Comune di Sassello

Il Comune di Sassello conta 1777 abitanti su un territorio di oltre 100 chilometri quadrati. Sassello è situato sullo spartiacque appenninico a cavallo tra Liguria e Piemonte, Polo culturale tra i più importanti dell’entroterra savonese, la “Guida della Montagna” di Mondadori lo definisce “frizzante centro di villeggiatura”, grazie a quella vivificante miscela di aria, sole, boschi, prati, ruscelli e cascate che lo hanno reso famoso come meta turistica nel corso degli anni. Dal 1999 Sassello è assegnatario della Bandiera Arancione (primo comune in assoluto), marchio di qualità turistico-ambientale nato come riconoscimento ufficiale per quelle località dell’entroterra che rappresentano esempi di territorio con particolari ricchezze naturali, paesaggistiche e culturali, unite alla qualità dell’accoglienza turistica. Sassello, infine, dà molto del suo territorio al Parco Naturale Regionale del Beigua che dal novembre 2015 è riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks e del quale conserva due delle emergenze naturalistiche più belle del Parco: la foresta demaniale della Deiva e la torbiera del Laione.

Soluzioni proposte

I principali problemi delle Scuole di montagna sono quelli di superare l’isolamento dovuto in gran parte alla dislocazione territoriale e di mantenere vive le “piccole realtà scolastiche”.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?