INFN - LNGS

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) èl’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitàe della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. L’INFN svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’INFN sviluppa sia nei propri laboratori sia in collaborazione con il mondo dell’industria. Oltre all’attività di ricerca i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN offrono ai giovani la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo della Fisica attraverso stage, scuole estive e corsi di formazione. Gli LNGS mettono a disposizione le competenze di giovani ricercatori sia in eventi di comunicazione con il grande pubblico, quali l’Open Day e La Notte Europea dei Ricercatori, che in visite guidate presso le proprie strutture sotterranee.

Soluzioni proposte

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?