IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo

L’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo ha personalità giuridica di Diritto Pubblico e mission istituzionale nelle “Neuroscienze nell’ambito della prevenzione, del recupero e trattamento delle gravi neurolesioni acquisite”, estese al settore delle Acuzie, oltre che della Riabilitazione. E’ caratterizzato dalla sinergia tra Ricerca, Assistenza Sanitaria di alta specialità, Innovazione Tecnologica e Alta Formazione e dall’applicazione di percorsi di Robotica Neuroriabilitativa e di Realtà Virtuale Immersiva, di Telemedicina e Teleneuroriabilitazione, di diagnostica per immagini non convenzionale ad alto campo con RMN 3 Tesla e di tecniche speciali. E’ Centro di riferimento regionale per patologie quali Sclerosi Multipla, Alzheimer, Demenze, Gravi Cerebrolesioni Acquisite e per la riabilitazione nello Stroke, ed è parte delle Reti Regionali del politraumatizzato e delle malattie rare. L’attività di Ricerca si sviluppa su tre linee riconosciute dal Ministero della Salute: Neuroriabilitazione, Neurofisiologia clinica e strumentale, Neuroscienze cliniche e Neurobioimmagini, Neuroimmunologia, Neurologia sperimentale e Biologia molecolare; caratterizzate dall’interazione tra Ricerca Clinica, Sperimentale e di Laboratorio e Innovazione Tecnologica. La Ricerca Traslazionale consente, attraverso protocolli scientifici, di applicare i risultati degli studi sui pazienti, in ambito clinico, riabilitativo e sociosanitario e di sperimentare innovativi percorsi assistenziali.

Soluzioni proposte

Formazione del personale per favorire il dialogo personale-paziente-familiare, affrontare le difficoltà nella gestione di paziente e famiglia, garantire un’assistenza serena e soddisfacente.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?