Comune di Capannori

Il Comune di Capannori è un ente pubblico locale, le cui funzioni riguardano popolazione e territorio, in particolare riguardo alle politiche di sviluppo, culturali e sociali. In questi campi, Capannori ha sviluppato diverse buone pratiche in materia di ambiente, sviluppo sostenibile, turismo, cittadinanza attiva e dialogo interculturale. Il Comune di Capannori conta 46.000 abitanti ed è situato nella piana di Lucca. Nel 2004 il Comune ha aderito alla Strategia Rifiuti Zero e ha iniziato a mettere in pratica politiche di gestione rifiuti orientate alla riduzione, al riuso e al riciclo. Una serie di azioni orientate all'economia circolare, che hanno contribuito a rafforzare la consapevolezza nei cittadini dell'importanza di politiche e comportamenti responsabili e sostenibili.

Soluzioni proposte

Il Comune di Capannori propone il proprio modello di URP quale strumento e contesto di uguaglianza dove la comunità trova pieno e dignitoso accesso ai servizi e, al contempo, è riconosciuta come interlocutore privilegiato e partner competente nella gestione del bene pubblico.

Circularicity è un percorso di partecipazione promosso e realizzato, nel 2017, dal Comune di Capannori, co-finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?