Sfida: Il digitale per la promozione del settore turistico

Soluzioni

www.itineranda.com è una piattaforma di crowdsourcing che riporta il patrimonio paesaggistico e culturale al centro dell’attenzione dei turisti, svincolandolo dall’offerta turistica incentrata sulle strutture ricettive e i servizi complem

La situazione della cultura, all’interno dello scenario metropolitano bolognese, è in grande divenire. Sono in corso numerose iniziative finalizzate a modernizzare i sistemi di archivio e fruizione.

Storie Comuni è un gioco rivolto ai cittadini, una caccia al tesoro. Attraverso un app mobile la Pubblica Amministrazione potrà creare percorsi interattivi all’interno del proprio territorio, valorizzando luoghi, storie ed eventi.

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come il “Bel Paese”, una terra ricca di storia, di tradizione, di cultura, purtroppo molte di queste ricchezze culturali/paesaggistiche non sono conosciute, difatti il “Bel Paese” ha molto più da offrire.

L'applicazione nasce dall'esperienza maturata da alcuni membri del team all'interno del laboratorio di ricerca Aeflabnet del Politecnico di Bari .

Come evidenziato nel report “Street Artists in Europe” commissionato dal Comitato per la Cultura e l’Educazione del Parlamento Europeo, l’arte di strada non risulta sufficientemente valorizzata. Le ragioni di ciò sono riscontrabili:

Le realtà locali hanno difficoltà nell’organizzazione del loro patrimonio culturale, la cui buona gestione e conoscenza dovrebbe essere un’opportunità di crescita e sviluppo.

La nostra idea nasce per offrire al turista un servizio completo in grado di fargli vivere in assoluta autonomia, e gratuitamente, un’esperienza sia emozionale sia informativa sul luogo che intende visitare.

Miratour intende sviluppare un network di audioguide turistiche, ciascuna delle quali sarà dedicata ad una città o ad una meta turistica (es Miratour Siena, Miratour London, ecc).

AudioGuideMusei è una suite creata per aiutare i musei a gestire i nuovi bisogni dei propri visitatori, costituita da quattro diversi cuori: il sito web, il CMS per la gestione dei contenuti, l’app AudioGuideMusei e le audioguide.

Il nostro progetto mira a creare un network di agenzie di viaggio italiane per la creazione di pacchetti turistici legati al territorio dell’agenzia stessa, che renderemo disponibili su tutti i portali degli Enti. Bizzeffe si propone come hub del turismo in Italia.

Il metodo TwLetteratura è il nome con cui, attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter, proponiamo la lettura di opere della letteratura, delle arti e della cultura e la loro divulgazione.

Touch4Movie è un sistema smart per la creazione, condivisione, e visione di contenuti video interattivi su dispositivi mobili (smartphone, tablet) e su web.

tuEgo sarà una piattaforma web innovativa, user-friendly ed economica. Un DSS altamente tecnologico: una vera e propria “guida digitale” delle città, che migliorerà i servizi ricettivi del nostro Paese.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?