Roma Capitale

Il Dipartimento Trasformazione Digitale gestisce il complesso apparato tecnologico di Roma Capitale, lo sviluppo innovativo dei sistemi informativi e la manutenzione dei servizi on line erogati sul sito istituzionale. Cura le attività indispensabili al funzionamento della macchina amministrativa e all’erogazione di servizi sempre più efficienti dedicati a cittadini e imprese anche in ottica Smart City. In attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e in linea con gli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale di Roma Capitale, il Dipartimento ha aderito a vari progetti nazionali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), PagoPA, Fatturazione Elettronica, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e Carta d'identità elettronica (CIE); partecipa inoltre all’Osservatorio Nazionale Smart Cities promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Soluzioni proposte

Nel tentativo di rispondere concretamente alle sfide ambientali e alle necessità di una corretta e mirata pianificazione territoriale l’Amministrazione Capitolina, in collaborazione con l’ISPRA e i volontari del SCN, ha realizzato nel 2018 la prima carta tematica del consumo di suolo a livello co

L'iniziativa della Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale nasce nell’ambito del progetto dei “Punti Roma Facile” (PRoF) , la rete di spazi assistiti presenti su tutto il territorio, attivati per contrastare il divario digitale, diffondere le competenze digitali aiutare i

Pensato come sistema di misura della qualità della vita dei cittadini romani e del loro benessere percepito, il Rapporto BES di Roma Capitale, rilasciato per la prima volta lo scorso anno, nasce per valutare il progresso della realtà locale urbana di Roma non soltanto dal punto di vista economico

Nel 2018 Roma Capitale ha avviato una prima sperimentazione di bilancio partecipativo nel territorio del Municipio VIII con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo decisionale, facilitare il confronto e rispondere in modo efficace alle necessità e ai bisogni della popolaz

Roma Capitale intende adottare un sistema incentivante basato su tecnologia “blockchain” che consenta di premiare i comportamenti virtuosi dei “city user” che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile della Agenda 2030.

I Punti Roma Facile sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i facilitatori digitali sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

La redazione social media del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale, ha attivato una rubrica video chiamata #perfarcisentiredatutti, realizzata in proprio con risorse interne all’Amministrazione (anche sorde).

L’iniziativa, finanziata nell'ambito del programma operativo nazionale Città Metropolitane 2014-2020, prevede l’adeguamento della piattaforma per i pagamenti on line di Roma Capitale per aderire all’infrastruttura nazionale relativa al sistema dei pagamenti elettronici - pagoPA

La redazione social media del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale, ha attivato, da poco più di un anno, una rubrica video chiamata #perfarcisentiredatutti, realizzata in proprio con risor

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?