Registro ".it", Istituto di Informatica e telematica del CNR

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet “.it”, la targa Internet dell’Italia. Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini “.it”.

Nel dicembre del 1987, Iana (Internet Assigned Numbers Authority) ha assegnato la gestione del “.it” al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in virtù delle competenze tecniche e scientifiche maturate dai suoi ricercatori, tra i primi in Europa ad adottare il protocollo Ip.

È nato così il Registro “.it” che oggi ha sede all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.

Su richiesta degli utenti, il Registro associa gli indirizzi numerici necessari per muoversi in rete (lunghi e difficili da memorizzare) a un nome.

Soluzioni proposte

Internetopoli (www.internetopoli.it) è una web-app dedicata alla “città di Internet”, concepita come strumento ludico-didattico per gli insegnanti della scuola primaria (7-11 anni), da usare in classe, con il supporto d

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?