3D: Datacenter Didattica Digitale

Piattaforma innovativa per la didattica negli atenei telematici

Contenuti digitali: l’innovazione e l’utilizzo degli strumenti digitali connessi alla Rete delle Reti garantiscono la creazione di materiale didattico multimediale con aggiornamento continuo. I docenti, titolari di account nei DataCenter diventano titolari di unità didattiche interattive, idonee a stimolare gli studenti e accompagnarli verso l’utilizzo efficiente e responsabile delle risorse per un apprendimento altamente produttivo. Il materiale didattico, oltre ad essere interattivo nel web, consente di utilizzare la modalità offline (ebook) oltre a quella online (web-book). Didattica Laboratoriale “Web_4. 0” prevede la concretizzazione dell’utilizzo della tecnologia come strumentale e veicolare della didattica. La didattica laboratoriale sarà sviluppata attraverso l’implementazione delle dotazioni tecnologiche a supporto della metodologia innovativa già sperimentata negli ambienti di Ricerca e Sviluppo Sperimentale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si propone di perseguire alcuni obiettivi: Obiettivi formativi; Obiettivi cognitivi e risultati di apprendimento; Obiettivi Tecnologici. Gli obiettivi cognitivi, concretizzati in risultati di apprendimento, sono strettamente collegati alle materie del curricolum. E quindi, il progetto tende a sviluppare le capacità di: ascoltare, comprendere e comunicare; orientarsi nello spazio e nel tempo; classificare, analizzare, rielaborare conoscenze; schematizzare, utilizzando simboli e strumenti adatti; elaborare e formulare ipotesi, risolvere problemi. Di pari importanza sono gli obiettivi legati all'uso delle nuove tecnologie nella didattica, tra cui: conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione; utilizzare le tecnologie informatiche e il linguaggio multimediale per elaborare, produrre e comunicare il proprio lavoro; rendere gli strumenti digitali un elemento strutturale dei processi di apprendimento.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?