Comune di Mantova

Città capoluogo della Provincia di Mantova (Lombardia) si trova in posizione strategica tra alcune delle più importanti città dell’area (Bologna, Verona e il Lago di Garda, Milano e Venezia).
 
CITTA’ ANTICA E MULTICULTURALE , Mantova è una città di medie dimensioni con 48.747 abitanti (100.000 tra cui zona dell'entroterra), caratterizzata da elevati standard di vita.
E' una città ricca, con una business community molto attiva. Il PIL pro capite di € 2 8.000 è relativamente alto e il sistema produttivo è forte (con 1 impresa ogni 10 abitanti) e fortemente orientate all'esportazione (47% del PIL).
La disoccupazione è aumentata dal 3% al 8,5% (11,4% per le donne) in 8 anni, con alcune recenti tendenze positive di inversione grazie all'agricoltura e ai servizi.
La cità ospita un Polo Universitario, tra cui Università Politecnico di Milano con la Facoltà di Architettura con sede a Mantova e Cattedra UNESCO.
I settori produttivi di maggior rilievo sono l’agro-alimentare (di cui due prestigiose COD come il Parmigiano Reggiano e Grana Padano formaggi), la moda e sartoria, con il rinnovato Luigi Bianchi e Corneliani, meccanico e meccatronico, ceramiche così come i settori ad alto contenuto tecnologico come il biomedicale.
 
E’ città della cultura - La scena culturale a MANTOVA è decisamente ricca, grazie al festival della letteratura, al festival della Musica da Camera ed il patrimonio storico è molto rilevante. Nei prossimi anni, Mantova sarà in prima linea del marchio Italia nel mondo. Dal 2018, riconosciuta come città Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO insieme con Sabbioneta per la particolare struttura del Rinascimento Urbano, Mantova è premiato come capitale della cultura d'Italia per il 2016 e la Regione Europea della Gastronomia (all'interno della Lombardia distretto orientale) nel 2017.
 
 
La zona di Mantova ha un buon potenziale nella mobilità sostenibile considerando l'elevato numero di piste ciclabili e il sistema idroviario crescente per il trasporto merci. 
Il governo locale sta lavorando per preparare la città e la sua comunità per i prossimi due anni, che saranno di fondamentale importanza per rendere Mantova un giocatore strategico in Italia e in Europa.
 
Settori di intervento prioritari per lo sviluppo urbano sono:
 
  • Rigenerazione urbana, il riutilizzo del patrimonio e di edifici per uso culturale e sociale;
  • Lo sviluppo sostenibile, l'attuazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e sostenibile piano di mobilità urbana;
  • integrato piano d'azione per l'attrattività per il Centro Storico: esperienza, cultura e shopping nel centro commerciale naturale;
  • marchio Città, la promozione, lo sviluppo turistico tendenze in arrivo;
  • Co_Mantova: piano d'azione per la coesione sociale, la condivisione di economia, la cittadinanza attiva;
  • Misure per aumentare l'internazionalizzazione della città e l'innovazione, la rete di hub creativo;
  • piano d'azione Smart City & Phygital City per un uso intelligente e la connessione delle risorse, dati, tecnologie e capitale umano.

Soluzioni proposte

Il Comune di Mantova sta perseguendo da alcuni anni l’attività di sviluppo dell’ ICT dedicato alle attività della Polizia Locale dell’Ente per permettere di rendere sempre più efficace ed efficiente l’attività del Corpo di Polizia.

Il Comune di Mantova nell'ambito della collaborazione tra Ente Locale e Istituti Scolastici ha realizzato un progetto dedicato allo sviluppo della scuola 2.0.