Comune di Fiumicino

Il Comune di Fiumicino si estende per 21.344 (ha) e conta 78.395 abitanti con una densità di popolazione pari a 341,2 ab/kmq e una distanza da Roma pari a 30 KM.

La popolazione di età compresa tra i 0 e i 14 anni costituisce il 16,5% della popolazione residente, quella tra i 65 e oltre il 14,9% . Il numero dei residenti stranieri è pari al 12,2% della popolazione residente nel Comune oggetto di analisi (9.535).

Nel Comune di Fiumicino sussistono una serie di esigenze di servizi su cui investire per il recupero e la qualificazione di un’area e dei suoi rapporti con i residenti, soprattutto con la fetta più giovane della popolazione.

La carenza di fruibilità dell’area urbana è associata all’elevata percentuale di pendolari che giornalmente si spostano per motivi di studio o di lavoro, principalmente di carattere occupazionale.

Il Comune può considerarsi “giovane” e come tale deve incentivare la rifunzionalizzazione di aree pubbliche già esistenti affinché offrano ai cittadini opportunità culturali e sociali.

Soluzioni proposte

Il progetto consiste nella riconversione dell’immobile ex centrale elettrica, oggi dimessa, attualmente di proprietà di Enel Italia Srl.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?