione dell’esistente, ma, al contrario, di accelerare i processi di trasformazione e la ricerca di nuove soluzioni atte ad assicurare, da un lato, lo sviluppo del territorio e del contesto urbano, e, dall’altro, il potenziamento, attraverso un’opera di diversificazione ed arricchimento, dell’offerta turistica.

Soluzioni proposte

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini è un luogo di studio, analisi e monitoraggio della presenza delle mafie sul territorio della Riviera di Rimini.

In termini di Governance l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina intende snellire le procedure autorizzative e riorganizzare i servizi interni secondo una logica che persegua la massima efficienza nella realizzazione del servizio, efficacia nella risposta al

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?