Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma è un museo di rilevante interesse nazionale, dotato di autonomia organizzativa, tecnico-scientifica, finanziaria e contabile.

È organizzata in sale espositive, laboratori, depositi, aule didattiche, biblioteca, archivi, spazi di servizio ed uffici.
Ha la missione di arricchire, conservare e valorizzare le proprie collezioni contribuendo alla fruizione sostenibile del patrimonio culturale e scientifico, promuovendo la ricerca sia con risorse interne sia in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

Persegue finalità di studio e di ricerca nel settore dell'arte moderna e contemporanea, curandone la diffusione presso il pubblico e le comunità scientifiche.
Assicura la miglior fruizione del museo da parte del pubblico, delle attività museali e delle collezioni garantendone l'adeguata conservazione.
Cura l'organizzazione di mostre, eventi culturali, studi, ricerche, pubblicazioni, attività didattiche e divulgative nei settori scientifici di competenza, collaborando con enti ed istituzioni anche internazionali.
Svolge attività di ricerca in autonomia o in collaborazione con Università, Enti ed Istituti di ricerca italiani e stranieri, rendendo pubblici i risultati anche per via telematica.
Promuove tutte quelle azioni mirate a fare della Galleria nazionale un luogo vitale, inclusivo, capace di promuovere lo sviluppo della cultura anche instaurando e mantenendo una stretta relazione col territorio.

Soluzioni proposte

Il progetto Beauty Contest, ideato dall’artista Paco Cao per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma consiste nell'organizzazione di un vero e proprio “concorso di bellezza” tra un nucleo di ritratti scelti all’interno delle collez