Cooperativa Sociale Mètis Community Solutions

La cooperativa sociale Mètis nasce a L’Aquila nel 2018 implementando il lavoro pluriennale portato avanti da ActionAid Italia nella città dell’Aquila e in Abruzzo. Opera nei diversi temi che interessano la pianificazione e la progettazione partecipata di aree, opere e servizi pubblici; il monitoraggio civico; l'attivismo giovanile; la prevenzione e la valorizzazione del territorio. Il team è attualmente composto da cinque membri con esperienza nel campo del terzo settore, della partecipazione e dell’attivismo civico. I progetti in corso sono: A Scuola di Opencoesione, iMPaRO, Nei Panni dell’Altra e Alla scoperta del cibo con diversi istituti scolastici locali; Laboratori di monitoraggio civico #SMAC e Scuola di Trasparenza per dipendenti della Pubblica Amministrazione per il programma SIS.M.I.CO.

Soluzioni proposte

Il progetto iMPaRO nasce nel 2016 come percorso didattico di monitoraggio civico della ricostruzione delle scuole aquilane dopo il sisma del 2009 e vede protagonisti gli studenti delle classi secondarie di primo grado di alcuni Istituti scolastici aquilani.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?