Comune di Fiumicino

Il Comune di Fiumicino si estende per 21.344 (ha) e conta 78.395 abitanti con una densità di popolazione pari a 341,2 ab/kmq e una distanza da Roma pari a 30 KM.

La popolazione di età compresa tra i 0 e i 14 anni costituisce il 16,5% della popolazione residente, quella tra i 65 e oltre il 14,9% . Il numero dei residenti stranieri è pari al 12,2% della popolazione residente nel Comune oggetto di analisi (9.535).

Nel Comune di Fiumicino sussistono una serie di esigenze di servizi su cui investire per il recupero e la qualificazione di un’area e dei suoi rapporti con i residenti, soprattutto con la fetta più giovane della popolazione.

La carenza di fruibilità dell’area urbana è associata all’elevata percentuale di pendolari che giornalmente si spostano per motivi di studio o di lavoro, principalmente di carattere occupazionale.

Il Comune può considerarsi “giovane” e come tale deve incentivare la rifunzionalizzazione di aree pubbliche già esistenti affinché offrano ai cittadini opportunità culturali e sociali.