ISTITUO PROSPERIUS TIBERINO

Rappresenta una delle prime sperimentazioni gestionali, miste pubblico-privato, come previsto dal Ministero della sanità e attualmente è l’unico esempio in Italia di clinica di riabilitazione integrata, che assomma in sé tutte e quattro le fasi dell’attività sanitaria di riabilitazione previste dalle recenti norme emanate dal Ministero della Sanità. Qui si adotta la “presa in carico globale” o multidisciplinare del soggetto disabile tramite il progetto riabilitativo individuale. Iniziata l’attività nell’Ottobre 1998 in locali ceduti dall’Ospedale di Umbertide, attualmente il Tiberino è un centro di riferimento per la medicina riabilitativa, dalle fasi immediatamente seguenti l’intervento fino alla completa ripresa funzionale. Consta di 112 letti per la degenza ordinaria. Ha un centro di riabilitazione con tecnologia altamente avanzata comprendente due esoscheletri e robots per la riabilitazione dell'arto superiore.

Soluzioni proposte

La lesione del midollo spinale determina un deficit totale o parziale di queste funzioni al di sotto della sede di lesione. In Italia l’incidenza della lesione midollare è di circa 18/20 nuovi casi annui per milioni di abitanti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?