FONDAZIONE ITALIANA NUOVE COMUNICAZIONI

La Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni, conosciuta anche come FINC, è stata istituita nel 1999, con la missione di contribuire al progresso e alla diffusione delle conoscenze sulla comunicazione digitale, sotto gli aspetti tecnologici, economici e sociali.

Il primo obiettivo della FINC è stato quello di diffondere l’Information and Communication Technologies presso le Piccole e Medie Imprese Italiane, nella convinzione che le ICT potessero aiutare la crescita e dare, a quest’ultime, un vantaggio competitivo sui mercati .

Il settore di Sviluppo e Innovazione della FINC ha maturato nel tempo un'esperienza significativa anche in settori diversi dalla ICT, in modo da consentire alla Fondazione di esplorare modelli di sviluppo differenti interagendo con diversi attori economici e sociali.

Oggi la FINC orienta la sua linea di azione guardando il progresso in termini sociali, cioè un progresso che contempli soprattutto politiche di valore per i cittadini.

La Fondazione è attualmente impegnata ad allargare la comunità dei soggetti interessati a questo approccio, partendo dai cittadini, sperimentando nuove modalità per la interazione umana, con particolare attenzione allo sviluppo urbano sostenibile e l'utilizzo di risorse comuni, alla emersione di istanze sociali seguendo il quadro di riferimento delle "Smart Cities".

Soluzioni proposte

CROSS attua un nuovo modo di organizzare i servizi sociali per mezzo delle ITCs CROSS ha realizzato un ecosistema digitale innovativo di servizi incentrati sui cittadini e focalizzato sul ruolo dei contributi non monetari, sviluppato nelle città di Rom

Le ultime soluzioni pubblicate