Regione del Veneto - Consorzio Arsenàl.IT

Consorzio Arsenàl.IT è il Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale. Nato nel 2005, ha come socie tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Veneto e l’Istituto Oncologico Veneto (IOV). Arsenàl.IT ha come obiettivo primario rendere interoperabili i sistemi informativi sanitari su scala regionale, sviluppando attività di standardizzazione, ricerca per l’innovazione centrata sull’utente, ingegneria dell’offerta e formazione nel campo dell’eHealth. Negli ultimi anni il Consorzio ha adottato un nuovo approccio che prevede la partecipazione attiva di cittadini, operatori, istituzioni e associazioni nella co-progettazione di servizi sanitari innovativi affinché rispondano puntualmente alle reali esigenze degli utenti.

Soluzioni proposte

L’app Sanità km zero utilizza l’architettura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e la ricetta dematerializzata e permette di ricevere le prescrizioni farmaceutiche in formato digitale direttamente sul proprio smartphone.

Il progetto si articola in una serie di incontri formativi nelle scuole superiori del Veneto che prevede una prima parte in cui si presenta la ULSS o Azienda Ospedaliera di riferimento e una seconda che approfondisce il concetto di sanità digitale e la sua declinazione concreta

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?