Comune di Modena - Assessorato Sport e Politiche giovanili

Il Comune di Modena è ente locale autonomo nell’ambito dei principi fissati dalla Costituzione, dalle leggi generali della Repubblica e del proprio Statuto. Rappresenta la comunità locale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Il Comune valorizza l’esperienza di decentramento e di partecipazione attuata già dal 1967 con l’istituzione dei Consigli di quartiere; sviluppa e consolida un’ampia rete di servizi pubblici educativi e sociali, gestiti anche da privati e in collaborazione con le associazioni di volontariato, favorendo la partecipazione degli utenti e degli operatori alla gestione degli stessi. Il Comune promuove e sviluppa le iniziative economiche pubbliche, sostiene e valorizza quelle cooperative e private per favorire l’occupazione ed il benessere della popolazione; rende effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa garantendo l’accesso alle informazioni e agli atti detenuti dall’Ente e un’informazione completa, accessibile e aggiornata sulle proprie attività e sui servizi pubblici locali. Il Comune ha autonomia finanziaria e impositiva nell’ambito della legge e del coordinamento della finanza pubblica.

Soluzioni proposte

YEP! è un progetto di alternanza scuola lavoro che in un'ottica di coerenza e continuità educativa propone percorsi specifici e integrati a classi del triennio superiore. Classi III: 36 ore.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?