Comune di Forlì

Il Comune di Forlì, nell'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, è un ente locale territoriale, autonomo ed indipendente, previsto dall'art.114 della Costituzione.

La disciplina generale del Comune è contenuta nel Decreto legislativo n.267/2000.

L'ente ha come organi politici il sindaco, la giunta e il consiglio comunale.

Essendo dotato di autonomia e finanziaria nei limiti fissati da Costituzione e D.lgs.267/200 , il Comune di Forlì è responsabile dell'amministrazione del territorio per quanto riguarda precipuamente i settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, oltre ad altre funzioni delegate dalla legge statale e regionale.

Il comune svolge compiti di competenza statale nelle materie di servizi elettorali, stato civile, anagrafe, leva militare e statistica.

Soluzioni proposte

Il Comune di Forlì vuole sviluppare un profilo digitale del cittadino che consenta la semplificazione e il miglioramento del rapporto fra cittadini e amministrazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?