Comune di Occhiobello

Il Comune di Occhiobello è situato lungo il corso del fiume Po al confine tra Veneto ed Emilia Romagna e conta circa 12.000 abitanti su un territorio approssimativamente di 32 kmq. Prima citta italiana “libera dai Pesticidi” Occhiobello investe sia in criteri tecnici applicati al territorio che in una massiccia comunicazione all’esterno ed alla promozione di nuove visioni alla popolazione. La promozione dello sviluppo sostenibile è un percorso volto all’Agenda ONU 2030 che intende conseguire: l’applicazione di pratiche innovative (diserbo non chimico, disinfestazioni sostenibili, riduzione al minimo della dipendenza da pesticidi per la gestione del verde pubblico e delle disinfestazioni…); la riduzione dell’impatto ambientale pro capite; l’applicazione dei criteri sottesi dai 17 SDGs; il coinvolgimento della popolazione; lo sviluppo di regolamenti che incentivano comportamenti virtuosi; la collaborazione con la ONG “Pesticides Action Network (PAN) Europe” di Brussel.

Soluzioni proposte

La gestione sostenibile degli spazi urbani pubblici implica, nel Comune di Occhiobello, il divieto di impiego di sostanze chimiche, preferendo azioni di controllo meccanico, termico e a vapore degli infestanti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?