Comune di Monopoli

Il Comune di Monopoli è un comune pugliese di ca. 50.000 ab situato lungo la costa adriatica, caratterizzato da una economia fortemente sviluppata nei comparti agricolo, marittimo (attività portuali, industria peschereccia), turistico e, in misura minore, industriale. Negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale ha intrapreso specifiche politiche di sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente con un approccio fortemente innovativo (premiate con al ForumPA Challenge 2016), anche in collaborazione con altri Enti. Dal protocollo sottoscritto con ARPA Puglia per il monitoraggio delle emissioni odorigene, è scaturito lo sviluppo di SegnlApp-Odori. + ARPA Puglia, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, è Organo Tecnico della Regione Puglia preposto all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali. Le attività oggetto della convenzione con il Comune di Monopoli saranno svolte dall’Ufficio Odori del CRA - Centro Regionale Aria, al quale afferisce il Laboratorio olfattometrico, realizzato e operante secondo la norma UNI EN 13725.

Soluzioni proposte

SegnalApp-Odori è un’applicazione sviluppata dal Comune di Monopoli con il supporto di ARPA Puglia (organo regionale preposto al controllo dei fattori d’inquinamento ambientale), nell’ambito di un progetto finalizzato al monitoraggio delle emissioni odorigene.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?