Università di Roma La Sapienza - Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti

Il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG) è stato istituito nel 1983, e nel 2001 è stato dedicato ad Antonio Ruberti, l'eminente scienziato che lo ha fondato. Il Dipartimento organizza direttamente i Corsi di Laurea e di Laurea magistrale nel campo dell'Ingegneria automatica, gestionale, informatica. Vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nelle aree dell'informatica, della sistemistica e del management. L'obiettivo primario del DIAG è la ricerca di base, con particolare enfasi sulla ricerca interdisciplinare, sulle applicazioni che stimolano la ricerca di base, e sul trasferimento tecnologico e la disseminazione e valorizzazione dei risultati. Per quanto riguarda la formazione, la missione del DIAG è la preparazione di ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università. Nel 2018 il DIAG è stato incluso nei Dipartimenti di Eccellenza dal MIUR.
 

Soluzioni proposte

L’idea progettuale “Sapienza IN-AULA: un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica” è finalizzata allo sviluppo di un modello tecnologico per i fruitori dei corsi universitari che evolve il concetto di telepresenza grazie all’utilizzo di tecnologie robotiche interattive.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?