DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO, SOCCORSO PUBBLICO E, DIFESA CIVILE - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Ministero dell’'Interno (CNVVF) si occupa dell'organizzazione e la fornitura di servizi in materia di prevenzione, soccorso e attività di soccorso in caso di calamità naturali o catastrofi tecnologiche.

Esso copre anche tutti gli aspetti amministrativi e di gestione pertinenti.

Il Dipartimento tramite il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile all'interno Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale assicurano gli interventi tecnici urgenti di propria competenza diretti alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni, l'ambiente dai danni o potenziali danni causati da fuoco e altri incidenti, così come dai principali rischi industriali, compresi quelli nucleari.

Il CNVVF pone, inoltre, a disposizione delle regioni risorse, mezzi e personale per gli interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi. In particolare, il CNVVF svolge i seguenti compiti:

  1. di prevenzione e spegnimento incendi e - in generale - tutte le operazioni tecniche di emergenza per la protezione della vita umana e della proprietà;
  2. vigilanza antincendio in principali aeroporti civili nazionali e porti;
  3. la formazione e l'impiego di unità per la salvaguardia della popolazione civile in caso di calamità naturali o guerre.

Soluzioni proposte

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha istituito uno specifico settore per l'efficientamento energetico (ITEM – Innovazione Tecnologica & Energy Management), inserito in staff alla Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?