118Sordi

118 Sordi - Puglia Soccorso

118Sordi Puglia è il sistema che consente ai Cittadini Sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio 118 della Regione Puglia tramite l’utilizzo dell’omonima APP 118Sordi. Il sistema 118Sordi è totalmente integrato con il Sistema Informativo del Servizio 118 regionale. Grazie tale integrazione gli operatori della centrale del 118 sono in grado di interagire con il Cittadino Sordo tramite una specifica interfaccia di comunicazione. La richiesta di soccorso tramite l’app 118Sordi assicura al Cittadino Sordo un tempestivo ed efficiente soccorso grazie ai servizi messi a disposizione dall’app, tra cui la localizzazione del chiamante, l’invio dei dati sanitari inseriti preventivamente (patologie, terapie farmacologiche, allergie, ecc.) e invio di contenuti multimediali. Quest’ultimo elemento è di fondamentale importanza in una comunicazione non verbale che permette all'operatore di Centrale di far comprendere la reale dinamica e l’entità del soccorso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Nella regione Puglia il sistema 118Sordi ha abbattuto le barriere tecnologiche, derivanti dall'uso esclusivo del canale telefonico, che non permettevano ai Cittadini Sordi, o impossibilitati a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Puglia. A completamento di un progetto che vede il Cittadino Sordo al centro dell’attenzione nel contesto dell’emergenza urgenza sanitaria, sono stati realizzati alcuni video tutorial in LIS (Lingua dei Segni Italiana) in cui sono indicate utilissime manovre di soccorso. I video sono resi disponibili sull’app e sul portale della salute regionale . Il progetto 118Sordi, fortemente voluto dalla Regione Puglia e attuato con il supporto di InnovaPuglia, è frutto di una proficua collaborazione multidisciplinare che ha visto la partecipazione dell'ENS Lecce, della Centrale Operativa 118 di Lecce e della società ISED SpA.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?