Istituto Comprensivo di Vinci - Firenze

L’Istituto Comprensivo di Vinci nasce nell’anno scolastico 2011/2012. Comprende tre plessi di scuola dell'infanzia (12 sezioni/30 insegnanti), due plessi di scuola primaria (30 classi/63 insegnanti) e due di scuola secondaria di I grado (22 classi/72 insegnanti). Il percorso educativo del nostro Istituto pone attenzione alla promozione umana degli alunni, valorizza abilità e competenze di ciascuno in sintonia con la legge 107/2015 privilegiando la centralità dell’alunno e non della disciplina, la progettazione di itinerari didattici multidisciplinari coinvolgenti, promuovendo il gusto per la ricerca e il potenziamento delle competenze degli studenti anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati presenti sul territorio, favorendo l’apprendimento collaborativo in forma di laboratorio.

Soluzioni proposte

Il Progetto didattico "Le Vie dei Medici" è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra Scuole e a favorire un turismo giovanile-scolastico consapevole.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?