Sfida: Città, infrastrutture e capitale sociale

Soluzioni

Il progetto ha riguardato la progettazione e erogazione della prima edizione (attualmente in corso la progettazione della seconda edizione) del corso di Alta Formazione Progettazione e gestione di città e territori sostenibili, corso che si propone di contribuire a formare il R

Oppidoo è un’innovativa piattaforma in cloud per promuovere i progetti di partecipazione attiva della cittadinanza e la creazione di valore condiviso, rivolta a cittadini e Associazioni che vogliono fare qualcosa di concreto per migliorare il luogo in cui vivono.

Il progetto MasterPlan (MP) ha l'obiettivo di delineare in maniera condivisa e partecipata strategie e politiche di trasformazione e crescita dei campus del Politecnico di Torino, definendo scenari di espansione e orientando i processi di ottimizzazione e qualificazione dell’es

L’Ente Autonomo Volturno, società in house della Regione Campania, consapevole delle potenzialità delle sue stazioni, tenuto anche conto del progetto “Sistema Integrato di Valorizzazione dei Beni e Siti UNESCO della Campania” vuole arricchire, i sistemi di cui si sta dotando pe

Il Comune di Parma ha avviato un processo partecipativo denominato ParmaFuturoSmart che si inserisce all’interno del progetto europeo RUGGEDISED finanziato dal programma Horizon 2020.

Firenze più di prima, una città viva, vivibile per la propria comunità, una città internazionale, che lavora e cresce, che attrae risorse e talenti, che guarda al domani, che persegue il suo obiettivo di città intelligente e sostenibile, con una visione olistica in cui il citta

La Commissione Sostenibilità dell'Università di Verona ed il Comune collaborano in sussidiarietà per valorizzare il Capitale Verde della loro città, promuovendone la conoscenza e sviluppando azioni e strumenti per una tutela sostenibile e partecipata dell'ambiente urbano.

Il progetto ha inteso costituire, nell'ambito della provincia di Foggia, un'Organizzazione Territoriale secondo il modello messo a punto dal prof. Renato Di Gregorio.

La finalità generale di questo progetto è quella di sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità, di educarli a diversi e nuovi modelli più sostenibili e responsabili, nonché interrogarli e coinvolgerli nella individuazione delle eventuali criticità e punti di forza legat

Il progetto analizza le modalità con cui gli strumenti finanziari possano sostenere gli investimenti per lo sviluppo urbano delle città.

Il progetto metterà a disposizione della città una infrastruttura modulare, sicura, affidabile per offrire agli uffici comunali, cittadini e professionisti del territorio della città di Bari elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano e le informazioni di de

Obiettivo del progetto è la creazione del “Parco delle mura e delle acque”, valorizzazione della cinta muraria rinascimentale di Padova con l'inserimento di nuove funzionalità nelle zone di verde intorno alle mura, sostituendo una fascia di abbandono con un lungo parco continuo

Hostello delle Idee è un progetto di rigenerazione di una foresteria annessa al CAOS (Centro Arti Opificio Siri di Terni), ex fabbrica oggi convertita in un centro culturale.

FNM ha coordinato, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, Nordcom, Poliedra, Dyvolve e Città di Osijek, il progetto europeo di Mobilità Sostenibile I-SharE LIFE, candidato per un finanziamento presso la EU.

Il progetto, promosso dalla cooperativa “La Casa”, prevede l’insediamento a Lecce, nell’ambito del C.d.Q.

Il progetto intende realizzare una piattaforma web in grado di raccogliere dati dalla sensoristica già presente su edifici storici e analizzare tali dati per individuare anomalie nel comportamento strutturale dell’edificio, classificando l’anomalia in base alla tipologia e gravità, producendo deg

Il progetto [email protected]rk prevede la possibilità, per i cittadini e i numerosi i turisti della città di Riccione, di pagare la sosta parcheggio direttamente via smartphone ma anche di accedere, sempre via app, a vari servizi informativi e amministrati

Il mondo è collegato da decine di milioni di chilometri di strade, uno dei beni pubblici di maggior valore. Il progetto coinvolge cittadini in iniziative per la gestione sostenibile della rete stradale e un conseguente risparmio di risorse pubbliche.

L’idea progettuale, denominata “P.E.S.S.: Piattaforma Eventi Security di Sapienza”, è finalizzata alla realizzazione di una piattaforma gestionale web based aggregante tutti gli eventi svolti all’interno della Città Universitaria di Sapienza e valutabili sotto il profilo della

Santarcangelopiù è un attento lavoro di analisi e progettazione del futuro della città, realizzato dal Comune di Santarcangelo per mettere a punto una programmazione strategica di medio periodo.

Itaprosol è una Start Up innovativa che ha sviluppato Virtual Inspection (Patent Pending), una tecnologia ICT ausiliare per e-Public procurement.

Misure integrate per favorire la mobilità ciclabile in Ateneo. Dalle infrastrutture ai servizi per aumentare il modalshare delle biciclette.

Il progetto prevede diverse misure tra loro integrate per promuovere l’uso della bicicletta.

Il processo di rigenerazione urbana attivato nel Territorio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento intende soddisfare le seguenti condizioni per aspirare ad essere una città della conoscenza: 1.

COMUNE SICURO ha l’obiettivo di offrire a tutti i comuni, soprattutto ai più piccoli, l’opportunità di poter redigere e gestire il Piano di Protezione Civile. Una piattaforma nel cloud per un perfetto scambio di dati ed informazioni.

My Green Home è’ un piccolo edificio a forma di pagoda che potrà sorgere all'interno dell'area del parco “La Fenice” di Viareggio – luogo di periferia, rigenerato ad opera dell'associazione Araba Fenice – divenendo un luogo per tutti coloro che vogliano respirare aria pulita e

Il progetto punta alla valorizzazione della rete di tracciati viari esistenti in ambito urbano, con specifiche caratteristiche ambientali e storico/culturali, adatti alla pratica individuale o associata della corsa e della camminata.

Il progetto LEMS è un sistema web-based prototipale ideato ed impiegato da personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione emergenze a scala locale. LEMS è quello che in gergo tecnico viene definito prodotto integrato.

Il progetto rappresenta una soluzione gestionale per favorire e rendere più accessibile il trasporto pubblico a Bologna.

Razionalizzazione della flotta aziendale, conversione in una nuova flotta aziendale full electric e introduzione della modalità gestionale car sharing.

L’Università di Bologna ha brevettato una connected bike dal design innovativo, ideale per la mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano.

Pin Bike incentiva la mobilità in bicicletta e carpooling, con un'iniziativa di gamification e un sistema brevettato di monitoraggio che coinvolge direttamente il cittadino/lavoratore e crea un ponte di iniziative con il Comune/Impresa in cui risiede.

ll progetto consiste nell' applicazione di un modello perequativo, con il quale, la PA regala un bonus volumetrico a chi decide di intervenire sul proprio bene nel centro storico.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?