Comune di Pomezia

Pomezia è un comune della provincia di Roma il cui nome deriva da un'antica città latina e volsca: Suessa Pometia. Pomezia, situata nell'Agro romano- pontino, nasce infatti a seguito della bonifica della palude pontina messa in atto dal governo fascista di Benito Mussolini con la legge del 1928 di "Bonifica Integrale". 
Dopo la nascita di Littoria (oggi Latina), Sabaudia, Pontinia, Aprilia e altri piccoli centri rurali comunemente definiti borghi, il 25 aprile del 1938 il duce, dinnanzi a circa 20.000 persone, pose la "prima pietra" della nuova città, benedetta dal parroco di Pratica di Mare Monsignor Trovalusci. Il 29 ottobre del 1939 fu così inaugurata la città di Pomezia, l'ultima costruita e la più vicina a Roma e ai Castelli Romani e progettata come centro a vocazione agricola. Nel dopoguerra, grazie anche alla sua vicinanza con Roma, divenne progressivamente un importante centro industriale del Lazio.
 

Soluzioni proposte

Uno degli obiettivi principali di questo progetto è testare metodi per lo sviluppo e l'attuazione dei piani strategici eco-innovativi per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in 8 città pilota.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?