Università di Padova - Dipartimento FISPPA

Per rispondere ai bisogni di chi opera nel versante educativo per trasformare e innovare sia le pratiche che il sapere, nel 2011 viene fondato LabRIEF. Sua mission è la promozione di un approccio alla ricerca, di tipo trasformativo e partecipativo, inteso come luogo in cui professionisti, ricercatori e famiglie possono sviluppare reciprocamente nuovi apprendimenti mediante la riflessione sui fatti, i dati della ricerca e sugli interventi messi in atto, con un approccio valutativo che pone in stretta circolarità la ricerca, l’intervento e la formazione. Lo staff è composto da assegnisti post-doc, ricercatori, docenti, professionisti della scuola e dei servizi, con collaborazioni internazionali di visiting scientists. Tre sono le linee di ricerca principali: intervento e ricerca nei confronti dei bambini e delle famiglie vulnerabili nella prospettiva della resilienza; studio e ricerca condivisa sulle pratiche di relazione genitori-insegnanti e la co-educazione; parenting support. 

Soluzioni proposte

Il progetto P.I.P.P.I., ispirato alla resilienza di Pippi Calzelunghe, come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, riconosce la negligenza parentale e la vulnerabilità familiare come uno spazio di speciale opportunità per mettere in campo interventi ori

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?