Comune di Piombino

Il Comune di Piombino è capofila dell’Associazione dei Comuni Toscani costituitasi nel 2015 secondo il modello dell'Organizzazione Territoriale.  I Comuni associati sono San Vincenzo, Campiglia Marittima, Rio Marina, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo M.mo, Unione Colline Metallifere. ACT ha un Comitato Guida che preside le scelte strategiche di sviluppo locale, un Comitato gestionale che facilita i processi d’innovazione organizzativa e gestionale, una staff tecnica che funge da Segreteria e Ricerca & Sviluppo. Nel progetto ColLABORando, la Segreteria ha utilizzato la metodologia della Formazione-Intervento attraverso processi di "progettazione partecipata" cui hanno partecipato attori del territorio. Nella fase realizzativa la Scuola Capofila, l'ISIS Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino, assieme al Comune di Piombino, capofila di ACT, guida l'operazione relativa agli acquisti della tecnologia per attrezzare lo SmartLab centrale e i Laboratori territoriali di settore.

Soluzioni proposte

Il progetto ColLABORando si inserisce in un modello di Organizzazione Territoriale sposato da alcuni Comuni Toscani il 20 aprile 2015.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?