Regione Lazio

Il Lazio è Regione autonoma nell’unità della Repubblica italiana e nell’ambito dell’Unione europea, secondo i principi fissati dalla Costituzione.

Il territorio della Regione comprende i territori dei Comuni e delle Province del Lazio.

Roma, capoluogo della Regione è la capitale della Repubblica e la sede del Governo e dei ministeri.

Il Lazio rappresenta gli interessi dei cittadini e delle comunità locali nelle sedi nazionali, dell’Unione europea ed internazionali e ne promuove la tutela.

Si impegna a rafforzare in tali sedi la propria autonomia e quella degli enti locali, assumendo adeguate iniziative; favorisce il concorso dei Comuni, delle Province e degli altri enti locali, in quanto istituzioni autonome rappresentative delle rispettive comunità, alla determinazione delle proprie scelte politiche e degli obiettivi generali della programmazione socioeconomica e territoriale.

Il Lazio fa propri i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Riconosce il primato della persona e della vita, tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché il diritto degli anziani ad un’esistenza dignitosa ed indipendente nell’ambito familiare e sociale.

Salvaguarda e valorizza il diritto alla libertà e garantisce l’eguaglianza di ogni componente della comunità laziale nell’esercizio dei diritti civili, sociali, economici e politici sanciti dalla Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Soluzioni proposte

La Regione Lazio è impegnata in un processo di semplificazione e informatizzazione delle procedure con il preciso scopo di favorire la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra i diversi livelli istituzionali della PA.

Salutelazio.it è il portale della sanità della Regione Lazio e garantisce l’accesso ai servizi attraverso un unico punto e attraverso sistemi di identità forti (SPID, TS/CNS o CIE).

Il prodotto “Spiagge in un Click” intende sviluppare un percorso di comunicazione tra istituzioni, cittadini e altri stakeholders in materia di gestione delle spiagge, attraverso l’implementazione di una policy di trasparenza del bene pubblico, nella q

Le ultime soluzioni pubblicate