ABACUS

HEALTH’S e-VOLUTION

ABACUS è una realizzazione destinata a coloro che hanno la responsabilità degli acquisti, sia in forma diretta, sia attraverso l’indizione di gare ad evidenza pubblica (come ormai sempre più generalizzata consuetudine). Il nome ABACUS (Analisi BI ACquisti per Unità di Servizi) racchiude già in se tutte le informazioni circa le caratteristiche operative del prodotto e, non a caso, l’acronimo risultante fa riferimento al primo sistema di calcolo automatizzato, ancora in uso presso molte culture orientali. Basata su tecnologia “Business Intelligence”, assolve numerose funzioni ormai assolutamente indispensabili alla figura del “buyer” pubblico, al fine di mettere in condizione l’Azienda per cui egli opera, di effettuare ogni possibile valutazione (sia storica che “previsionale”) relativamente alle caratteristiche dei fornitori di beni e servizi che partecipano ad ogni singolo evento licitativo.

Le informazioni su cui ABACUS effettua le proprie analisi provengono (integralmente) dal Sistema Informativo aziendale (sia di tipo amministrativo che contabile) e non richiedono – di norma – alcuna aggiunta manuale o integrazione, da parte degli operatori dell’area “PROVVEDITORATO”. Il reperimento dei dati necessari alle analisi previste da ABACUS stesso avviene in forma totalmente automatizzata e pertanto, ogni estrapolazione dal sistema informativo aziendale (SIA) è realizzata in tempo reale, di pari passo con l’aggiornamento dei dati sul SIA stesso. ABACUS viene fornito di una serie di analisi di base che coprono, in base all’esperienza dei suoi progettisti, la stragrande maggioranza delle esigenze degli utilizzatori (buyers); ciò nonostante, in quanto basato su tecnologia BI è possibile da parte dell’utente apportare ogni integrazione ed ampliamento egli ritenga necessario, basandosi sulle funzionalità avanzate che la stessa tecnologia B.I. mette a disposizione in modo semplice ed intuitivo. In realtà, essendo oltre un centinaio le possibilità di analisi offerte da ABACUS, è assolutamente impossibile compilare un elenco esaustivo delle stesse e – soprattutto – fornire una visione a 360° delle reali possibilità offerte dal sistema. Ciò che invece è importante sottolineare è la elevatissima qualità della presentazione grafica disponibile, in grado di fornire chiare evidenziazioni in merito ad andamenti, situazioni critiche o comunque degne di approfondimento; in altre parole, ABACUS si propone come il miglior strumento di supporto decisionale (DSS – Decision Support System) oggi disponibile.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione ABACUS è stata realizzata presso il laboratorio di sviluppo HMS & Partners, con la collaborazione degli esperti di BI della società SESI Srl di Roma e dei management consultant di “Studio Dori & Partners”, per ciò che riguarda il disegno degli aspetti applicativi e funzionali. Inoltre, il gruppo di lavoro così costituito, si è avvalso delle esperienze operative di alcuni responsabili della funzione “Acquisti e Provveditorato” di 3 Aziende Sanitarie (due ASL che servono – complessivamente - un bacino di oltre 500.000 utenti ed una Azienda Ospedaliera collocata nell’area nord-est e dotata di circa 900 posti letto). E’ stata appena completata la sperimentazione tecnico-funzionale del progetto ABACUS presso alcune Aziende Sanitarie dell’area abruzzese, nonchè la sua “vestizione” commerciale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?