Regione Liguria

Il Settore Programmi Urbani Complessi ed Edilizia, capofila del progetto, fa parte della Vice direzione generale Territorio. Si occupa di programmi di rigenerazione urbana e di housing sociale, finanziando la realizzazione di opere pubbliche e la costruzione e/o il recupero di alloggi pubblici e privati (in regime di convenzione). Elabora leggi e regolamenti per l’edilizia e la riqualificazione urbana e definisce i criteri per la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. La SUAR, Stazione unica appaltante regionale, viene costituita nel 2012 nell’ambito della centrale di committenza che opera all’interno del settore Amministrazione generale della Regione Liguria. Nasce per garantire un monitoraggio completo di tutte le gare d’appalto per l’acquisizione di beni e servizi da parte della Regione, degli enti locali e delle società a partecipazione regionale. Lo scopo è ottimizzare le risorse economiche, finanziarie e umane impiegate nelle pratiche burocratiche e, allo stesso tempo, aumentare l’imparzialità e la trasparenza delle attività amministrative.

Soluzioni proposte

EnerSHIFT è il primo progetto in Italia e tra i primi in Europa che, con un modello finanziario assolutamente innovativo di tipo EPC (Energy Performance Contract), attua l’efficientamento energetico (EE) degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?