Comune di Firenze

La Posizione Organizzativa di Sviluppo Progetti Aziendali che fa parte della Direzione Sistemi Informativi del Comune di Firenze si occupa di sviluppare in autonomia tramite strumenti Open Source i software necessari al lavoro del Comune, o comunque quelli che vale la pena di realizzare internamente.

Negli ultimi anni ha anche realizzato dei prodotti che ha ridistribuito con licenza open source in collaborazione con la comunità italiana, come il modulo Drupal per l'autenticazione con SPID.

Soluzioni proposte

Il Piano Firenze Digitale rappresenta un’esperienza operativa sfidante di lavoro congiunto e sinergia tra soggetti che si occupano di erogare servizi pubblici nell’area fiorentina con l’obiettivo di mettere a sistema dati, strumenti e risorse per promu

Il progetto rappresenta una serie di soluzioni, servizi, processi reingegnerizzati, attività formative a supporto della crescita di competenze interne ed esterne nell’ambito dell’istruzione da zero a sei anni.

FiFree 2.0 è un insieme di framework Open Source, costruito in modo da essere un accelleratore di produttività riusabile e ridistribuibile.

Sfida: 

La app consente, per ogni figlio/a iscritto alla scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di I grado nel Comune di Firenze, di verificare l'attivazione dei servizi di supporto alla scuola (mensa, trasporti, pre e post scuola) o di richiederne la modifica, di controllare la s