EURAC-Istituto per il Management Pubblico insieme all’Università di Bolzano e alla Provincia di Bolzano

L’Istituto per il Management Pubblico è uno degli 11 istituti dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), centro di ricerca altoatesino attivo in settori nevralgici per il territorio (per es. cambiamenti climatici, fonti energetiche alternative, autonomie, salute) con 400 collaboratori e una vasta rete di contatti internazionali. L’Istituto, fondato nel 1998, è un centro di competenza per la ricerca applicata, la consulenza scientifica, la formazione e il trasferimento di know-how e di conoscenza nei settori del public management, della public governance e dell’e-government. Il suo obiettivo è contribuire attivamente alla modernizzazione del settore pubblico nel ruolo di qualificato partner di accompagnamento scientifico delle amministrazioni pubbliche e agire da ponte fra la cultura amministrativa italiana e quella tedesca. Fin dalla sua nascita l’Istituto persegue sistematicamente l’orientamento all’utilità per l’Alto Adige realizzando progetti rispondenti ai bisogni di specifici gruppi target. Tra questi si contano la politica e l’amministrazione provinciale, i comuni, le istituzioni e gli enti sovra-comunali della regione Trentino-Alto Adige e dell’Euregio Tirolo Alto-Adige e Trentino, le rappresentanze di categoria e le associazioni di settore (per es. Consorzio dei Comuni, Unione Autonoma dei Segretari Comunali) e dell’economia privata (Assoimprenditori, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura), nonché tutti i cittadini del territorio di riferimento.

Soluzioni proposte

Sfida: 

Monitorare pedalata dopo pedalata la propria prestazione sportiva e gareggiare virtualmente con i campioni del ciclismo, come Eva Lechner.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?