Provincia Autonoma di Trento

L'Unità di Missione Strategica per lo Sviluppo della riforma istituzionale della Provincia autonoma di Trento coordina l'attivazione di progetti con l'obiettivo di rafforzare la coesione economica e sociale nei territori, promuovendo la cooperazione fra soggetti pubblici e privati operanti in aree omogenee, orientati alla realizzazione di azioni di miglioramento del contesto locale.

Inoltre, cura l'individuazione e la relativa progettazione di interventi che, previsti dalla programmazione comunitaria ed orientati alla coesione territoriale, possono essere realizzati dalla Provincia e/o dagli enti locali.

Cura la promozione di progetti volti ad una ridefinizione della cultura dello sviluppo, radicata in una rete di relazioni socio-istituzionali. Infine, supporta l'applicazione del principio di sussidiarietà per le questioni riguardanti gli ambiti territoriali e le modalità di gestione intercomunali, dei servizi pubblici, assicurando in particolare assistenza agli enti locali.

Soluzioni proposte

Il progetto #Pat4Young prevede l’assunzione di giovani under 32 con contratto di formazione lavoro della durata di 2 anni presso la Provincia autonoma di Trento.

In un momento caratterizzato dalla contrazione delle risorse, dalla distanza fra cittadini e amministrazioni e dalla necessità di operare con criteri di trasparenza nella definizione degli interventi pubblici, è nato il progetto FST - Il Trentino che partecipa

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?