3cixty

Una piattaforma di App e Servizi per un’offerta turistico-culturale integrata

I partner di EIT ICT Labs www.eitictlabs.eu stanno sviluppando il Progetto 3cixty, una piattaforma virtuale e commercializzabile per la creazione di app che integra informazioni turistiche e sulla mobilità per il territorio di Milano e dintorni e che esordirà all'Expo 2015. La caratteristica principale della Piattaforma è una knowledge base virtuale riguardante la città di Milano, con un meccanismo di interrogazione uniforme che permette di eseguire query (interrogazioni) anche molto complesse che si riferiscono a diverse tipologie di dati, in un unico percorso di analisi parallela. Per costruire questa knowledge base vengono usate diverse sorgenti di dati, sia dall’Ecosistema E015 che da altre sorgenti disponibili sul web. Altri servizi offerti dalla piattaforma 3cixty includono meccanismi generici di crowdsourcing, profilazione delle opzioni di mobilità degli utenti e profilazione degli utenti.

Le 2 showcase application del progetto in fase di sviluppo sono una Exploration App per esplorare informazioni (eventi, hotel, ristoranti, percorsi, ecc.) relative alla città di Milano e per pianificare la propria visita in città anche attraverso una Wish List; una Mobile Guide per offrire supporto negli spostamenti in città; la Mobile Guide sfrutta le informazioni memorizzate nella Exploration App per conoscere le preferenze dall'utente. Una volta che la Piattaforma sarà sufficientemente matura, sarà resa disponibile come servizio all'interno dell‘Ecosistema E015.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il prototipo è in fase di realizzazione ed è orientato alla promozione dell’evento EXPO 2015 di Milano nonché dell’offerta turistica che la città stessa ed il suo territorio offrono, attraverso un sistema integrato ed efficace. L’idea è di estenderlo anche ad altre città, ad esempio nel 2015 verrà esteso alla città di Londra.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?